Recco: Focaccia col formaggio del Consorzio miglior cibo di strada. Il premio - Genova

Food Genova Martedì 8 ottobre 2019

Recco: Focaccia col formaggio del Consorzio miglior cibo di strada. Il premio

di

Genova - Cesena capitale del cibo di strada aveva titolato anni fa in una sua rubrica, Carlo Petrini, presidente internazionale di Slow Food. Dal 2001 (con dodici edizioni), Cesena ospita il Festival internazionale del cibo di strada, la kemesse più prestigiosa dedicata allo street food e ideata dal compianto Gianpiero Giordani (dirigente Confesercenti e Fiduciario Slow Food). E, proprio nella riviera romagnola, la Focaccia al Formaggio del Consorzio di Recco è stata eletta miglior cibo di strada italiano. Il prodotto ligure, orgoglio del nostro territorio, ha letteralmente trionfato.

Il Festival, con il passare degli anni, ha visto aumentare la sua popolarità ed il gradimento del pubblico, creando quello che viene definito fenomeno street food. Il Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena si distingue per la qualità delle offerte gastronomiche e per la presenza di coloro che si possono definire storici artigiani del cibo di strada. Nel 2019, il Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena, si è svolto dal 4 al 6 ottobre 2019 nelle centrali piazza del Popolo e piazza della Libertà e ha visto partecipare oltre 100mila visitatori.

Novità di questa edizione è stata il Premio Gianpiero Giordani, suddiviso in due categorie: miglior cibo di strada italiano e miglior cibo di strada estero. Il Consorzio della Focaccia di Recco, per la prima volta a Cesena, si è subito aggiudicato il Premio Gianpiero Giordani per la migliore proposta di cibo di strada italiano con la sua focaccia col formaggio, mentre la Ravioleria Sarpi di Milano, rappresentando l’antica cucina della Cina, con i ravioli di manzo, si è aggiudicata il premio per la migliore proposta per la cucina di strada estera.

La giuria era composta da 8 esperti e presieduta da Vittorio Castellani (Chef Kumalè), oltre a contare sulla presenza di giornalisti, tra cui Licia Granello de La Repubblica, Pina Sozio, curatrice della Guida Street Food del Gambero Rosso e Luca Toni, fiduciario Slow Food Cesena.

Grande soddisfazione da parte di tutti gli associati del Consorzio della Focaccia di Recco. “Alla giuria abbiamo semplicemente raccontato la storia della nostra focaccia - dicono i recchesi - la sua tradizione, la sua semplicità e di quanto sia ancorata al suo territorio. Recco è la città della Focaccia col formaggio e il suo Consorzio con orgoglio ne porta fama e notorietà nel mondo".

Potrebbe interessarti anche: , A Genova presso Minuto Caffé in Albaro arriva la scuola in caffetteria certificata Aicaf , I Ravioli di Paganini, una ricetta tutta genovese: come prepararli in casa , Genova Beer Festival 2019: birre artigianali, stand gastronomici e lab , Mentelocale Bistrot in piazza Leo: serate a tema e aperitivi nel cuore di Albaro , Aperitivo Messicano a Mentelocale Bistrot di Palazzo Ducale, tra nachos e margarita

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.