Orche nel porto di Genova: «Arrivano dall'Islanda. Migrazione da record»

facebook.com/orcaguardians

Genova, 16/12/2019.

Sono da oltre due settimana nel porto di Genova, tra le onde dell'area portuale di Pra'. Ora, però, si conosce la provenienza delle orche che stazionano nelle acque genovesi (e il cui stato di salute preoccupa esperti e Ministero dell'Ambiente). L’associazione Orca guardian Iceland le ha identificate: arrivano dall’Islanda. Come scritto sui social dall'assoiazione, si tratta della migrazione più importante mai registrata. Le foto fatte in questi giorni hanno dato i frutti sperati. La migrazione di questi esemplari Islanda e Italia è da record: con oltre 5.200 km, si tratta di uno dei percorsi migratori in mare più lunghi mai registrati al mondo finora. Ecco la traduzione italiana della nota dell’associazione:

«Abbiamo la notizia più emozionante di sempre! Siamo riusciti a identificare le orche avvistate dal 1° dicembre nei pressi del porto di Genova, in Italia, come SN113 Riptide, SN114 (la femmina con il vitello morto), e SN116 Aquamarin, con SN115 Dropi che è un altro match molto probabile (in attesa della conferma dell’ID lato sinistra)».

Grazie alle immagini di riconoscimento di buona qualità che sono state inviate a Orca Guardian Iceland si sono potuti riconoscere tre individui di orche. Attraverso un confronto con le foto del catalogo dell'assocazione e quelle presenti nel database di Orca Guardians Iceland, scattate negli ultimi 6 anni a bordo di Láki Tours nell'Islanda occidentale (lungo la penisola di Snaefellsnes), si è arrivati all'identificazione. L'immagine di confronto (che abbiamo usato come copertina) fa vedere alcune delle caratteristiche più importanti per identificare le orche genovesi. Infatti, sono abbinabili sia le pinne (a sinistra che a destra) che le toppe degli occhi. L'associazione chiude con un ringrazionamento: «Grazie anche ad Andrew Scullion di Orca Survey Scotland e Whalewatch Genova per il prezioso contributo in materia».

Di A.S.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter