Festa della Bandiera 2021 a Genova: data, eventi e significato

Genova, 20/04/2021.

Genova celebra, per il terzo anno, la Festa della Bandiera, nel giorno di San Giorgio, ovvero venerdì 23 aprile 2021. Istituita nel 2019 dalla giunta comunale, la giornata celebra il vessillo con la croce rossa in campo bianco che simboleggia la città e la comunità genovese dai tempi delle crociate e in seguito delle Repubbliche Marinare, quando la bandiera rosso crociata identificava la flotta della Superba.

«La Festa della Bandiera vuole essere l’occasione per far riconoscere la nostra comunità sotto la stessa insegna, quella di San Giorgio, che ci identifica fin dai tempi della gloriosa Repubblica di Genova», spiega il sindaco Marco Bucci: «un simbolo di unità, di identità e di coesione che invito tutti i genovesi venerdì a esporre dalle proprie finestre e dai propri balconi, ricordando a noi tutti e al mondo che siamo una grande comunità pronta a vincere ogni sfida per affermarsi a livello internazionale».

Anche il 23 aprile 2021, dunque, Genova si colora di bianco e di rosso. Il cortile di Palazzo Tursi, sede del Comune, è decorato da bandiere che scendono dalle balconate. Bandiere issate anche sui pennoni, di recente posizionati, davanti all’isola delle Chiatte e sul Waterfront di Levante, all’ingresso dell’ex quartiere fieristico, sul Palazzo di Regione Liguria, sulla facciata del Teatro Carlo Felice, sulla torre Grimaldina di Palazzo Ducale e all’interno dell’arco di trionfo di piazza della Vittoria.

Tutti i mezzi Amt, in uscita dalla rimessa la mattina di venerdì 23 aprile 2021, sono dotati di una bandierina rossocrociata. Inoltre, per una settimana nel centro di Genova, è in servizio un mezzo, da 10 metri e mezzo, completamente rivestito dalla bandiera rosso crociata: nelle settimane successive, si sposterà, per un mese, in tutti i municipi. Anche in tutte le sedi Amiu - distretti territoriali, rimesse mezzi, isole ecologiche e in via D’Annunzio – viene esposta la bandiera di San Giorgio.

La cerimonia ufficiale della Festa della Bandiera 2021 è fissata alle ore 11.00 di venerdì 23 aprile nell’atrio di Palazzo Tursi, alla presenza del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, del vicesindaco di Genova Massimo Nicolò e dell’assessore ai Grandi Eventi Paola Bordilli. La cerimonia, condotta dalla speaker genovese di Radio 105 Valeria Oliveri, viene trasmessa in diretta streaming sui canali social istituzionali (Genoa Municipality e Genoa More Than This). Nel corso dell’evento vengono nominati 10 nuovi ambasciatori di Genova nel mondo, con collegamenti e contributi video dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti. A rafforzare il gemellaggio con la Città di Londra, avviato due anni fa, i collegamenti con il consolato italiano nel Regno Unito e con i prestigiosi Flag Institute e St. George’s club di Londra.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter