Meteo, allerta rossa su Genova e la Liguria: orari e modalità

Genova, 20/12/2019.

Allerta rossa in Liguria. In vista del peggioramento meteo di stampo autunnale che interessa la regione, venerdì 20 dicembre 2019, Arpal ha emesso l'allerta meteo rossa su tutto il territorio regionale, Genova compresa fino alle 21 (con le scuole chiuse). Questi i dettagli di un passaggio diversificato negli orari, nei possibili estesi e gravi effetti al suolo su un terreno fragile e negli eventi atmosferici più intensi: oltre alle precipitazioni previsti venti di burrasca forte e mareggiata intensa. Qui l'allerta rossa nel dettaglio con orari e modalità (allerta arancione prolungata fino a sabato 21 dicembre sul Levante della Liguria e nel suo entroterra):

  • PONENTE DELLA REGIONE (ZONA A): Rossa fino alle 21 e arancione fino alle 24 di venerdì 20 dicembre (tutti i bacini);
  • CENTRO PONENTE, con Genova e il suo entroterra (ZONE B e D): Rossa fino alle 21 e arancione dalle 21 alle 24 di venerdì 20 dicembre (tutti i bacini);
  • LEVANTE REGIONALE (ZONA C): Rossa fino alle 24 di venerdì 20 dicembre; poi arancione fino alle 8 di sabato 21 dicembre, poi gialla fino alle 12 di domenica 22 dicembre (bacini grandi). Per i bacini piccoli e medi invece, l'allerta gialla scatterà alle 20 di sabato 21 dicembre e si concluderà alle 6 di domenica 22 dicembre.
  • ENTROTERRA DEL CENTRO LEVANTE (ZONA E): Rossa fino alle 21, arancione fino alle 24; poi gialla fino alle 8 di sabato 21 dicembre.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Liguria: previsioni meteo fino a lunedì 23 dicembre

SABATO 21 DICEMBRE: in serata una veloce perturbazione interessa in particolare il Levante: piogge anche moderate su C che proseguono nelle prime ore della notte dando luogo a cumulate significative. Possibili rovesci o temporali con alta probabilità di fenomeni forti su C, bassa su BE. Venti da Sud-Ovest di burrasca anche rafficati su ABCE, forti su D. Dal pomeriggio aumento del moto ondoso con mare agitato, localmente molto agitato sottocosta: in serata mareggiate su A, mareggiate anche intense su C e parte orientale di B.

DOMENICA 22 DICEMBRE: nelle prime ore della notte ancora condizioni di instabilità con piogge anche moderate con cumulate significative su C. Possibili rovesci o temporali con alta probabilità di fenomeni forti su C, bassa su BE. Venti di burrasca forte rafficati da Sud-Ovest sulle coste esposte di A e C; in tarda sera venti forti da Nord su BDE. Mare tra agitato e molto agitato sotto costa: mareggiate che da metà/fine mattina diventano intense diffuse, più persistenti su C e parte orientale di B, per onda lunga (periodo 10-12 secondi) da Sud Ovest.

LUNEDI’ 23 DICEMBRE: in mattinata ancora mareggiate intense per onda lunga da Sud-Ovest sulle coste di C e della parte orientale di B; mareggiate residue su A. Segue un lento calo dal pomeriggio. Venti fino a forti settentrionali su ABD.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter