Expo Fontanabuona Tigullio 2020: mostra sul web, prodotti tipici ed eventi diffusi

Contenuto in collaborazione con Expo Fontanabuona Tigullio

Genova, 21/08/2020.

Attenzione! A causa dell'allerta meteo arancione di sabato 29 agosto, l'inaugurazione di Expo Fontanabuona 2020 è stata rinviata a sabato 5 settembre alle ore 17 presso i Giardini del Lascito Cuneo di Calvari. La piattaforma online è invece regolarmente visibile a partire dal 29 agosto. Gli eventi previsti nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 agosto sono posticipati al weekend successivo, come indicato nel programma.

Dal 4 al 13 settembre appuntamento con l'Expo Fontanabuona Tigullio 2020, quest'anno in versione smart. Un evento per scoprire un territorio, attraverso un'edizione mai vista. Expo Fontanabuona Tigullio diventa, quest'anno, una "manifestazione diffusa” su tutto il territorio valligiano attraverso eventi, mostre, escursioni e visite.

L'esposizione reale diventa virtuale: una piattaforma online garantisce agli espositori di mostrare i prodotti e far conoscere la propria attività. I visitatori virtuali possono effettuare ordini, prenotazioni e fissare un appuntamento per conoscere, questa volta di persona, la sede di una attività artigiana o di un'azienda agricola. Expo Fontanabuona Tigullio 2020, però, non è solo una mostra sul web ma anche tanti eventi: escursioni, visite guidate, mostre e concorsi animano la vallata. Poi la rassegna enogastronomica, con il menu Expo fatto di piatti tipici presso tutti i ristoranti e agriturismi della valle.

La piattaforma on line, visitabile sul sito Expo Fontanabuona Tigullio dal 29 agosto, garantisce agli espositori di mostrare, i prodotti e far conoscere la propria attività. La piattaforma propone tre macrocategorie di espositoriartigiani della materia, artigiani del gusto e agricoltori.

Ecco i nomi delle attività coinvolte: Apicoltura Volpone Bice, Azienda Agricola Fabio Chiappara, Azienda Agricola Fabio Benvenuto, Ostificio Prato, Apicoltura Barattini, Cooperativa Agricola rurale Isola di Borgonovo, Gastronomia Da Monica, Gastronomia Ponteveggiu, Società Agricola Cavagnari, Panificio Lubiano, Le Pietre ardesia, Chiariflex materassi, Leani Slate ardesia, Luciana Brescia Macramè di Chiavari, Falegnameria Legno Arreda, Falegnameria Ratto, Falegnameria Queirolo, Giada Collection, Idrotermica De Ferrari, MVN ardesia, Sommariva Luciana, Tessitura De Martini, Diversamente Bijoux, Inosteria, Ristorante Chiapparino, Agriturismo Il Sogno.

Il programma degli eventi di Expo Fontanabuona Tigullio 2020

Venerdì 4 settembre 

Attività gratuite proposte dall’Ass. Officina delle arti by Namid di Monleone di Cicagna che propone alle ore 18.00 lezioni gratuite di yoga (adulti) e alle ore 19.30 lezione gratuita di balli di gruppo. Si tratta di una realtà associativa nata lo scorso anno dalle talentuose Francesca Lavecchia e Chiara Firenze che propone non semplici corsi di ginnastica ma vere full immersion nel mondo della danza, del teatro e del canto, sia per adulti che bambini. Francesca è anche l’ideatrice del metodo®Danza in fascia e®Balla Balla che propone nella sua scuola.

Un vero e proprio pacchetto turistico viene invece proposto da Lorsica che per l’intero periodo di apertura di Expo garantisce l’apertura straordinaria del Museo del Damasco, previo appuntamento (biglietto 5 euro) Sarà inoltre possibile prenotare una visita al borgo, con la splendida chiesa che conserva paramenti in damasco ed alla Tessitura De Martini (biglietto 10 euro).

Alle ore 21.00 l’Associazione Culturale Amici del Damasco di Lorsica organizza l’evento musicale all’aperto “El duente de tu son…” presso il Museo ( Info e Prenotazioni 393/8653643 349/5273378).Possibilità di pernottare presso l’Agriturismo Il Sogno con offerta soggiorno 3 notti al prezzo di 2(120 euro anziché 180 euro ) dal 4 al 6 settembre.Sono inclusi nell’offerta anche il bagno al mare di Lorsica  (loc. Raesa, presso rio locale) e passeggiata accompagnata sui sentieri del Monte Ramaceto.Pranzo o cena in convenzione 20 euro

Sabato 5 settembre 

Dalle 10.00 alle 12.30 circa Il Fil Rouge con l’ardesia continua con una Visita guidata Vita e cultura della Val Fontanabuona, il borgo di Cicagna ed il Museo dell’ardesia a cura di una guida turistica accreditata. 

Alle ore 15.00 Il Gruppo storico I Fieschi di Roccatagliata propone Alla scoperta del borgo medievale di Roccatagliata con Visita guidata al borgo medievale.La visita del borgo include anche quella al Parco Archeologico.  Info e Prenotazioni al n. 3479814253.

Dalle ore 16.00 alle ore 21.00  a Calvari (San Colombano Certenoli) presso Piazzale San Lorenzo, si svolgerà il Mercatino di prodotti agricoli, artigianali e hobbistica presso Piazzale San Lorenzo a cura della Pro Loco di San Colombano.

Alle ore 18.00 presentazione di nuove pubblicazioni dedicate alla Fontanabuona Voglia di Fontanabuona, scelta di immagini e notizie sulla vallata a cura di Pier Luigi Gardella - Il bambino perduto. Settima indagine di Nelly Rosso, nuovo giallo di Rosa Cerrato, in gran parte ambientato in Fontanabuona - La Val Cichero nelle immagini di Cesare Ferrari, a cura di Renato Lagomarsino. Intermezzi musicali di Laura Merione al violino.  

Domenica 6 settembre 

GIORNATA INTERA – Il Monte Caucaso e le sorgenti dell’Aveto. Trekking ad anello di interesse naturalistico di media difficoltà. Il Monte Caucaso è un punto panoramico d’eccezione, la vista dalla sommità è a 360°, dalla vicina Val Malvaro alle Alpi, dal Golfo del Tigullio a quello Paradiso. Appuntamento alle 9.45 al passo della Scoglina. Ore di marcia circa 3,5. Richiesti scarponcini e abbigliamento da trekking .Info e prenotazioni 349/6446635.

Alle ore 14.45 per la prima volta Cava Ardè apre le sue porte al pubblico Expo proponendo visita alla storica Cava di Isolona d’Orero e al suo laboratorio che ora ospita un locale adibito alla ristorazione ed agli eventi musicali. A seguire aperitivo con zemino di ceci all’antica e ciuffi di calamaro con un calice di vino(costo totale inclusa la visita 10 euro). Info e Prenotazioni 380/3481049.

A Calvari (San Colombano Certenoli) presso piazzale san Lorenzo: alle ore 15.00 il concorso La più buona dell'Expo. Consegna delle torte alla nocciola da parte dei partecipanti, seguirà premiazione alle ore 16.30

Dalle ore 16.00 alle ore 21.00 Mercatino di prodotti agricoli, artigianali e hobbistica presso Piazzale San Lorenzo e impianti sportivi

Alle ore 17.00 esposizione delle fotografie del Concorso Intra Siestri e Chiaveri s’adima una fiumana bella e premiazione dei partecipanti 

Venerdì 11 settembre

Alle ore 15.30 lezioni gratuite di canto/musical (6-18 anni), alle ore 17.00 lezione gratuita di gioco-teatro (3-5 anni), alle ore 17.30 lezione gratuita di teatro (6-10 anni) e alle ore 19.00 lezione gratuita di balli di gruppo a cura di Officina delle arti by Namid ASD - Monleone di Cicagna. 

Sabato 12 settembre

Alle ore 8.45 Escursione al Passo del Dente (Monte Ramaceto). Visita guidata di carattere ambientale, botanico,geologico e storico, con facoltà di proseguire fino alla Cappelletta del Ramaceto appena restaurata oppure di prenotarsi per la “raviolata” delle ore 13.00 presso la trattoria “Pellegrin” di Romaggi. Ritrovo al Passo di Romaggi (San Colombano Certenoli). 

Una delle giornate di EXPO, come tradizione vuole, viene dedicata alla Val Graveglia che quest’anno proponeSapori, Storia e Paesaggi della Val Gravegliaa cura della Pro Loco:alle ore 8.45 il Mercatino agricolo presso l’Area Verde Pertini di Ne

Alle ore 9.45 Visita guidata Miniera di Gambatesa e alla frazione di Reppia con visita al Museo Mineralogico e Museo delle “Cose di una volta”.Sia a pranzo che a cena “Degustazione nei carruggi di Reppia” a cura dei ristoratori della Val Graveglia

Visite guidate e degustazione 20.00 euro adulti e 15.00 euro bambini. Presenza di bus navetta gratuiti

Alle ore 18.00 Aperivignain Loc. Orticeto (frazione di Ognio, Comune di Neirone) Aperitivo in vigna a cura dell’Az. Agricola Fabio Chiappara a base di vino bianco Rebuscio (uva cimixà) e tagliere con salumi e prodotti dell’azienda. Info 380 5206905 e prenotazioni 0185 338876.

Domenica 13 settembre

Una giornata dedicata alle famiglie, a partire dalle 9.30, è la proposta del Circolo ANSPI Don Ferraris di Coreglia che grazie alla collaborazione di numerosi volontari organizza Mangia, Camminnâ e Zêuga - Una domenica a Coreglia. Passeggiata ludico gastronomica tra i boschi di Coreglia e Canevale. Percorso guidato con intervalli gastronomici di tipicità locali (dalla panissa ai cuculli), giochi per bambini (bocce, pentaque..), musica e digressioni storiche.Amici a 4 zampe friendly

In collaborazione con Amici di Dezerega, Gruppo Festa Canevale e Amici di Pian dei Manzi. Assistenza a cura della Croce Rossa, Comitato di Cicagna. Info e prenotazioni 339/1288762 o via e-mail

Tutte le info sugli eventi sulla pagina Facebook Expo Fontanabuona Tigullio. Info e contatti 010 8683242 o via e-mail.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter