Mascherine lavabili a Genova: 7 negozi dove trovarle tra centro, Levante e Ponente

DIBIuno

Genova, 11/05/2020.

Nei paesi orientali ad alta concentrazione di popolazione fanno ormai parte delle abitudini quotidiane. In alcuni casi per difendersi dallo smog, in altri per un senso di rispetto verso gli altri se si è raffreddati o con la tosse. Di cosa stiamo parlando? Ma delle mascherine ovviamente. In Italia, all’inizio della pandemia di Covid-19, chi indossava la mascherina era guardato con sospetto, veniva identificato come un possibile contagiato. Poi in molti sono passati all’esagerazione opposta, iniziando ad indossare mascherine ffp2 o ffp3 con valvole filtranti, dispositivi di protezione che dovrebbero essere in uso a chi lavora nella sanità o è un soggetto a rischio.

Ora siamo entrati nella terza fase: le mascherine fanno ormai parte del nostro look quotidiano. E allora perchè non indossarne di colorate e lavabili? In questo modo evitiamo anche il problema del loro smaltimento, che sta ormai diventando evidente.

Spulciando sui social abbiamo trovato 7 negozi a Genova che hanno in vendita mascherine in cotone o tessuti filtranti, colorate e anche per bambini.

Personalizziamo

Da Personalizziamo, a Genova in via Maragliano, avrete la possibilità di creare la vostra mascherina con il logo o il disegno che preferite, inviando la vostra immagine preferita. Per i tifosi, sono disponibili anche nei colori della squadre cittadine. Le  mascherine sono lavabili fino a 60 gradi e sono costituite da un doppio strato: cotone sulla pelle e poliestere esterno.  Non rappresentano dispositivi medicali (Dm) né di protezione individuale (Dpi), ma sono da considerarsi come articoli per l'igiene e la cura personale ad uso civile e non necessitano di marcatura Ce ai sensi dell'art.16, comma 2 del D.L. 18/2020. Possono essere utilizzate come coprimascherina ed utilizzate rispettando comunque le regole di distanziamento sociale previste nei recenti decreti antiCoronavirus. Il prezzo è di 8 euro.

Cotton Candy Lingerie

Da Cotton Candy Lingerie, in via Prà, potete trovare le mascherine della Dibiuno (azienda ligure) al  prezzo fisso di 10 euro, nella misura sia per adulti che per bambini. Realizzate in tessuto tecnico certificato Oeko Tex, lavabili, riutilizzabili, certificate e anallergiche. La mascherina è realizzata con due strati di tessuto di poliestere indemagliabile allo scopo di proteggere l’utilizzatore da goccioline ed aerosol. Non si configura nè come Dpi nè come Dm e pertanto non può essere utilizzata da operatori per i quali è prescritto l’uso di specifici Dpi, nè dagli operatori sanitari in servizio. Cotton Candy Lingerie effettua consegna gratuita per zona Prà, Pegli e Voltri. Le spese di spedizione per altre zone sono a partire da 3 euro in funzione dell'ordine.

Borgo Antico Abbigliamento

In pieno centro di Genova (piazza Dante), dal 1975 Borgo Antico Abbigliamento si dedica alla cura delle sue clienti ed oggi lo fa proponendo le colorate mascherine di Yuko, azienda in provincia di Lucca. Le mascherine sono disponibili in tinta unita al prezzo di 12 euro e in diverse fantasie al prezzo di 15 euro. L’Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale per il Servizio Sanitario Toscana, dopo averle testate, le ha definite efficaci.

Cotton Flower

Negozio specializzato in abbigliamento per neonati e bambini. Cotton Flower, in via Gianelli a Quinto, propone ovviamente mascherini adatte ai piccoli clienti, in cotone certificato e perfette per la pelle di ogni bambino, traspiranti e riutilizzabili. Le mascherine sono lavabili a 60 gradi. Vengono vendute al prezzo di 4 euro.

Bagaglio a Mano

Nel negozio Bagagli a Mano di via XXV Aprile, in pieno centro città, potete trovare le mascherine marca Zitto per adulti e bambini, coloratissime, lavabili, ecologiche. Si tratta di un Dpi con caratteristiche equivalenti alle mascherine chirurgiche, dotato di un inserto di tessuto filtrante a trama fittissima, protetto con antimicrobico permanente, resistente ai lavaggi. È composto da 100% microfibra di poliestere testurizzato che garantisce un ampio passaggio dell’aria e assicura una sensazione di asciutto (il tessuto non trattiene umidità). È utilizzato per la fabbricazione di dispositivi Medici di classe I Ce e conforme alla normative Un En 14683. È lavabile fino a 100 volte alla temperatura di 90° C con un detergente normale, il tessuto mantiene inalterata la sua efficacia antimicrobica e la sua azione di barriera. Il prezzo è di 19,90 euro. Sono disponibili anche le mascherine per bimbi marca Joy, a norma Ce, al prezzo di 6,90 euro.

Daisy Deri

La boutique di via Sala, a Nervi, propone  le mascherine fashion di Pho Firenze in 3 fantasie, in cotone, viscosa e seta, conformi alle indicazioni della circolare del Ministero della Salute, al prezzo di 6,90 euro. Per le occasioni più glamour la linea Shine Princess è realizzata con  tessuti glitter luminosi, colori decisi e design unico. La mascherina filtrante è ad uso esclusivo della comunità (no Dm, no Dpi), realizzata a più strati di Tnt, con elastici: è antigoccia, riutilizzabile e resistente fino a 3 lavaggi in lavatrice a 40°.

Tabata Moda

Tabata Moda, a Marassi in viale Ansaldo, propone un'ampia scelta di mascherine sartoriali, in tessuti di cotone lavabili e dotate di un filtro rimovibile più uno di ricambio Tnt 100% polipropilene. Le mascherine sono lavabili a mano o in lavatrice a 40° con igienizzante tipo Napisan o Amuchina: quelle in cotone possono essere lavate e stirate per un numero illimitato di volte, mentre il Tnt 100% polipropilene rimovibile può essere lavato fino a un massimo di 6 volte e non deve essere stirato. Disponibile un’ampia scelta di colori e fantasie, anche modelli per bambini.

Di Cristina Torriano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter