Genova, le orche lasciano il porto e si dirigono verso ovest

Genova, le orche lasciano il porto e si dirigono verso ovest

Attualità Genova Mercoledì 18 dicembre 2019

di A.S.
© Artescienza

Genova - Una buonissima notizia. Le quattro orche che stazionano dal primo dicembre 2019 nel porto di Genova (area portuale di Pra'), hanno lasciato l'areaGli esemplari che provengono dalla lontana Islanda e hanno percorso oltre 5mila chilometri per arrivare nelle acque genovesi, mercoledì 18 dicembre, si stanno allontanando. Torneranno a casa questa volta?

Una migrazione da record per il pod formato da Riptide (Sn113), Aquamarin (Sn116) e Dropi (Sn115), assieme alla madre che ha perso il cucciolo nelle acque liguri, indicata con la sigla Sn114. L'identificazione è stata realizzata dal team composto dai biologi di Menkab, Artescienza e Università di Genova, e grazie alla collaborazione di Orca Guardians Iceland. Ora, tutte e quattro si stanno dirigendo verso ovest. Sono state, infatti, avvistate davanti a Vado Ligure, e la speranza è che si dirigano verso lo Stretto di Gibilterra.

Le orche sono rimaste all'imboccatura del porto di Genova Pra' per oltre due settimane. Una presenza piuttosto rara nel Mar Mediterraneo, e che ha incuriosito biologi ed esperti. Il motivo di uno stazionamento così lungo in quest'area? Forse il cibo, oppure una rotta sbagliata. Per raggiungere Genova questo gruppo avrebbe percorso 5.200 km, la rotta migratoria più lunga mai registrata. Tuttavia, i motivi restano incerti, potendo su questi fare solo supposizioni.

Potrebbe interessarti anche: , Obbligo mascherine a Chiavari: la nuova ordinanza, dai bus alle spiagge , Waterfront di Levante: si prosegue con restyling e demolizioni. Il cronoprogramma , Spiagge libere a Chiavari: controlli, verifica dei posti liberi online e sanzioni , Lavoro a Genova: Aster assume con tre bandi. Come partecipare, domanda e requisiti , Liguria, il piano caldo 2020 con i 15 consigli per combattere afa e ondate di calore

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.