Genova, la nave-ospedale Splendid è pronta: fino a 400 posti letto per pazienti Covid-19

Marco Gozzi

Genova, 19/03/2020.

Finiti a tempo di record (due settimane) gli allestimenti e le messe in sicurezza, è pronto il varo della nave ospedale Splendid della compagnia Gnv. La nave sarà operativa a partie da lunedì 23 marzo 2020, dopo la sanificazione a bordo nel weekend, con i primi 25 malati a bordo. I primi ospiti della struttura sono pazienti non critici ma che hanno bisogno di assistenza e isolamento: la degenza avverrà all’interno di cabine singole attrezzate per diventare come quelle degli ospedali. La nave-ospedale, ormeggiata a Ponte Colombo sul Terminal Traghetti, ospiterà dunque solo la convalescenza di chi ha contratto il covid-19.

La nave-ospedale Splendid è stata messa a disposizone della Regione Liguria, dopo il sopralluogo congiunto di giovedì 19 marzo con Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci e gli amministratori delegati di GNV Matteo Catani (Gruppo Msc) e del Rina Ugo Salerno, alla simbolica cifra di un euro, fino al termine del periodo di emergenza Coronavirus. La struttura della nave-ospedale potrà poi arrivare a ospitare fino a 400 posti letto. Ogni stanza della struttura è dotata di bagno privato e di un sistema di aerazione esterna indipendente.

Gli ospiti potranno venire ricoverati da un minimo di 7 a un massimo di 20 giorni, prima di venire dimessi a seguito di un tampone che dovrà risultare negativo; al contrario scatterà contestuale l’obbligo di domiciliazione. Il personale medico a bordo sarà composto da 6 medici15 infermieri12 operatori socio-sanitari e 2 assistenti sanitari. La struttura della nave-ospedale ormeggiata a Genova è dotata inoltre di aree separate per il personale sanitario e l'equipaggio a bordo, e per alleggerire la degenza dei pazienti ha dotato le cabine di connessione internet e televisione.

Le stanze della nave-ospedale ormeggiata a Genova avranno dunque la principale funzione di seguire la convalescenza di pazienti che hanno contratto il Coronavirus e che hanno bisogno di un percorso post ospedaliero e non hanno l'opportunità di farlo a casa per diversi motivi, o la vicinanza con altri familiari o perchè soli e comunque ancora bisognosi di attenzioni

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter