Sagra del Fuoco a Recco 2019: programma, fuochi d'artificio e orari della festa - Genova

Sagra del Fuoco a Recco 2019: programma, fuochi d'artificio e orari della festa

Cultura Genova Venerdì 30 agosto 2019

di A.S.
Sagra del Fuoco 2018
© Danilo Lo Re

Genova - Tutto pronto per la Sagra del Fuoco di Recco 2019, uno degli eventi più attesi dell'estate ligure. Due giorni di fuochi d'artificio sul mare che segnano la festa di Nostra Signora del Suffragio, con tanto di spettacolo pirotecnico in pieno giorno. Tornano anche le storiche sparate, i colpi a terra sul greto del torrente con i tradizionali mascoli di ferro riempiti con la polvere da sparo. E poi musica, stand gastronomici e le solenni processioni con l’arca della Madonna del Suffragio.

Gli eventi clou della Sagra del Fuoco 2019 sono in programma sabato 7 e domenica 8 settembre 2019, quando Recco ospita migliaia di persone, folgorate da colori e suoni in riva al mare. Confermati i treni straordinari e corse speciali delle corriere Atp per raggiungere Recco da ponente e da levante nel weekend di sabato 7 e domenica 8 settembre (sconsigliato usare l'auto per raggiungere la Sagra del Fuoco). Qui di seguito il programma completo della Sagra del Fuoco di Recco 2019 tra fuochi d'artificio ed eventi dal 4 settembre, sperando nel bel tempo:

Mercoledì 4 settembre

  • Alle 21, cerimonia di accensione delle luminarie sul sagrato del santuario.

Giovedì 5 settembre

  • ore 19.30, apertura stand gastronomici con menu a tema e spettacoli musicali.

Venerdì 6 settembre

  • ore 19.30, apertura stand gastronomici con menu a tema e spettacoli musicali;
  • ore 21, concerto della Filarmonica Gioacchino Rossini di Recco diretta dal Prof. Marco Capurro sul sagrato del Santuario di N. S. del Suffragio.

Sabato 7 settembre

  • ore 9.30: Alzabandiera del Comitato e dei 7 Quartieri;
  • ore 10: Benedizione dei bambini con omaggio floreale alla Madonna;
  • ore 12 e ore 19.30: apertura stand gastronomici;
  • ore 21: Canto dei Vespri;
  • ore 23: Spettacolo pirotecnico dal molo di levante del Quartiere Bastia curato da Giacomo Del Vicario & figli - San Severo (FG); seguono i fuochi d'artificio dal molo di ponente del Quartiere Ponte curato dai f.lli Di Candia "L'Artificiosa" - Sassano (SA); segue lo spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del Quartiere Collodari curato dai fratelli Pannella - Ponte (BN).

Domenica 8 settembre

  • ore 3.30: Saluto alla Vergine con la tradizionale sparata di mascoli da parte dei Quartieri;
  • ore 4.30: Santa Messa dell'alba presieduta da S. E. Card. Angelo Bagnasco Arcivescovo di Genova;
  • ore 11: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Card. Angelo Bagnasco Arcivescovo di Genova - offerta dei ceri dei Quartieri e della Città di Recco alla Vergine;
  • ore 12 e ore 19.30: apertura stand gastronomici;
  • ore 12.30: Sparata di mascoli del quartiere Verzemma nel greto del torrente antistante il Santuario;
  • ore 13: spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del Quartiere Verzemma curato da La Tirrena Fireworks dei f.lli Ferraro - Mondragone (CE). ANNULLATO.
  • ore 20: Canto dei Vespri presieduto da da S. E. Card. Angelo Bagnasco Arcivescovo di Genova;
  • ore 20.30: Solenne Processione per le vie cittadine con l'Arca di N. S. del Suffragio, accompagnata dalle Confraternite con i loro Crocifissi, dalla Filarmonica Gioacchino Rossini e salutata al suo passaggio dalle sparate di mascoli dei Quartieri Collodari, Liceto, Verzemma, Bastia, Spiaggia e Ponte
  • ore 23: spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del Quartiere San Martino curato dal Gerardo Scudo - Ercolano (NA); segue lo spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del Quartiere Spiaggia (annullato) curato da Luigi Di Matteo - Sant'Antimo (NA); seguono i fuochi d'artificio dal molo di levante del Quartiere Liceto curato da Giuseppe Catapano - Ottaviano (NA);
  • ore 24: Sparata di mascoli del quartiere San Martino nel greto del torrente antistante il Santuario.

Lunedì 9 settembre

  • ore 18.30: Ammaina bandiera del Comitato e dei 7 Quartieri;
  • ore 19: Santa Messa di ringraziamento alla Madonna da parte dei Quartieri.

Potrebbe interessarti anche: , Parco Beigua: escursioni e itinerari con le guide. Il programma , Riapre l'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli: prenotazioni, giorni e orari e regole , Itinerario Borzoli-Cassinelle: l'antica abbazia abbandonata alle spalle di Sestri Ponente , Stelle nello Sport: tre mesi di impegno al fianco delle scuole

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.