Estève, la chitarra di De André, festeggia 20 anni in via del Campo: serata live streaming

facebook.com/viadelcampo29rosso/photos

Genova, 08/01/2021.

Lunedì 11 gennaio, ore 20, in diretta streaming da viadelcampo29rosso – casa dei cantautori genovesi, lo spazio museo del Comune di Genova, gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, una serata di musica e parole dedicata alla mitica Estève, la chitarra appartenuta a Fabrizio De André e custodita da anni proprio in via del Campo.

Il 6 gennaio 2001, giorno dell’Epifania, si chiudeva in via del Campo l’asta della Estève, donata dalla famiglia De André a Gino Strada, fondatore di Emergency, presente quel pomeriggio nel Campo. Nata in Spagna nella piccola fabbrica artigiana di chitarre ad Alboraya, pochi chilometri da Valencia, il destino della chitarra Estève fu quello di arrivare in Italia fino a Fabrizio De André e ad accompagnarlo nel suo ultimo tour 1997/’98 nei più prestigiosi teatri italiani.

Nel dicembre del 2001, a poco meno di due anni dalla scomparsa di Faber, ebbe inizio sul portale QXL un’asta online di cui fu protagonista la cordata viadelcampo.ge, capitanata da Gianni Tassio, che raggiunse in un mese la cifra considerevole di 165 milioni e mezzo delle vecchie lire, in una appassionante contesa che vide coinvolti fan di Fabrizio, istituzioni, tutti i genovesi, dai primi agli ultimi, comprese le princese.

Quell’ultimo giorno di asta, dopo più di un mese di contesa nella bottega di Gianni, la vittoria giunse a coronamento di un sogno: la chitarra di Faber tornava nella sua Genova, in via del Campo. I proventi andarono ad Emergency, destinati alla costruzione di un ospedale a Goderich (Sierra Leone): una delle corsie porta il nome di via del Campo.

Dal febbraio 2012 la Estève di Faber è custodita nel cuore della città vecchia, in viadelcampo29rosso – casa dei cantautori genovesi.

Per il compleanno di Estève, che da 20 anni è nello spazio di via del Campo, lunedì 11 gennaio, alle ore 20, un live streaming dal museo come omaggio al prezioso strumento e a Fabrizio De André, fruibile sulla pagina Facebook di viadelcampo29rosso – casa dei cantautori genovesi; ad eseguire il concerto i London Valour – Tribute Band Fabrizio De André: Matteo Troilo (voce e chitarra), Benedetta Bollo (violino, cori), Enrico Bovone (percussioni), Fabio Gandini (basso) e Andrea Bono (chitarra, cori).

Il gruppo genovese capitanato da Matteo Troilo è una delle band più attive del panorama ligure e italiano nel riproporre il vasto repertorio di Faber dal vivo, sia classico che con arrangiamenti ispirati alla famosa tournée con la PFM del '79.
Il tributo nasce nell'estate del 2016 da musicisti appassionati di De André e provenienti da diverse e significative esperienze nell'ambito genovese.

Per l'occasione i London Valour – Tribute Band Fabrizio De André eseguiranno 13 brani di Fabrizio De André, uno dei quali ad inizio diretta con la Estève di Faber.

Ad aprire la serata il saluto di Stefano Dagnino (presidente Solidarietà e Lavoro SCS Onlus). A raccontare l'avventura di Estève sarà Laura Monferdini (responsabile contenuti di viadelcampo29rosso). Ci sarà anche Carlo Denei (cabarettista, cantautore, autore televisivo). Il concerto promuoverà anche una raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Gigi Ghirotti Onlus – Genova (ecco le coordinate per fare una donazione: Associazione Gigi Ghirotti Onlus – Genova; Iban:  IT 70 A 06030 01488 0000 64073169; causale: Concerto London Valour - autorizzazione. n. 1 del 04.01.21).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter