Genova, apertura Esselunga a San Benigno: ok alla delibera in Consiglio tra le proteste

Genova, 24/02/2021.

Alla fine, Esselunga apre anche a Ponente. L'ok definitivo è arrivato dalla seduta del Consiglio Comunale di martedì 23 febbraio 2021. Esselunga fa bis a Genova: dopo l'apertura nel dicembre scorso del punto vendita in via Piave 5, arriva un altro supermercato nell'area di San Benigno (Sampierdarena), tra via di Francia e via Albertazzi. In consiglio, dopo la discussione, è arrivato il voto favorevole alla variante del Puc per consentire l’apertura di un nuovo punto vendita Esselunga.

L'opposizione in consiglio comunale, Confesercenti, i commercianti di Sampierdarena e molti residenti si oppongono all'apertura di un'altra attività legata alla grande distribuzione, anche per il periodo delicato che sta attraversando il tessuto commerciale. E, proprio da Confesercenti arrivano parole forti: «Dopo la discussione e il voto del Consiglio comunale per la pratica sul derby Coop-Esselunga di ieri, visto che delle aree di San Benigno non interessava a nessuno, e preso atto che gli unici veri sconfitti della partita saranno le aree portuali, la viabilità cittadina, la delegazione di Sampierdarena e il commercio di vicinato, adesso è venuto il momento di un’operazione trasparenza nei confronti della città», esordisce Massimiliano Spigno, presidente della Confesercenti provinciale di Genova.

«Il Comune di Genova dica chiaramente quanti altri supermercati devono aprire. Dica quante altre Esselunga, Coop, Basko, Carrefour o Conad servono ancora per la famosa 'concorrenza'. Quanti altri supermercati sono necessari per il perseguimento dell’altrettanto fondamentale "interesse pubblico"? Quante altre varianti e aggiornamenti del Puc occorre portare in Consiglio comunale? - prosegue Spigno - Diamo la possibilità ai commercianti di sapere ora se si troveranno di fianco un'ennesima grande struttura di vendita, o una media. A Sestri, in via Merani? Nell’area ex Miralanza, in Valpolcevera? Nell’ex Guglielmetti? All’Hennebique? A Nervi? Oppure in Fiera? Bastano o dobbiamo arrivare a dieci per fare cifra tonda? Credo che le risposte siano un atto dovuto alle persone che qui vivono e lavorano, hanno impiegato capitali, stanno indebitandosi per restare aperti, stanno pensando al loro futuro».

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter