Scalinata Borghese: apertura a inizio 2020. Cosa ci sarà nel gioiello liberty

facebook.com/scalinataborghese

Genova, 24/12/2019.

Slitta di circa un mese l'apertura di Scalinata Borghese. Il gioiello liberty del cuore di Genova apre nella seconda metà di gennaio 2020, comunque con quasi un anno di anticipo rispetto alle tempistiche (che erano a fine 2020). L'inaugurazione era prevista per il 15 dicembre 2019, ma è necessario ultimare l'allestimento. Passando davanti alla struttura, però, si può già scorgere la sua rinascita. Vetrate luminose si affiacciano alla città, portando Scalinata Borghese tutta restaurata ad antico splendore.

Scalinata Borghese è pronta a rivivere, dopo esser stata per troppo tempo abbandonata e degradata (oltre 14 anni). Finiti i lavori di restyling, coordinati dal Gruppo Viziano, questo affascinante spazio torna ai cittadini. A due passi da piazza Tommaseo ecco sorgere un nuovo locale con giardino d'inverno sul terrazzo di copertura dell’edificio, un ristorante e un bar, oltre a un centro per eventi. Un luogo panoramico e affascinate, con vista fino a via XX Settembre.

Costruito nel 1910, vincolato dalla sovrintendenza e abbandonato da 15 anni, il complesso di Scalinata Borghese, vicino al centro cittadino, torna così a nuova vita. Il nuovo locale di Scalinata Borghese si sviluppa su 3 livelli: al piano terra viene realizzato un locale aperto dalla colazione al dopocena, con un ristorante gourmet al piano ammezzato; al piano interrato è presente una sala convegni o per spettacoli dal vivo, mentre sulla terrazza, circondata da un giardino e da un ninfeo in pietra, sorge un giardino d’inverno. La scalinata sarà chiusa da una cancellata nelle ore notturne.

L’investimento di circa 2 milioni di Euro è in parte finanziato da Carispezia - Credite Agricole ed in parte finanziato dai Soci della Scalinata Borghese Srl. L’edificio è gestito in concessione per 40 anni e con la gestione del futuro locale verrà ripagato l’investimento dell’opera.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter