Pizza Hero, la puntata a Genova: ecco chi ha vinto la sfida dei forni

Gabriele Bonci/Facebook

Genova, 23/12/2019.

È Il Basilisco il forno vincitore della puntata di Pizza Hero a Genova, andata in onda lunedì 23 dicembre 2019 sul Nove, alle ore 21.25. A convincere Gabriele Bonci, il re romano del pane, due creazioni del forno di Sampierdarena tutte nuove e gustose: focaccia tipo Recco con pinoli, olive taggiasche, patate, funghi, prescinseua e stoccaisso alla brandacujun per cominciare e un pane innovativo con acqua di cottura del baccalà. Il Basilisco vince così la sfida finale contro il forno Pinelli di via Struppa. Dei tre forni in sfida, ad essere eliminato per primo, è stato il panificio grissineria Claretta nel centro storico di Genova.

Ma conosciamo da vicino i forni che si sono dati battaglia all'ultimo impasto. Il primo forno è il panificio grissineria Claretta nel centro storico di Genova, dei fratelli Michele e Davide, coadiuvati dal padre Piero. Il loro punto forte, la focaccia con pasta dei grissini e la focaccia con la cipolla. Non è da meno Il Basilisco, forno di Sampierdarena (via Vasco da Gama), portato avanti da Manuel e dalla sua dolce metà, aiutati dal papà della ragazza, Salvatore. Le loro specialità? Focaccia normalefocaccia tipo recco al pestopane bauletto di Kamut. Ultimo forno a contendersi la puntata è Il Pinelli di via Struppa di Enzo e Marta. Padre e figlia portano avanti il forno a suon di rosette, papere e libretto, cotti rigorosamente in un forno anni '30. Puntano sulla loro focaccia, la pizza con i pinoli e il loro pane di grano duro.

Nella sfida finale, le creazioni del forno Basilisco hanno vinto su una creazione di tutto rispetto, quella del Pinelli, che ha tirato fuori dal cilindro una focaccia con pomodori, aglio, alici olive taggiasche e sarzetto e il pane con olive noci e uvetta. Alla fine però, il re di Pizza Hero non ha avuto dubbi: è Il Basilisco a meritare il premio da 2.000 euro in gettorni d’oro. A scegliere gli ingredienti per l'ultima sfida è stato lo stesso Bonci, che in una giornata di sole è entrato all'interno del Mog, il nuovo Mercato Orientale di Genova per scovare gli ingredienti tipici della cucina genovese e ligure. Non è la prima volta di Bonci in Liguria: la Liguira è già stata protagonista nella puntata di Pizza Hero del 25 febbraio 2019, che ha consegnato la vittoria al Panificio Schenone di Rapallo

Di Fabio Liguori

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter