Vinokilo a Genova, torna il mercatino vintage al chilo: orari, biglietti e prezzi

Vinokilo a Genova, torna il mercatino vintage al chilo: orari, biglietti e prezzi

Shopping Genova Palazzo Ducale Venerdì 21 agosto 2020

Camicie vintage Vinokilo Genova
© Vinokilo
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Contenuto in collaborazione con Vinokilo

Genova - Weekend di grande shopping a Genova. Sabato 5 e domenica 6 settembre 2020, presso Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura si svolge l’evento di riferimento di moda vintage sostenibile dove oltre 6.000 pezzi unici sono venduti a prezzo di chilo (40 euro). È possibile prenotare l'ingresso gratuito a Vinokilo Genova su Eventbrite o in loco al costo di 3 euro (i biglietti all'ingresso disponibili non appena ci saranno posti liberi).

"Con ogni chilo venduto, riportiamo in vita quelli che sarebbero stati i rifiuti tessili, nonché la più grande fonte di inquinamento dopo l'industria petrolifera", dice Robin Balser, CEO e fondatore di VinoKilo. "Finora, siamo riusciti a rimettere 262 tonnellate di vestiti negli armadi dei nostri clienti, ma il nostro obiettivo è ben maggiore, considerando che esiste un potenziale di circa 800 milioni di tonnellate di abbigliamento inutilizzabile in tutto il mondo." L'obiettivo è quello di stimolare un ciclo di vita infinito per questi indumenti, rendendoli accessibili al grande pubblico. 

Ed ecco che Vinokilo, azienda tedesca, dopo il grande successo della precedente edizione, torna a Genova per un weekend dal gusto Vintage. La presenza sul mercato italiano si sta sempre più consolidando per il 2020 grazie al nuovo concept di shopping vintage eco-friendly, che prevede circa una decina di altri eventi dislocati nel Bel paese. L’e-commerce tedesco, arriva di nuovo a Genova sabato 5 e domenica 6 settembre 2020 presso una location unica, il luogo storico più simbolico della città di Genova, nato come residenza del Doge dal 1339 e ora principale centro di produzione culturale della città in Piazza Giacomo Matteotti 9, Genova. L’evento, con orario 9-21, accoglie più di tremila visitatori.

I capi vintage, più di 6.000 pezzi, sono circa 4 tonnellate di pezzi unici, esposti su cremagliere e presentati al pubblico con uno stile innovativo. Lo stile vintage dilaga in ogni sua espressione grazie ai diversi capi tra le migliori marche degli anni '60, '70, '80 e '90. Capi spalla, jeans e altre centinaia di tesori vintage, saranno in esposizione per regalare un’esperienza di shopping unica. L’evento è impreziosito da un deejay set creato ad hoc dall’azienda che copre diversi successi musicali dagli anni ’60 in poi. Da melodie jazz a note più eccentriche di funky hip-hop. Brani selezionati accuratamente per creare un atmosfera frizzante ed energetica durante l’esperienza d’acquisto.

Per la partecipazione all'evento è strettamente necessario l'uso della mascherina: in caso non l'avessi puoi acquistarne una sostenibile in loco o anticipatamente qui.

VinoKilo è un’alternativa sostenibile ed eco-friendly al Fast-Fashion e si propone come seria occasione di shopping. L'azienda con sede a Magonza, in Germania, recupera vecchi abiti in disuso e smantellati e vi dona nuova vita. I capi, dimenticati in vere e proprie discariche tessili in ogni lato del globo, vengono inseriti in un meticoloso processo di riqualificazione, e solo allora rimessi nel ciclo di consumo attraverso speciali eventi pop-up organizzati nelle maggiori città d’Europa ed online su vinokilo.com. In poco più di 4 anni di attività, Vinokilo è riuscita a ottenere notevoli risultati in fatto di vendite, i quali sono solo l’inizio di una storia rivoluzionaria. Con 346 eventi in 12 paesi all’attivo, l’impatto ambientale è sempre più concreto e significativo. Le emissioni di co2 necessarie alla produzione di 262 tonnellate di abbigliamento equivalgono a 53.5 milioni di km alla guida di un’automobile, ossia 4.000 tonnellate di co2 (circa 140 volte andata e ritorno verso la luna). Il risparmio energetico è altrettanto sorprendente: più di 6,1 milioni di cicli di lavatrice risparmiati, che tradotto in impatto idrico, sono pari all'acqua necessaria per riempire 4 milioni di vasche da bagno! 

Il messaggio è chiaro ed esemplare: "moda" meno come fenomeno consumistico, più come movimento consapevole, stilistico, di qualità e sostenibile che mira all’unicità. Per maggiori informazioni visita il sito di Vinokilo e le pagine Facebook e Instagram.

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