Capodanno 2020 a Genova: cosa fare e dove andare il 31 dicembre. La guida

Pexels

Genova, 31/12/2019.

Il 2019 sta per finire anche a Genova. Malconcio o pieno di energia, ogni zeneize è chiamato a tirare le somme e decidere come valutare quest'annata. Che sia stato un anno buono o cattivo, ognuno ha un ottimo motivo per far festa martedì 31 dicembre, quando allo scoccare delle mezzanotte impazza il Capodanno 2020 a Genova. A pochi giorni dall'evento, le domande che affiorano nella mente sono migliaia, ma una vince su tutte: cosa fare e dove andare a Genova nella notte di Capodanno 2020

Per mentelocale, l'anno che sta per concludersi è stato un anno pieno di soddisfazioni e novità e siamo quindi in vena di consigli. L'evento clou è il Capodanno in piazza con Giusy Ferreri e Tedua in concerto, ma non finisce qui. Potete prendere parte al Capodanno 2020 al Porto Antico, con la pista di pattinaggio aperta, così come al Capodanno 2020 a Palazzo Ducale, al Capodanno al Mercato Orientale di Genova e al Capodanno all'Acquario di Genova. Per chi ama ballare, gli eventi nelle discoteche di Genova per Capodannno 2020 faranno ballare fino a notte fonda, mentre per gli amanti del teatro ecco il Capodanno 2020 in Stradanuova con Enzo Paci e Alessandro Bianchi. E, per chi vuole scatenarsi, ci sono le feste in discoteca con cenone a Genova. E poi, l'idea di trascorrere il Capodanno 2020 al Luna Park (orario prolungato fino alle 3 di notte).

Anche gli eventi nei dintorni di Genova non deludono, come il Capodanno 2020 a Camogli, il Capodanno 2020 ad Arenzano, il Capodanno a Rapallo, il Capodanno a Recco, il Capodanno 2020 a Chiavari e il Capodanno a Sestri Levante. Che dire? Tutto è pronto a Genova e dintorni per salutare come si deve il 2019 e dare il via al 2020. Ma andiamo con ordine, ecco di seguito gli eventi nel dettaglio a Genova per Capodanno 2020:

Capodanno 2020, la festa a De Ferrari: programma, orari e ospiti

Nella sera di martedì 31 dicembre, l’appuntamento della lunga notte di Capodanno 2020  in Piazza De Ferrari (qui gli orari di bus e metro per la festa in piazza) è preceduto, intorno alle ore 21, dai saluti istituzionali del presidente Giovanni Toti e del sindaco genovese, Marco Bucci e di seguito è il momento, alle 21.30, del rapper Tedua, nato nel 1994 a Cogoleto e cresciuto a Milano.

Attivo dal 2014 dopo aver pubblicato in free download le sue canzoni, è del 2017 il suo primo progetto discografico distribuito da una major, nel 2018 l'album Mowgli - il disco della Giungla è primo nella classifica di vendita. Lo show di Tedua, precede la vera punta di diamante della serata, con la festa che entra nel vivo alle ore 22.30 con Giusy Ferreri.

L’artista di origine palermitana è stata protagonista nel 2008 della I edizione del talent show italiano X Factor, questa esperienza le ha permesso di affermarsi in campo discografico con diversi ep e a partecipare a tre edizioni del Festival di Sanremo. Nel 2015 la canzone Roma-Bangkok, in cui Giusy Ferreri duetta con Baby K, si afferma come tormentone dell'estate, cosa che si è ripetuta al Wind Summer Festival 2018 con Amore e capoeira.

Capodanno al Porto Antico: programma ed eventi 

Ecco il Capodanno 2020 al Porto Antico: due location, due spettacoli diversi e divertimento per grandi e piccini. Un grande palco allestito in Calata Falcone Borsellino ospita l‘Orchestra di Fiati della Città di Cinquefrondi che dalle 22 propone un repertorio musicale da Rossini, Verdi e Puccini a Morricone, Piovani e Cohen. Dopo il brindisi di mezzanotte il divertimento prosegue fino all’alba con uno scatenato dj-set, con ingresso libero.

La pista di pattinaggio al Porto Antico è aperta la sera di Capodanno 2020 a Genova (ingresso a pagamento) dalle 22 alle 5 del 1 gennaio. Prezzo fisso 13 euro. Nel tendone allestito in Piazzale Mandraccio, dalle ore 22, uno spettacolo di Circumnavigando Festival con acrobazie, teatro, danza e musica con la Compagnia My Laika/Side Kunst Cirque. Ingresso: 41 euro. I biglietti possono essere acquistati qui, oppure presso gli uffici IAT di Genova (Garibaldi e Porto Antico).

Anche per più piccoli e le loro famiglie, La città dei bambini e dei ragazzi nei Magazzini del Cotone, dalle 21, resta aperta tutta la sera con un programma di giochi, laboratori e animazioniCosto: adulto 25 euro; bambino (2-13 anni) 15 euro (calzine antiscivolo incluse); bambino (0-23 mesi) gratis; terzo bambino 10 euro (calzine antiscivolo incluse). Info: 010 2485790 (prenotazioni obbligatorie anche presso la cassa de La città dei bambini e dei ragazzi).

Capodanno al Mercato Orientale, tra dj-set e cibo

Un Capodanno 2020 per la prima volta nella cornice del Mercato Orientale di Genova, con 4 DJ che si sfidano ripercorrendo la storia della musica ognuno dal proprio punto di ascolto4 Dj-set, 4 generi di musica differenti, per ripercorrere la storia della musica con i 11 food corner del Mog. 

L’ingresso è libero, ma si consiglia di prenotare attraverso l’acquisto di una tessera prepagata da 35 euro a persona. La somma caricata sulla tessera può essere utilizzata per le consumazioni al bar e ai food corner MOG e, la bottiglia per il brindisi è offerta. Si può ritirare la vtessera prepagata - a partire da lunedì 16 dicembre - negli uffici del MOG, al piano superiore della struttura, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18. Per info sul Capodanno al MOG scriverci a questa e-mail.

Capodanno a Palazzo Ducale: mostre e cenone

Palazzo Ducale festeggia l’ultima notte dell'anno con l’apertura straordinaria delle mostre in corso, tradizione consolidata per chi vuole trascorrere l’ultima notte dell’anno all’insegna dell’arte e della bellezza. Il Capodanno 2020 a Palazzo Ducale unisce arte, cenone e divertimento.

Per la notte di Capodanno 2020 a Genova, sono quattro le offerte, tutte diverse tra loro, per visitare le tre nuove mostre allestite al Ducale: la mostra Anni Venti in Italia - L'età dell'incertezza, la mostra Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures e l'ultima arrivata, la mostra Il secondo principio di un artista chiamato Banksy. Non solo: è possibile visitare le mostre e prendere parte ad apericena e brindisi con un unico biglietto. Qui potete consultare tutte le offerte per Capodanno a Genova.

Capodanno all'Acquario: cenone ed eventi per bambini

Per chi vuole passare il Capodanno 2020 allAcquario di Genova, si rinnova l’appuntamento con il cenone di Capodanno di martedì 31 dicembre. Oltre alla serata per adulti, questa edizione prevede anche un Capodanno all’Acquario Junior dedicato esclusivamente ai ragazzi dai 5 agli 11 anni.

Per l’occasione, l’Acquario anticipa la chiusura alle ore 16.30, con ultimo ingresso alle 14.30. Si può incontrare dal vivo Spongebob con i laboratori sul mondo degli invertebrati presso la sala di Spongebob, tutti compresi nel prezzo del biglietto di ingresso. Per info e prenotazione obbligatoriasito C-Way o 010 2345666.

Capodanno 2020 nelle discoteche di Genova: gli eventi 

Se il solito cenone in casa a Genova comincia a starvi stretto, ecco un'alternativa tutta divertimentomusica ed energia: perchè non festeggiare con gli eventi di Capodanno 2020 in discoteca a Genova? Qualche esempio? Si può festeggiare il Capodanno 2020 al Mako, così come il Capodanno 2020 al Casa Mia e il Capodanno 2020 agli Estoril. Anche il Capodanno 2020 al Covo di Nord Est non scherza, alla pari con il Capodanno 2020 al Time e il Capodanno 2020 al Tao.

Capodanno 2020 tra teatro e spettacoli

Capodanno 2020 in Stradanuova con l'appuntamento Pandolce VS Panettone - Sfida di cabaret tra Genova e Milano, doppio show alle 20 e alle 22.30 (lo spettacolo delle 22.30 include il brindisi con panettone e spumante per festeggiare la mezzanotte insieme). All’angolo per Genova: Enzo Paci e Alessandro BianchiAll’angolo per Milano: Giancarlo Barbara e Nando Timoteo.

Martedi 31 dicembre torna al Teatro della Tosse Generazione Disagio con lo spettacolo Dopodiché stasera mi butto. Una spassosa partita  per combattere la crisi e salutare il 2020 ridendoci sopra. Portatori di un messaggio universale che si esprime attraverso la pratica delle tre d - Distrazione, Disinteresse, Disaffezione - gli attori di Generazione Disagio dalle ore 22 accompagnano verso l’anno nuovo con uno spettacolo che è una grottesca partita al gioco dell'oca.

Circumnavigando Festival 2019/2020, la rassegna internazionale di circo teatrosenza animali, ritorna a Genova da giovedì 26 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 (con un’anteprima al Festival l’8 dicembre 2019 al Teatro Sociale di Camogli) per la 19esima edizione, dopo il successo dell’edizione 2018 che ha visto l’affluenza di oltre 7mila persone da tutta Italia e dall’estero. Qui lo spettacolo di Capodanno 2020 di Circumnavigando Festival 2019/2020.

Capodanno 2020: eventi e fuochi d'artificio da Ponente a Levante

Martedì 31 dicembre, dalle ore 21.30, in Piazza Colombo ad Arenzano impazza la festa di Capodanno 2020. Alle ore 21.30 spettacolo di cabaret con Daniele Raco. A seguire, concerto musicale con gli Audio80. Maggiori info alla pagina Facebook dell'evento Capodanno ad Arenzano. Con il Capodanno 2020 a Recco, si darà il benvenuto al nuovo anno con musicadj alla consolle, la comicità di Antonio Ornanobrindisi e fuochi d'artificio. Inoltre, a Camogli, c'è la festa in piazza di Capodanno 2020. Dalle ore 22, musica dj-setcountdown di mezzanotte e brindisi. Dalle 00.30, fuochi d'artificio sul rivo Giorgio (tempo permettendo), musica live e dj-set fino a tarda notte.

E ancora, appuntamento di Capodanno 2020 a Rapallo. Dalle ore 21 Farfalle luminose, personaggi in costume su trampoli e su mezzi scenici. Alle ore 22 il concerto di Capodanno con Cristina D’Avena feat. Gem Boy. Alle ore 00.15, i fuochi d'artificio concludono la notte di Capodanno 2020. Non manca il Capodanno 2020 a Chiavari: due gli appuntamenti della sera, uno in piazza Mazzini con Enrique Balbontin e dj set, l’altro presso il porto turistico con l’orchestra I Caravel e fuochi d'artificio. Infine, il Capodanno 2020 a Sestri Levante: in Piazzetta Matteotti a Sestri Levante, dalle ore 21 alle 3, si festeggia il Capodanno con esibizione musicale e distribuzione di panettone e spumante.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter