Genova museo a cielo aperto con le opere di Deredia: dove sono le sculture e foto

Genova, 16/09/2020.

Sono arrivate nella notte, in punta di piedi. Oggi sono dislocate nei luoghi simbolici di Genova. Stiamo parlando delle otto grandi sculture dell’artista costaricano Jiménez Deredia, che trasformano la città in un museo a cielo aperto dal 16 settembre al 30 novembre 2020 (si è deciso di prolungare fino al 10 gennaio 2021), e diventano un potente segno nel paesaggio urbano dell’autunno genovese, dalla Stazione Brignole al Porto Antico di Genova. Deredia, nato in Costarica, da oltre 40 anni anni è radicato in Liguria. La mostra è il risultato di un legame profondo tra il maestro e il territorio ligure, che lo ha adottato nel lontano 1976.

Otto opere, sette delle quali inedite, con le caratteristiche forme circolari e ovali ricorrenti nell’immaginario scultoreo dell’artista, accompagnanano genovesi e turisti in un percorso fluido e armonico nel tessuto urbano. La sfera tra i due mondi, questo il titolo della mostra di Deredia a Genova, si compone di opere realizzate in bronzo e in marmo e riconoscibili le caratteristiche forme morbide, sistemate in diverse piazze del centro di Genova

Tra loro c'è Evolucion, in piazza De Ferrari, che costituisce la più grande opera realizzata dall'artista ed esposta in precedenza solo una volta, a Città del Messico, nel 2015. "Penso che fare arte non significhi realizzare oggetti o opere dettate dalla moda del momento, fare arte è un metodo per rispondere alle grandi domande che ci poniamo lungo questo viaggio che chiamiamo vita", le parole di Deredia. Ma dove si trovano le sculture di Deredia in città? Ecco dove trovarle:

  • Pareja (Bronzo) - presso Stazione Brignole;
  • Crepuscolo (Bronzo) - Piazza De Ferrari;
  • Evolucion (Bronzo) - Piazza De Ferrari;
  • Continuacion (Bronzo)  Piazza Matteotti;
  • Il Viaggio (Marmo) - Porto Antico;
  • Encanto (Marmo) - Porto Antico;
  • Refugio (Marmo) - Porto Antico;
  • Arrullo (Bronzo) - Porto Antico.

Presente all'inaugurazione anche l'artista Deredia, insieme a rappresentanti del Comune di Genova. Presso ogni installazione, lo spettatore ha a disposizione una mappa dell’intero percorso, per poter facilmente spostarsi attraverso la città e ritrovare le diverse tappe di questo viaggio nell’opera dell’artista. La mostra è una produzione del Comune di Genova in collaborazione con Esselunga (Sponsor Istituzionale del Comune di Genova) ed Enel (Main Sponsor) e con il contributo della Fondazione San Paolo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter