Festa della Focaccia di Recco 2020 rinviata. Ci sarà una nuova data

Festa della Focaccia di Recco/facebook

Genova, 10/04/2020.

Un annuncio triste ma già atteso. L'amata Festa della Focaccia di Recco 2020 è stata rinviata a data da destinarsi, come comunica il Consorzio organizzatore della fiera gastronomica. La festa, che avrebbe riempito con il profumo di focaccia al formaggio il borgo marinaro di Recco come da tradizione nella quarta domenica di maggio (quest'anno domenica 24 maggio), è stata dunque rimandata, in ottemperanza alle misure di sicurezza previste dal decreto governativo per il contenimento del contagio da Coronavirus. Niente degustazioni gratuite di focaccia.

A Recco, si sa, la focaccia è molto più di un semplice companatico. La ormai leggendaria ricetta è anche uno dei settori trainanti dell'imprenditoria del Comune del genovese, noto in tutta Italia per la sua focaccia al formaggio. Farina, olio extravergine, formaggio fresco, acqua e sale sono ogni anno i protagonisti indiscussi della Festa della Focaccia di Recco, un prodotto IGP che negli ultimi anni ha attratto sul territorio una presenza stimata dal Consorzio di circa 30 mila persone.

Ancora presto per fissare una nuova data: l'appuntamento con la Festa della Focaccia di Recco tornerà ad animare la provincia genovese solo quando le condizioni igientico-sanitarie del Paese lo permetteranno. Nel frattempo, oltre a rifornirci dal panettiere di fiducia sotto casa, perché non approfittare di questa quarantena per preparare a casa la focaccia, magari nella sua variante genovese con le cipolle? Un buon allenamento in attesa delle sfide gastronomiche all'ultimo morso di focaccia, la Scianka e No Limits Challenge, che ci attenderanno a Recco in tempi migliori.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter