Coronavirus a Genova, tamponi gratuiti e liberi in centro: ecco dove

Pixabay

Per consentire alla popolazione una migliore fruizione del servizio dei test antigenici rapidi di sul territorio, da lunedì 19 ottobre l’Ambulatorio Asl3 della Commenda di San Giovanni di Prè è dedicato agli abitanti del Centro Storico che possono accedere alla struttura dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12 e dove sono eseguite un massimo di 100 prestazioni al giorno con le consuete modalità accesso diretto e gratuità della prestazione. 

Leggi anche: Tamponi rapidi con drive-through in Valpolcevera dal 21 ottobre

Genova, 30/09/2020.

L'aumento dei casi da Covid-19 nel centro storico di Genova ha mobilitato Regione Liguria e Asl. Ecco, allora, un ambulatorio mobile ad accesso libero e gratuito attivato il primo ottobre per tutti coloro che vorranno eseguire un test rapido per il coronavirus. Lo hanno comunicato oggi il presidente ligure Giovanni Toti e la Asl 3 genovese che si occupa di organizzare il servizio sulla falsariga di quanto già sperimentato alla Spezia nel quartiere Umbertino.

I cittadini, in particolare quelli del centro storico dove c'è l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto h24, possono presentarsi (per il momento) dalle 8 alle 14 davanti alla Commenda di San Giovanni di Pre' e sono sottoposti a un test antigenico preliminare all'eventuale tampone molecolare in caso di positività. Questo serve "a mappare tutti quelli che vivono all'interno del quartiere e a individuare tutti i filoni in cui questo cluster si sta dipanando", dice Giovanni Toti.

Un camper della Asl 3, inoltre, sosta presso le scuole del centro storico di Genova per eseguire test rapidi a studenti e insegnanti, su base volontaria e col consenso preventivo dei genitori per quanto riguarda i minori. Questa modalità sarà, a breve, estesa anche agli altri istituti scolastici della città, con priorità per le scuole interessate da casi di positività. "Questo riteniamo possa essere sufficiente a tenere la situazione sotto controllo", ha concluso Toti.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter