Weekend a Genova: Vinokilo, street food, festa della birra ed eventi dal 4 al 6 settembre

Weekend a Genova: Vinokilo, street food, festa della birra ed eventi dal 4 al 6 settembre

Weekend Genova Venerdì 4 settembre 2020

© IG @torre_aurora_cinqueterre - Liguria

Genova - Dopo un fine settimana segnato dall'allerta meteo, ecco un weekend ricco di eventi a Genova. Dal 4 al 6 settembre 2020 sono tanti gli appuntamenti che animano Genova e provincia. Il sole fa tornare la voglia di mare, per un bagno nelle spiagge uniche della Liguria. O magari un'escursione ai laghetti in famiglia o una gita nell'entroterra, dove c'è l'Expo Fontanabuona Tigullio 2020 con mostra-mercato online, eventi e prodotti tipici. Ecco una guida degli eventi da non perdere nel primo weekend di settembre a Genova.

Appuntamento clou del weekend genovese è Vinokilo, il mercato vintage al chilo (qui le info per partecipare) che torna nella Superba sabato 5 e domenica 6 settembre 2020. Si tratta del più grande Vintage Kilo Sale d'Europa, con vendita di abbigliamento vintage al chilo: si paga non in base al prodotto, ma in base al peso totale della spesa. Appuntamento a Palazzo Ducale, con orario 9-21. Fino a domenica c'è il Suq Genova Festival 2020: al Porto Antico (piazza delle Feste) cibo di strada, spettacoli e incontri.

Ma, questo, è anche il weekend dello street food e del cibo. Al Parco dell'Acquasola è partito Gip - Gustiamo il Parco, che si trasforma in un ristorante a cielo aperto con le casette in legno dei locali e tante proposte tra aperitivi, piatti tipici, carne, pizzeria, cocktail ed eventi. Le info per prenotare si trovano sulla pagina facebook di Gip, mentre gli orari sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 24, nei festivi e pre-festivi dalle 12 alle 24. Appuntamento culinario anche in Val Bisagno con la Festa della Birra, venerdì 4 e sabato 5 settembre, a cura dell'associazione GAU - Giovani Amici Uniti in Valbisagno (prenotazione obbligatoria: numero 335 195 8714, ritenuta valida sino alle 21.30 della serata indicata). Cibo anche nell'entroterra genovese con Gambe & Gotti a Montoggio (domenica 6 settembre), con pranzo itinerante nei boschi. Durante il weekend c'è Apparizione in Festa, con street food, musica ed eventi per bambini.

Passando allo spettacolo, il palco itinerante del Teatro Nazionale di Genova termina il suo tour per la Liguria a Busalla (sabato 5 settembre), con Bastiano e Bastiana, opera giovanile di Mozart per la regia di Davide Livermore. A Santa Margherita Ligure c'è il Premio Bindi 2020, il festival della canzone d'autore giunto alla 16esima edizione. Venerdì 4 settembre c'è la finalissima con 8 artisti a confrontarsi davanti alla giuria, con ospiti speciali tra cui Omar Pedrini, Dente e Vittorio De Scalzi. Al Teatro della Corte di Genova, sabato 5 settembre, va in scena Alla Corte di Fabrizio con London Valour e Raffaele Casagrande. Ai Giardini Luzzati, la sera del 4 settembre, torna il Pioggia Rossa Fest con musica e aperitivo. Iniziato anche il Festival del Mediterraneo 2020 (qui il programma). Appuntamento da non perdere il 5 settembre con il concerto al tramonto a Forte Begato.

Weekend in musica anche alla Darsena con Fish & Djs: venerdì 4 settembre, dalle 18, nuovo appuntamento con l'evento tra fritture con il pescato del giorno e sound ricercati, musica dal vivo, e sole al tramonto sul mare. Ad Arenzano, invece, viene recuperato il concerto all'alba 2020: sabato 5 settembre, alle ore 6.15, la locale Filarmonica e il Musicattore Luigi Maio danno il risveglio con note in riva al mare. Si torna indietro nel tempo con Pomeriggio ottocentesco in Villa Pallavicini (domenica 6 settembre) con figuranti in costume, dame e balli d'epoca. Poi le visite guidate e gli itinerari del weekend a Genova e dintorni:

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.