Cultura Genova Palazzo Ducale Venerdì 28 giugno 2019

Mostre, musica e cinema al Ducale nell'estate 2019. Aspettando Banksy e Hitchcock

Genova - Per l'estate 2019, il Palazzo Ducale di Genova non ha alcuna intenzione di andare in vacanza. Anzi, in occasione della stagione estiva, il Ducale ha in serbo per i genovesi numerosi appuntamenti per rinfrescare le torride giornate da luglio fino ad agosto 2019 e anche oltre: dalle mostre ai concerti, dalle visite guidate alle rassegne, fino all'ormai immancabile Cinema all'aperto 2019 (qui il programma di luglio).

Ma cosa c'è di più rinfrescante di qualche succosa novità? Palazzo Ducale svela infatti in anteprima quali saranno le new entry per l'autunno 2019, soprattutto per quanto riguarda le mostre. Sono in arrivo due mostre da non perdere: una sull'artista meglio conosciuto come Banksy e una dedicata alla figura di Alfred Hitchcock. Intanto, a Palazzo Ducale, si lavora per portare a Genova, nella primavera 2020, un evento dedicato a Michelangelo. Ma andiamo con ordine, partendo dal il programma degli appuntamenti dell'estate 2019 a Palazzo Ducale:

Mostre estate 2019 

  • Fino a domenica 1 settembre 2019, presso l'Appartamento del Doge a Palazzo Ducale, la mostra Giorgio De Chirico. Il Volto della Metafisica. L'esposizione presenta circa 100 opere, realizzate dal Pictor Optimus nell’arco della sua intera carriera, provenienti da istituzioni, musei collezioni private. Gli orari: da martedì a domenica ore 10-19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima). Biglietto d'ingresso: intero 12 euro; ridotto 10 euro; scuole, bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni 4 euro; audioguida 1 euro.
  • Dal 1 giugno al 3 novembre 2019, nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, la mostra Labirinto Luzzati. La mostra, curata da Sergio Noberini, è un viaggio nell'arte del Maestro Lele Luzzati, suddiviso per sezioni, che raccontano il suo percorso dagli esordi negli anni '40 fino agli ultimi lavori scenografici, realizzati per il Teatro Carlo Felice di Genova. Orari da martedì a venerdì dalle ore 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle ore 11 alle 19. Biglietti: intero 6 euro; ridotti convenzionati, gruppi 5 euro; ridotti fino a 14 anni e scuole 3 euro.
  • Dal 21 giugno al 22 settembre 2019, alla Loggia degli Abati di palazzo Ducale, la mostra Inge Morath. La vita, la fotografia. Una grande retrospettiva, per la prima volta in Italia: la mostra mette in scena oltre 170 immagini per una panoramica a 360 gradi sul lavoro della fotografa e uno squarcio significativo sulla sua personalità. Orari: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalla11 alle 19. I biglietti: 10 euro l'intero e 8 euro il ridotto.
  • Dal 6 luglio al 25 agosto 2019, alla Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, la mostra Alla Conquista della Luce, di Pablo Atchugarry. In mostra un artista capace di interrogare il marmo attraverso un gesto di seduzione tattile che travalica e vanifica l’idea del tempo. Orari: da martedì a domenica, ore 10-19.30.

Visite a Palazzo Ducale 

  • Dal 13 luglio al 25 agosto 2019: visite alla Torre Grimaldina, carceri storiche e saloni. Un percorso affascinante all'interno di Palazzo Ducale, alla scoperta della medievale Torre Grimaldina e delle carceri, e per conoscere da vicino la storia del Palazzo e di Genova. Info: 010 8171600;
  • Visite a Palazzo, De Chirico e Atchugarry: da martedì a domenica ore 10-19.30; info: 010 8171600;
  • Visite a Palazzo, Labirinto Luzzati e Inge Morath: da martedì a venerdì ore 15-19; sabato e domenica ore 11-19; info: 010 8171600.

Concerti

I notturni en plein air, cinque pianisti per cinque notti, presso il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale. In ogni concerto è presente una nuova composizione, ispirata al tema della notte e commissionata alla Giovine Orchestra Genovese (GOG). Ecco il programma, con ingresso libero:

  • Giovedì 18 luglio: Leonora Armellini;
  • Giovedì 25 luglio: Ruggero Laganà;
  • Giovedì 1 agosto: Mariangela Vacatello;
  • Giovedì 8 agosto: Emanuele Delucchi;
  • Giovedì 15 agosto: Orazio Sciortino;

Mostre Autunno-Inverno 2019/2020, le novità 

Ecco interessanti novità in arrivo a partire da settembre 2019, e per tutto l'autunno e l'inverno. Da sabato 5 ottobre 2019 al 1 marzo 2020, all'Appartamento del Doge di Palazzo Ducale, sarà visitabile la mostra Gli anni venti in Italia - L'età dell'Incertezza, a cura di Matteo Fochesati e Gianni Franzone. Un percorso con circa 100 opere suddivise in 9 sezioni e che intende proporre un'indagine affascinante, mirata sulla complessità storico, politica, sociale e cuclturale del decennio e sull'impatto che i suoi caratteri esercitarono sulle ricerche estetiche del tempo. 

La novità più interessante è rappresentata dalla mostra su Banksy: War, Capitalism & Liberty. Visitabile da novembre 2019 a febbraio 2020, la mostra sarà a cura di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani. Guerra, capitalismo e libertà sono i temi di attualità indagati in questa esposizxione attraverso le opere dello street artist di fama internazionale, noto a tutti come Banksy. In mostra dipinti, stampe a tiratura limitata, sculture e oggetti rari, molti dei quali esposti per la prima volta. 

Dal 13 novembre 2019 all'8 marzo 2020 arriva, alla Loggia degli Abati del Ducale, la mostra su Alfred Hitchcock, a cura di Gianni Canova. A 120 anni dalla nascita, Genova rende omaggio al grande regista americano. Attraverso un'ottantina di foto, il visitatore potrà percorrere un affascinante viaggio nel backstage dei più importanti film di Hitchcock, prodotti dalla Universal Pictures. 

Dal 13 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020, in Sala Liguria a Palazzo Ducale, ecco la mostra Beautification of America - Il talento degli italiani nella Costume Jewerly, a cura di Fiorella Operto e Maria Teresa Cannizzaro. Una mostra per scoprire storie di emigrati italiani che, lasciata la povertà della patria, hanno trovato successo e riconoscimento sociale negli Usa nel settore della bigiotteria, in particolare a Providence. 

Per tutte le info e aggiornamenti, contattare Palazzo Ducale al numero 010 8171600 o visitare il sito di Palazzo Ducale Genova.

Potrebbe interessarti anche: , Camilleri e Genova, un legame forte: la Superba ricorda il Maestro , I delitti nel centro storico di Genova con Il Ravera Detective: tour guidato , Festival della Mente 2019 a Sarzana con Jovanotti, Recalcati e Barbero: il Futuro , Liguria delle Arti 2019, i capolavori del territorio tra letteratura e musica: le tappe , Festival dello Spazio 2019 a Busalla: il programma, dalla Luna ai cambiamenti climatici

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.