
Genova - La Liguria torna in zona gialla dal 1° febbraio 2021. Così, in totale sicurezza, riaprono anche i musei e i luoghi della cultura. Da giovedì 4 febbraio sono nuovamente visitabili, nelle giornate di giovedì e venerdì, i seguenti musei civici a Genova:
- Palazzo Bianco: ore 10-18;
- Museo del Risorgimento: ore 10-18;
- Museo d'Arte contemporanea Villa Croce: ore 15-19, con la mostra Autunno Blu prorogata sino al 5 aprile 2021;
- Museo di Storia Naturale G. Doria - giovedì ore 14/18, venerdì ore 10/19, con la mostra Mythos prorogata fino al 29 agosto
- Museo d'Arte Orientale E. Chiossone - ore 10/18
- Museo Wolfsoniana - ore 10/18
- Casa di Colombo - ore 10/18
Venerdì 5 febbraio riapre anche la Lanterna di Genova, che è visitabile dalle ore 10 alle 18, mentre il Galata Museo del Mare riapre giovedì 11 febbraio, con orario 11-18. Ogni giovedì pomeriggio, a partire dall’11 febbraio, negli spazi del mezzanino di Palazzo Bianco, i Musei di Strada Nuova propongono Incontra il curatore "dietro le quinte" del museo, una serie di incontri - approfondimenti su opere delle collezioni non esposte del museo. È possibile apprezzare le eccellenze custodite nei depositi di Palazzo Bianco, nel Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso, come i capolavori su carta di Arcimboldo, Guercino, Bernardo Strozzi, Ottavio Leoni e un prezioso album di incisioni di Albrecht Dürer.
Non mancano focus sulle collezioni tessili e ceramiche - come i preziosi ventagli del XVIII e del XIX secolo, il guardaroba mediorientale, gli abiti da festa del XIX secolo - e sulle raccolte del centro DocSai, che ospita foto, lastre fotografiche, antiche carte geografiche e vedute di Genova, preziosi documenti della storia della nostra città. Per informazioni: Biglietteria Musei di Strada Nuova tel. 010 275 9185 o sito Musei di Genova.