Salone Nautico di Genova 2020: biglietti, orari, espositori e misure di sicurezza

Salonenautico.com
Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 30/09/2020.

Il Salone Nautico Internazionale di Genova 2020 è in programma da giovedì 1 a martedì 6 ottobre. L'edizione numero 60 si svolge sempre negli spazi della Fiera di Genova (qui le info su come arrivare). Il Salone Nautico più grande del Mediterraneo è l'evento più rappresentativo dell’eccellenza del Made in Italy e accoglie, ogni anno, operatori del settore e appassionati del mare con oltre 200mila metri quadrati tra terra e acqua.

Dal 2018, il Salone Nautico di Genova ha sviluppato un nuovo format: un Salone multispecialista, evento contenitore di 4 Saloni, complementari e, nello stesso tempo, caratterizzati da una propria identità. L'offerta si articola in un Salone TechTrade dedicato alla componentistica e agli accessori, un Salone della Vela (Sailing World), un Salone del mondo del fuoribordo (Boat Discovery) e un Salone con area Yacht e Superyacht

Un Salone Nautico 2020 che, come il mare, è sempre in movimento per accogliere tutto il mondo della nautica da diporto che si riunisce per sei giorni a Genova. In programma anche incontri ed eventi. Qui sotto, cliccando sui singoli link dedicati all'evento, è possibile trovare tutte le info utili sul Salone Nautico di Genova 2020, dai biglietti agli orari, fino alle misure di sicurezza.

A Genova il Salone Nautico 2020: biglietti e orari

Il Salone Nautico di Genova 2020 è aperto al pubblico da giovedì 1 ottobre a martedì 6 ottobre con il seguente orario: dalle ore 10 alle 18.30, con ingresso in piazzale Kennedy; il biglietto si può acquistare solo online sul sito del Salone Nautico (costo del biglietto Salone Nautico: intero 18 euro + p.v.); ingresso al Salone Nautico omaggio riservato alla fascia di età 0-12 anni (nati dopo 1.01.2007) e all’accompagnatore di visitatori con disabilità superiore all’80%; l’ingresso è consentito ai cani con guinzaglio e museruola (i proprietari devono essere muniti di sacchetti per la raccolta delle deiezioni).

Salone Nautico di Genova 2020: gli espositori

Tra gli espositori, confermati al Salone Nautico 2020 i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione 2019, con alcune novità. Presenti nomi di primo piano della nautica mondiale: per le imbarcazioni a motore, i primi che hanno assicurato la loro partecipazione sono stati Amer Yachts, Arcadia, Azimut Benetti, Bluegame, Boston, Canados, Cayman Yachts Axopar, Fiart, Fijord, Galeon, Gruppo FIPA, Invictus, Menorquin, Pardo, Patrone, Prestige, Princess, Rio Yachts, Rizzardi, Sanlorenzo, Sciallino, Sealine, Sessa Marine, Solaris Power, Sundeck, Sunseeker, VanDutch.

Tra le nuove presenze 2020 a Genova ci sono: Antonini Navi, Arcadia, Cantiere Franchini, Cetera, Comitti, De Antonio Yachts, Delphia, Evo Yachts, Explorer Yacht Gulf Craft, Fabbrica Italiana Motoscafi, Gruppo Ferretti con la FSD - Ferretti Security Division, Nadir Yachts, Sea Infinity Yachts, Sea Ray, Steeler Yachts, Terranova Yachts. Per la vela sono presenti al Salone: Bavaria, Beneteau, Dehler, Discovery Yacht, Dufour, Elan, Eleva Yachts, Grand Soleil, Hanse, Jeanneau, Kufner, Mylius Yachts, Nautor’s Swan, Salona, Schmidt & Partner, Solaris Yachts e Vismara.

Affollato anche il Catamaran Hub con presenze di primo piano quali: Bali, Fountaine Pajot, Lagoon, Leopard, Nautitech. Tra i protagonisti Salone Nautico 2020 le Superboat, che hanno un'area dedicata. Ad interpretare l’avvio di questo nuovo progetto per un segmento di mercato sempre più di tendenza, sono gli ultimi modelli dei brand Anvera, Magazzù, Pirelli e Sacs.

Tra le imbarcazioni pneumatiche, presenti, BWA, BSC, Capelli, Italboats, Joker Boats, Lomac, Mar.co, Master, MV Marine, Novamarine, Nuova Jolly, Ranieri International, Scanner, Salpa, Selva, Zar Formenti. Al Nautico di Genova anche i principali player di mercato dei fuoribordo: Brunswick Marine, Selva, Suzuki, Yamaha. Molto nutrita la presenza delle aziende della componentistica, degli accessori e di quelle dei servizi. Le ammiraglie del Salone Nautico 2020 sono il Benetti 40metri mentre, per la vela, il Mylius 80 di Mylius Yachts con i suoi 25 metri di lunghezza. L'elenco completo degli espositori presenti al Salone Nautico di Genova 2020 è consultabile sul sito della manifestazione.

Salone Nautico 2020: misure di sicurezza, regole e ingressi

I Saloni Nautici, la società di Confindustria Nautica che organizza l’evento, ha superato difficoltà mai sperimentate, scegliendo di applicare misure più rigorose rispetto a quelle indicate dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

È stata istituita una Covid Task Force composta da un pool di ingegneri, sanitari e legali, coordinata dal Prof. Avv. Lorenzo Cuocolo, membro della Task Force di Regione Liguria, il cui Protocollo di sicurezza ha ricevuto il consenso unanime da parte di tutti gli organismi di controllo. Tra le procedure adottate per mettere in sicurezza l’evento una piattaforma gestionale dedicata all’acquisto dei biglietti di ingresso, in vendita esclusivamente online, con l’indicazione dei giorni di visita, la prenotazione dei parcheggi, le telecamere ad ampio raggio per lo screening della temperatura prima dell’accesso, gli ingressi con termoscanner per il controllo individuale e automatizzato ai varchi.

Due gli ingressi, quello di Levante in Piazzale Kennedy per il pubblico e quello di Ponente riservato agli espositori. Il layout dell’esposizione, 200mila mq quasi interamente all’aperto, è stato rivisitato per garantire da 4 a 6 metri di larghezza minima su tutti i corridoi, con l’inserimento di percorsi differenziati. L’ideazione e realizzazione di nuove strutture galleggianti per il posizionamento degli stand degli espositori favorisce ulteriormente la gestione dei flussi. Anche il nuovo parcheggio presso il Terminal Traghetti di piazzale Colombo, collegato direttamente via mare con l’esposizione e le aree di Piazzale Kennedy sono sottoposte a controllo sanitario.

Una nuova organizzazione che crea valore aggiunto anche per le prossime edizioni, come confermato dall’aumento della partecipazione dei giornalisti esteri, già accreditati insieme ai buyer internazionali, provenienti da 20 Paesi, grazie al progetto di incoming organizzato con ICE - Agenzia.

Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica: "Abbiamo sempre avuto chiara la responsabilità che ha un’Associazione di categoria che rappresenta tutta la filiera rispetto a quella di un organizzatore di eventi, per il quale probabilmente la prima valutazione è rivolta agli inevitabili ingenti oneri aggiuntivi. Non ci siamo mai fermati, continuando a lavorare senza risparmiarci, impegnando risorse aggiuntive per raggiungere l’obiettivo. In questo percorso è stato determinante il supporto delle istituzioni locali, che proprio nell’emergenza hanno dimostrato la grande capacità di fare sistema, così come l’adozione da parte del Governo di una specifica norma per gli eventi internazionali".

"Il complesso percorso che ci porta al Salone Nautico 2020 - continua il Presidente Cecchi - non sarebbe stato possibile senza le aziende del settore che hanno creduto nel progetto, alle quali va il mio ringraziamento, per essere a Genova non solo a rappresentare l’eccellenza del Made in Italy, ma anche per partecipare attivamente al rilancio dell’economia e dell’immagine del Paese".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter