Coronavirus a Genova, la nave ospedale Splendid è operativa: foto e video

facebook.com/EnteRegioneLiguria

Genova, 23/03/2020.

Sono saliti a bordo della nave-ospedale GNV Splendid, intorno alle ore 16, i primi 2 pazienti trasferiti dall'Ospedale Galliera di Genova. Si tratta di due uomini, un genovese di 60 anni e un cittadino albanese di 45 anni. Nella serata di lunedì 23 marzo 2020 (giorno in cui la nave è diventata operativa per fronteggiare l'emergenza Coronavirus), Regione Liguria rende noto che sono saliti altri due pazienti, un uomo e una donna, anche in questo caso provenienti dall'Ospedale Galliera.

I quattro pazienti sono Covid-19 positivi in discrete condizioni di salute. Dopo una settimana di ricovero in ospedale, superata la fase acuta della malattia (non in terapia intensiva) sono stati trasferiti a bordo della nave Splendid adibita a ospedale per proseguire la terapia farmacologica per ulteriori due settimane al termine delle quali saranno sottoposti al controllo per valutarne la guarigione: se i due tamponi risulteranno entrambi negativi, i pazienti potranno essere dimessi. La nave è ormeggiata a Ponte Colombo, sul Terminal Traghetti di Genova.

Il personale medico a bordo è composto da 6 medici15 infermieri12 operatori socio-sanitari e 2 assistenti sanitari. «Qui è stato fatto un lavoro straordinario e in tempi record: sono già pronti 25 posti letto, che potranno aumentare fino a 400 in caso di necessità. In bocca al lupo a medici, infermieri e operatori che lavoreranno a bordo e a tutti i ragazzi della nostra sanità». Queste le parole del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. I primi ospiti della struttura sono pazienti non critici ma che hanno bisogno di assistenza e isolamento: la degenza avverrà all’interno di cabine singole attrezzate per diventare come quelle degli ospedali. La nave-ospedale ospita, dunque, solo la convalescenza di chi ha contratto il covid-19.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter