Coronavirus in Liguria: nuova ordinanza restrittiva nel weekend di Halloween - Genova

Coronavirus in Liguria: nuova ordinanza restrittiva nel weekend di Halloween

Attualità Genova Giovedì 29 ottobre 2020

© Pixabay

Genova - In tutta la regione, per tre sere, vietate le passeggiate superflue e senza giustificato motivo. Estensione su tutto il territorio della Liguria dalle ore 21 di venerdì 30 alle 6 di lunedì 2 novembre 2020 della misura, già adottata nel Comune di Genova, che dispone limitazioni di mobilità. Disposto anche l’abbassamento al 60% della soglia di riempimento dei mezzi di trasporto pubblico locale di linea urbano ed extraurbano (escluso il trasporto ferroviario), con ordinanza in vigore da sabato 31 ottobre.

Sono le due misure adottate dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti attraverso specifiche ordinanze, condivise con i sindaci dei capoluoghi e con Anci Liguria. Per quanto riguarda la limitazione di mobilità, "l’estensione del modello Genova al resto della Liguria nelle prossime serate è indispensabile per dare un messaggio forte, soprattutto ai giovani: vogliamo evitare che i nostri ragazzi corrano dei rischi di potenziali contagi, abbassando la guardia durante il prossimo weekend, in cui solitamente si festeggia anche Halloween. Devono prevalere responsabilità e massima prudenza. Non si tratta di un coprifuoco, ma di una forte raccomandazione a limitare gli spostamenti, se non indispensabili, evitando le occasioni di assembramento o aggregazione che possano in qualche modo favorire i contagi”. In base all’ordinanza, è consentito entrare e uscire da casa o dagli esercizi legittimamente aperti, è consentito spostarsi per esigenze lavorative, attività sportiva o motoria individuale, situazioni di necessità o motivi di salute.

"Al di là di questa specifica misura - aggiunge Toti - rivolgiamo alle persone anziane e fragili una forte raccomandazione a fare una vita ritirata, evitando i luoghi affollati e ogni situazione di potenziale rischio".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.