Scalinata Borghese: apertura a inizio 2020. Cosa ci sarà nel gioiello liberty - Genova

Scalinata Borghese: apertura a inizio 2020. Cosa ci sarà nel gioiello liberty

Attualità Genova Martedì 24 dicembre 2019

© facebook.com/scalinataborghese

Genova - Slitta di circa un mese l'apertura di Scalinata Borghese. Il gioiello liberty del cuore di Genova apre nella seconda metà di gennaio 2020, comunque con quasi un anno di anticipo rispetto alle tempistiche (che erano a fine 2020). L'inaugurazione era prevista per il 15 dicembre 2019, ma è necessario ultimare l'allestimento. Passando davanti alla struttura, però, si può già scorgere la sua rinascita. Vetrate luminose si affiacciano alla città, portando Scalinata Borghese tutta restaurata ad antico splendore.

Scalinata Borghese è pronta a rivivere, dopo esser stata per troppo tempo abbandonata e degradata (oltre 14 anni). Finiti i lavori di restyling, coordinati dal Gruppo Viziano, questo affascinante spazio torna ai cittadini. A due passi da piazza Tommaseo ecco sorgere un nuovo locale con giardino d'inverno sul terrazzo di copertura dell’edificio, un ristorante e un bar, oltre a un centro per eventi. Un luogo panoramico e affascinate, con vista fino a via XX Settembre.

Costruito nel 1910, vincolato dalla sovrintendenza e abbandonato da 15 anni, il complesso di Scalinata Borghese, vicino al centro cittadino, torna così a nuova vita. Il nuovo locale di Scalinata Borghese si sviluppa su 3 livelli: al piano terra viene realizzato un locale aperto dalla colazione al dopocena, con un ristorante gourmet al piano ammezzato; al piano interrato è presente una sala convegni o per spettacoli dal vivo, mentre sulla terrazza, circondata da un giardino e da un ninfeo in pietra, sorge un giardino d’inverno. La scalinata sarà chiusa da una cancellata nelle ore notturne.

L’investimento di circa 2 milioni di Euro è in parte finanziato da Carispezia - Credite Agricole ed in parte finanziato dai Soci della Scalinata Borghese Srl. L’edificio è gestito in concessione per 40 anni e con la gestione del futuro locale verrà ripagato l’investimento dell’opera.

Potrebbe interessarti anche: , Salone Nautico a Genova per i prossimi 10 anni: firmata l'intesa , Immuni App, sperimentazione in Liguria da giugno? La risposta della Regione , Liguria, la nuova ordinanza su centri estivi, parchi divertimento, servizi per l'infanzia e aperture , Spiagge libere a Genova, aperte da sabato 30 maggio. Ecco come funzionano , Mascherine Coop in vendita in Liguria a 50 centesimi. Con limite d'acquisto

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.