Zona gialla, l'Acquario di Genova è aperto: orari, biglietti scontati e regole per accessi

Acquario di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 01/03/2021.

Dopo 4 mesi di chiusura, e il recente rinvio per l'entrata della Liguria in zona arancione, nel rispetto di quanto previsto dal Dpcm in vigore per le regioni di colore giallo, Costa Edutainment annuncia la riapertura al pubblico dell’Acquario di Genova e del Galata Museo del Mare. I visitatori, con la Liguria in zona gialla, possono tornare all'Acquario di Genova con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, a partire dal 1° marzo, dalle ore 11 alle 18 (ultimo ingresso alle 16). Al Galata Museo del Mare le giornate di apertura settimanali sono giovedì e venerdì, a partire dal 4 marzo, dalle ore 11 alle 18 (ultimo ingresso alle ore 17).

"Dopo questi lunghi mesi di chiusura siamo felici di poter riaprire - dice il Presidente Beppe Costa - Ci manca l'entusiasmo trasmesso dai visitatori, sia adulti che ragazzi, nel vedere gli animali che popolano il nostro acquario. Speriamo che sia l’inizio di un possibile ritorno alla normalità con una graduale apertura alle altre regioni".

In occasione della riapertura dell'Acquario, sono previste tariffe ridotte: 25 euro per gli adulti e 15 euro per i ragazzi (4-12 anni), acquistabili online (consigliato per evitare code, info sul sito Acquario di Genova) e in biglietteria. Per il pubblico dei genovesi, torna il Mercoledì dei genovesi con tariffa unica a 13,5 Euro valida per tutta la giornata del mercoledì e acquistabile esclusivamente in cassa, dietro presentazione del documento di identità che attesti la residenza all’interno del Comune e della provincia di Genova.

Il percorso espositivo è interamente fruibile, a eccezione della vasca tattile e della sala VR Gear e del giardino Un battito d'ali. La vasca che ospita le foche è al momento chiusa per lavori di manutenzione straordinaria. Per questo primo periodo di riapertura, sono sospesi il percorso Dietro le quinte e le diverse tipologie di visita guidata. La struttura dell'Acquario di postazione di rilevazione della temperatura corporea prima dell’accesso, segnaletica dedicata per favorire il giusto distanziamento sociale sia in biglietteria sia di fronte alle vasche espositive, dispenser di gel igienizzante lungo il percorso.

La mascherina va indossata obbligatoriamente per l’intera durata della visita. Per garantire il distanziamento sociale, rimane ridotta la capienza massima di visitatori in ingresso per ogni fascia oraria da 600 a 200 persone ogni mezz'ora. Per garantire la sicurezza dei visitatori, l'Acquario di Genova lo scorso giugno ha conseguito, prima struttura turistico culturale al mondo, la Biosafety Trust Certification del RINA. La certificazione intende dare un segnale forte per mantenere la fiducia degli utenti e prende in considerazione non solo le normative e le indicazioni ministeriali ma, come per le altre certificazioni, tende ad attuare misure per andare oltre le norme di legge.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter