Coronavirus a Genova, la nave ospedale Splendid è operativa: foto e video

Coronavirus a Genova, la nave ospedale Splendid è operativa: foto e video

Attualità e tendenze Genova Lunedì 23 marzo 2020

© facebook.com/EnteRegioneLiguria
Altre foto

Genova - Sono saliti a bordo della nave-ospedale GNV Splendid, intorno alle ore 16, i primi 2 pazienti trasferiti dall'Ospedale Galliera di Genova. Si tratta di due uomini, un genovese di 60 anni e un cittadino albanese di 45 anni. Nella serata di lunedì 23 marzo 2020 (giorno in cui la nave è diventata operativa per fronteggiare l'emergenza Coronavirus), Regione Liguria rende noto che sono saliti altri due pazienti, un uomo e una donna, anche in questo caso provenienti dall'Ospedale Galliera.

I quattro pazienti sono Covid-19 positivi in discrete condizioni di salute. Dopo una settimana di ricovero in ospedale, superata la fase acuta della malattia (non in terapia intensiva) sono stati trasferiti a bordo della nave Splendid adibita a ospedale per proseguire la terapia farmacologica per ulteriori due settimane al termine delle quali saranno sottoposti al controllo per valutarne la guarigione: se i due tamponi risulteranno entrambi negativi, i pazienti potranno essere dimessi. La nave è ormeggiata a Ponte Colombo, sul Terminal Traghetti di Genova.

Il personale medico a bordo è composto da 6 medici15 infermieri12 operatori socio-sanitari e 2 assistenti sanitari. «Qui è stato fatto un lavoro straordinario e in tempi record: sono già pronti 25 posti letto, che potranno aumentare fino a 400 in caso di necessità. In bocca al lupo a medici, infermieri e operatori che lavoreranno a bordo e a tutti i ragazzi della nostra sanità». Queste le parole del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. I primi ospiti della struttura sono pazienti non critici ma che hanno bisogno di assistenza e isolamento: la degenza avverrà all’interno di cabine singole attrezzate per diventare come quelle degli ospedali. La nave-ospedale ospita, dunque, solo la convalescenza di chi ha contratto il covid-19.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus a Genova: Italica Grondona, la nonna di 102 anni guarita dal virus , Coronavirus in Liguria: San Martino tra 8 centri che sperimentano il Favipiravir , Coronavirus, Amt Genova: nuovo orario e meno bus dal 30 marzo. Navebus sospeso , Coronavirus in Liguria, Toti: «Aumenteremo tamponi e faremo test sierologici» , Coronavirus a Genova: numero per la spesa a casa. Oltre 1.400 consegne in 15 giorni

Fotogallery

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.