Viaggio al Salone Nautico 2020: foto, percorso espositivo e biglietti per l'ultimo giorno

Fabio Liguori
Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Salone Nautico

Genova, 05/10/2020.

Il Salone è a Genova da 60 anni. Perchè qui è dove comincia il mare. Quello stesso mare che ogni anno, intorno a ottobre, sembra voler scherzare con la sua città e agitarsi, mugugnare contro le sue coste. Così, come per gioco, a volte esagerando. E Genova, puntualmente, lo perdona. Perchè Genova e il suo mare sono come due vecchi amici, inseparabili. E la 60esima edizione del Salone Nautico 2020 a Genova, in programma da giovedì 1 a martedì 6 ottobre 2020 (con orari dalle 10 alle 18.30) celebra ancora una volta questo amore indissolubile, che racconta la storia, la passione, il futuro del mare e della nautica

Il Salone Nautico più grande del Mediterraneo accoglie, ogni anno, operatori del settore e appassionati del mare, con oltre 200mila metri quadrati tra terra e acqua a disposizione. Non è un caso che lunedì 5 ottobre, quarto giorno del Salone, si sia aperto con un sold out per la seconda giornata consecutiva. Un buon risultato dopo i primi giorni di maltempo e allerte meteo. Ma il Salone, un po' come il mare, è sempre in movimento: dal 2018 il Salone Nautico di Genova ha sviluppato un nuovo format, che si ripete anche per il 2020: un Salone multispecialista, contenitore di 4 Saloni ognuno con una propria identità. 4 saloni in 1 insomma: un Salone TechTrade (secondo piano del padiglione B) dedicato alla componentistica e agli accessori, un Salone della Vela (Sailing World), un Salone del mondo del fuoribordo (Boat Discovery) e un Salone con area Yacht e Superyacht

Avete ancora un giorno di tempo per visitare il Salone Nautico 2020 a Genova: i biglietti si possono acquistare solo online sul sito del Salone Nautico (costo del biglietto: intero 18 euro + p.v.); ingresso al Salone Nautico omaggio riservato alla fascia di età 0-12 anni (nati dopo 1.01.2007) e all’accompagnatore di visitatori con disabilità superiore all’80%; l’ingresso è consentito ai cani con guinzaglio e museruola (i proprietari devono essere muniti di sacchetti per la raccolta delle deiezioni). Ma come è organizzato il percorso espositivo del Salone Nautico? Quali le novità? Mentelocale è andato personalmente al Salone (guardate la photogallery): qui sotto vi raccontiamo cosa c'è da vedere al Salone Nautico 2020 di Genova...

Il percorso di visita del Salone Nautico di Genova 2020

Una volta lasciato l'ingresso al Salone, dopo la verifica dei biglietti acquistabili online, la visita al Salone Nautico ha inizio con l'area Boating Discovery. Da un lato un padiglione (primo piano padiglione B) e tutte le aree limitrofe, dedicati all’esposizione dei top brand internazionali di motori fuoribordo, di package, di imbarcazioni pneumatiche. Dall’altro, una marina interamente riservata all’esposizione in acqua, con barche a disposizione per le prove in mare.

Vicino all'area Boating, c'è poi l'area Sailing World: stile, design, tecnologia e sicurezza caratterizzano un settore che tiene il passo e si qualifica ogni anno con proposte di ultima generazione. Al 60esimo Salone Nautico il Sailing World è tutto questo: barche, componentistica, accessori e abbigliamento tecnico che guardano il futuro, anticipandolo con soluzioni innovative. Da non perdere l'are in assoluto più grande del Salone, Yachts e Superyachts. Avanguardia tecnologica e il top del design mondiale danno il benvenuto ai visitatori nella darsena, che diventa così un ponte verso il futuro all’insegna dello straordinario (è presente anche uno yacht con piscina a bordo!) dove si rivela la forza dell’eccellenza nautica, tra novità di prodotto e il meglio dell’innovazione e dello stile.

Al secondo piano del Padiglione B c'è l'area Tech Trade, il regno della componentistica e accessoristica, strumentazione elettronica per la navigazione, editoria specializzata, impianti e attrezzature per porti turistici, generatori, accessori per motori, carburanti e lubrificanti. Tutta l'eccellenza del Made in Italy e non solo. Infine, per continuare a vivere il mare e imparare a conoscerlo sotto ogni punto di vista, il Salone Nautico offre l'area Living the Sea, uno spazio che accoglie il settore del turismo nautico, in cui i visitatori possono trovare tutti i servizi per il diporto e connessi; confrontarsi con le Istituzioni, le Associazioni e le Federazioni del Mare e approfondire gli aspetti tecnici del settore e le sue politiche di sostegno e sviluppo.

Salone Nautico di Genova 2020 a Genova: gli espositori

Tra gli espositori del Salone, confermati i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione 2019, con alcune novità. Per le imbarcazioni a motore, i primi che hanno assicurato la loro partecipazione sono stati Amer Yachts, Arcadia, Azimut Benetti, Bluegame, Boston, Canados, Cayman Yachts Axopar, Fiart, Fijord, Galeon, Gruppo FIPA, Invictus, Menorquin, Pardo, Patrone, Prestige, Princess, Rio Yachts, Rizzardi, Sanlorenzo, Sciallino, Sealine, Sessa Marine, Solaris Power, Sundeck, Sunseeker, VanDutch.

Tra le nuove presenze 2020 a Genova ci sono: Antonini NaviArcadiaCantiere FranchiniCeteraComittiDe Antonio YachtsDelphiaEvo YachtsExplorer Yacht Gulf CraftFabbrica Italiana MotoscafiGruppo Ferretti con la FSD - Ferretti Security DivisionNadir YachtsSea Infinity YachtsSea RaySteeler YachtsTerranova Yachts. Per la vela sono presenti al Salone: BavariaBeneteauDehlerDiscovery YachtDufourElanEleva YachtsGrand SoleilHanseJeanneauKufnerMylius YachtsNautor’s SwanSalonaSchmidt & PartnerSolaris Yachts e Vismara.

Affollato anche il Catamaran Hub con presenze di primo piano quali: BaliFountaine PajotLagoonLeopardNautitech. Tra i protagonisti Salone Nautico 2020 le Superboat, che hanno un'area dedicata. Ad interpretare l’avvio di questo nuovo progetto per un segmento di mercato sempre più di tendenza, sono gli ultimi modelli dei brand AnveraMagazzùPirelli e Sacs.

Tra le imbarcazioni pneumatiche, presenti, BWABSCCapelliItalboatsJoker BoatsLomacMar.coMasterMV MarineNovamarineNuova JollyRanieri InternationalScannerSalpaSelvaZar Formenti. Al Nautico di Genova anche i principali player di mercato dei fuoribordoBrunswick MarineSelvaSuzukiYamaha. Molto nutrita la presenza delle aziende della componentistica, degli accessori e di quelle dei servizi. Le ammiraglie del Salone Nautico 2020 sono il Benetti 40metri mentre, per la vela, il Mylius 80 di Mylius Yachts con i suoi 25 metri di lunghezza. L'elenco completo degli espositori presenti al Salone Nautico di Genova 2020 è consultabile sul sito della manifestazione.

Salone Nautico 2020: misure di sicurezza, ingressi e regole

Tra le procedure adottate dal Salone Nautico per mettere in sicurezza l’evento contro il Coronavirus, una piattaforma gestionale dedicata all’acquisto dei biglietti di ingresso, in vendita esclusivamente online, con l’indicazione dei giorni di visita, la prenotazione dei parcheggi, le telecamere ad ampio raggio per lo screening della temperatura prima dell’accesso, gli ingressi con termoscanner per il controllo individuale e automatizzato ai varchi. 

Due gli ingressi: quello di Levante in Piazzale Kennedy per il pubblico e quello di Ponente riservato agli espositori. Il layout dell’esposizione è stato rivisitato per garantire da 4 a 6 metri di larghezza minima su tutti i corridoi. L’ideazione e realizzazione di nuove strutture galleggianti per il posizionamento degli stand degli espositori favorisce ulteriormente la gestione dei flussi.

Anche il nuovo parcheggio presso il Terminal Traghetti di piazzale Colombo, collegato direttamente via mare con l’esposizione e le aree di Piazzale Kennedy sono sottoposte a controllo sanitario.

Al Salone Nautico 2020 in elicottero: come usare il servizio 

Arrivare al Salone Nautico in elicottero? Si può fare. I Top Services del 60° Salone Nautico propongono il trasferimento in elicottero con atterraggio diretto sull’elisuperficie all’interno dell’area espositiva. Oltre alle tratte proposte, è possibile concordare ulteriori partenze previa verifica di fattibilità da parte dello staff Starworksky. Queste le tratte proposte (andata e ritorno):

  • Aeroporto Genova - Salone Nautico  
  • Rapallo - Salone Nautico
  • Outlet Serravalle - Salone Nautico
  • Aeroporto Albenga - Salone Nautico
  • Milano Bresso - Salone Nautico

Il servizio viene svolto utilizzando un Écureuil AS350B3, modello di elicottero abilitato al sorvolo dei tratti costieri che può imbarcare fino a 5 passeggeri più il pilota. Per info e prenotazioni volo: 0144 73225.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter