Liguria zona arancione nel weekend: cosa si può fare, spostamenti e divieti

Pixabay

Genova, 09/01/2021.

Da lunedì 11 gennaio 2021, la Liguria sarà in zona gialla rafforzata. Prima, però, nel weekend di sabato 9 e domenica 10 gennaio tutta l'Italia è in zona arancione per due giorni. Cosa si può fare e cosa no in Liguria? Ora vediamo regole e divieti contenute nel Decreto, ricordando che fino al 15 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori delle diverse regioni o province autonome.

Anche in Liguria, gli spostamenti sono permessi dalle ore 5 alle 22 (resta il coprifuoco nazionale dalle 22 alle ore 5) ma è vietato uscire dal proprio Comune. Nel weekend del 9 e 10 gennaio, si può uscire dal proprio Comune solo per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute e urgenza (serve l'autocertificazione). Ci si può spostare anche in più di due adulti, dai "piccoli comuni" (quelli con popolazione non superiore ai 5mila abitanti) percorrendo una distanza "non superiore a 30 chilometri dai relativi comuni": resta vietato, però, andare nel capoluogo di provincia.

Non è invece confermata nel Decreto la possibilità di spostarsi fuori dal Comune, anche se entro i confini regionali, una volta al giorno, per andare a far visita ad amici o parenti, così come era invece previsto per le feste sia nei giorni arancioni, sia in quelli rossi. Gli spostamenti verso altri Comuni, infatti, restano consentiti solo per motivi di lavoro, salute o necessità.

Chiusi bar, ristoranti, locali, gelaterie e pasticcerie (aperti ma soltanto per l'asporto fino alle ore 22 e la consegna a domicilio senza restrizioni di orario). Centri commerciali chiusi nel weekend (ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, supermercati, tabaccherie ed edicole al loro interno), così come musei, mostre, cinema, piscine, palestre e teatri. Sono aperti invece i negozi, i parrucchieri e i centri estetici. Aperti anche i supermercati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter