Palazzo Ducale: Volotea finanzia il restauro della Cappella del Doge. Le foto

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 02/08/2019.

La parnership tra Palazzo Ducale e Volotea, la compagnia spagnola con base all'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, riporta all'antico splendore uno dei simboli della città: la statua della Madonna Regina di Genova, nella Cappella Dogale del Ducale. I lavori per il suo restauro sono già partiti e, entro metà settembre 2019, il capolavoro settecentesco opera dello Schiaffino che sovrasta l'altare nella Cappella dogale tornerà a splendere.

Il restauro, sponsorizzato da Volotea, punta a ripristinare la bellezza originale della scultura, eliminando impurità che, depositandosi nel corso degli anni, ne hanno opacizzato alcune aree e compromesso i colori. Infine, grande attenzione durante le fasi di restauro sarà dedicata al risanamento della fessura alla base inferiore della cornice della nicchia e al ripristino dei materiali che si sono distaccati all’interno dell’altare.

Realizzata intorno al 1740 da Francesco Maria Schiaffino, la statua de La Madonna Regina di Genova raffigura la Vergine nella sua tipica iconografia, sorretta da angeli, con il Bambino in braccio e uno scettro nella mano destra. Considerata unanimemente un vero e proprio capolavoro dell'arte, questa statua, dell’altezza di circa 2 metri, è racchiusa nella nicchia riccamente lavorata con stucchi e foglia d'oro che sovrasta l’altare della Cappella Dogale. L’altare si sviluppa tra due colonne che sostengono un timpano riccamente scolpito e che culmina con elementi architettonici sormontati, a loro volta, da figure a tuttotondo.

Volotea è presente da diversi anni a Genova e, volo dopo volo, ha arricchito la sua programmazione, offrendo un numero sempre maggiore di destinazioni, in linea con le esigenze di viaggio dei passeggeri liguri. La compagnia collega Genova con 20 destinazioni, 18 delle quali in esclusiva. Sempre a Genova,poi, la compagnia ha inaugurato,nel 2017, una delle sue 13 basi europeeconcretizzandopresso lo scalo circa 50 posti di lavoro con personale assunto a livello locale. Qui i voli dell'estate 2019 con Volotea da Genova.

«Palazzo Ducale deve diventare un luogo di tutti, aperto e da scoprire. Coinvolgere partner privati in importanti progetti di valorizzazione e conservazione del nostro patrimonio culturale - dice Serena Bertolucci, direttore del Ducale - diventa ogni giorno più necessario e non solo per una mera questione economia. È importante soprattutto perché è un forte segnale di partecipazione della società civile, è il riconoscimento che il bene culturale è di tutti e come tale va accompagnata con l'impegno in prima persona. L’auspicio è che altri partner vogliano, sull’esempio illuminato di Volotea, scendere in campo per restituire bellezza e significato a Genova, che ha solo bisogno di essere accompagnata in un percorso solidale, interpretativo, virtuoso per restituire la straordinaria ricchezza culturale e sociale di cui è detentrice». Nel frattempo, Palazzo Ducale è pronto a presentare la prossima stagione, con oltre 600 eventi e mostre da vivere.

«Abbiamo accettato con piacere di contribuire al restauro della Cappella Dogale di Palazzo Ducale, uno dei simboli di Genova - dice Valeria Rebasti, Commercial Country Manager Italy & Southeastern Europe - Riportare agli antichi splendori questo capolavoro è il nostro modo speciale per ringraziare sia tutti i liguri che hanno dimostrato di apprezzare i nostri collegamenti sempre comodi, diretti e veloci sia le Autorità locali, partner strategici che ci hanno accompagnato nel nostro percorso di crescita. Genova è una città che, oltre ad averci conquistato con le sue innumerevoli meraviglie, ricopre un ruolo fondamentale nei nostri piani di sviluppo futuri». La stessa operazione, Volotea l'ha già effettuata a Palermo e Venezia, finanziando il restauro del balcone di Palazzo Ducale.

Continua Rebasti: «Vogliamo continuare a investire in Liguria, proponendo collegamenti verso un numero di destinazioni sempre più ampio e in linea con le esigenze di viaggio dei passeggeri: per l’estate 2019, ad esempio, abbiamo lanciato dallo scalo genovese 4 nuove rotte alla volta di Pantelleria, Malaga, Corfù e Malta. Ma non è tutto: abbiamo appena festeggiato un altro importante risultato. È stato recentemente tagliato a Nantes, il traguardo dei 25 milioni di passeggeri trasportati a livello internazionale».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter