Genova: le camminate notturne tra i Forti con il gruppo Night Walkers

Genova: le camminate notturne tra i Forti con il gruppo Night Walkers

Cultura Genova Mercoledì 8 luglio 2020

di A.S.
© facebook.com/genova.night.walkers

Genova - I Forti di Genova, che svettano sulla città, sono tra le attrazioni più amate da genovesi e turisti. Dal Begato al Diamante, dal Puin al Castellaccio, queste fortificazioni offrono diversi spunti per una giornata all'aria aperta. Si collocano in diverse vallate, ma partendo dal Parco del Peraldo (presso l'area attrezzata) si possono fare tante escursioni, indicate su appositi pannelli, come quella lungo il Sentiero delle Farfalle.

Per l'estate 2020, viste le difficoltà causate dal Covid-19, in molti hanno deciso di restare in città o in Liguria. E quale occasione migliore per conoscere il nostro territorio? Non solo spiagge libere e scogliere, ma anche passeggiate nell'entroterra ed escursioni un po' più impegnative. Un appuntamento capace di unire le due cose è rappresentato dalle passeggiate notturne intorno ai forti di Genova, organizzate da Night Walkers, organizzazione che propone queste camminate nella notte tra le fortificazioni genovesi dal 2016.

Il prossimo evento in agenda è sabato 11 luglio 2020, in direzione del luogo dove nell'800 sorgeva il forte Fratello Maggiore. Una passeggiata al chiaro di luna con partenza alle ore 21.30, con punto di ritrovo il cancello dell'Avvocato lungo la via del Peralto, a metà strada tra Forte Begato e lo Sperone. I partecipanti viaggiano alla volta del forte, esterno alle Mura Nuove di Genova, una delle due fortificazioni costruite negli anni venti dell’Ottocento dal Genio Militare del Regno di Sardegna sulle cime del monte popolarmente chiamato Due Fratelli, in posizione dominante tra Val Polcevera e Val Bisagno.

Il gruppo di Night Walkers bivaccherà poi sotto le stelle del forte, un evento gratuito al quale tutti possono partecipare. Non serve prenotare, ma è necessario essere puntuali al punto di partenza. L'evento al forte Fratello Maggiore è stato organizzato in collaborazione con l'associazione culturale Pepita Ramone e per ulteriori info si può visitare la pagina facebook dell'evento. Seguiranno altre iniziative tra i forti di Genova.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, quattro percorsi pedonali per scoprire la città: dai Rolli alla via dei Cavalieri , Badia di Tiglieto, visite guidate da agosto a ottobre: 900 anni di storia da scoprire , La mia Liguria: l'app per conoscere il territorio. Lo spot con De Devitiis: «Posti unici, da vivere» , Da Loano a Montaldo di Mondovì: il sentiero Roa Marenca, a piedi o in mountain bike , Da Sampierdarena al Forte Diamante: l'itinerario che collega la città ai monti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.