La Design Week Genova torna nel 2021: le date. «Ancor più ricca e con novità»

Genova, 18/05/2020.

Era prevista dal 7 all'11 maggio 2020, ma la Design Week Genova è stata costretta a fermarsi. Si sta già lavorando per un’edizione, quella del 2021, ancora più ricca di contenuti e novità. Dopo l’annullamento causato dall’emergenza coronavirus, la manifestazione dedicata alle eccellenze del design torna dal 5 al 9 maggio 2021 nel centro storico di Genova, incrementando la parte espositiva rispetto al passato e aumentando il numero degli espositori.

Confermato il tema centrale della nuova edizione La città che foglia e fiora, che darà nuova vita ai palazzi e ai vicoli del percorso espositivo con installazioni di verde diffuso. Archiviato con successo il 2019, che ha visto la partecipazione di oltre 10 mila visitatori e ben 4 nuove serrande alzate in piazza dei Giustiniani in un solo anno, la manifestazione organizzata dal DiDe_Distretto del Design Genova, con il sostegno di Comune di Genova, Camera di Commercio, Confcommercio Genova, Regione Liguria e Municipio 1 Centro-Est, porterà ancora una volta l’avanguardia delle maison nazionali ed internazionali nel Centro Storico aprendo alla città gli atri dei palazzi storici genovesi.

Il progetto La città che foglia e fiora nasce dall’idea dei cinque architetti del DiDe - Distretto del Design Genova ed è pensato per le installazioni verdi che resteranno oltre la fine della Design Week Genova. Saranno adornate numerose inferriate a protezione delle finestre degli atri dei palazzi storici genovesi e installato del verde sia verticale, su dissuasori e pensiline, sia sospeso, che accompagnerà il visitatore nel percorso espositivo della Design Week Genova. Saranno decorati anche i principali accessi che da via San Lorenzo e Caricamento portano a piazza dei Giustiniani, fulcro e centro nevralgico del distretto.

Il progetto sarà seguito e sostenuto anche dal Comune di Genova, che porrà a disposizione risorse economiche e proprie professionalità. «La decisione di riprogrammare la Design Week Genova, in accordo con le Istituzioni, è stata dettata dal momento di emergenza e dal rispetto verso le indicazioni nazionali e regionali - dice la presidente dell’associazione del Distretto del Design Genova, Elisabetta Rossetti - La priorità del DiDe è stata e rimane quella di salvaguardare la salute del personale, degli espositori e dei visitatori. Voglio ringraziare tutti i soggetti coinvolti che con entusiasmo hanno aderito all'iniziativa e che hanno già dato la propria disponibilità a rinnovare la partecipazione per il 2021. Ricambieremo questa fiducia, organizzando un evento memorabile, colmo di bellezza, emozioni e prestigio. Un’edizione che sia anche il simbolo di quella voglia straordinaria di ripartire e di conquistare una nuova normalità». Per info e partecipazione:
e-mail o consultare il sito Dide Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter