25 aprile 2019 a Genova: cortei e programma delle celebrazioni

Gabriele Sorrenti

Genova, 23/04/2019.

Per non dimenticare. Giovedì 25 aprile 2019, il Comune di Genova celebra il 74° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista con le tradizionali deposizioni di corone, cortei e la cerimonia finale in piazza Matteotti con l'Anpi (qui tutti gli eventi di Anpi Genova in città e provincia). L’orazione commemorativa è affidata a Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, con il sindaco di Genova Marco Bucci presente alle iniziative.

Le celebrazioni si aprono alle ore 8 nel cimitero monumentale di Staglieno con la formazione di un corteo e la deposizione di corone al campo israelitico, ai monumenti dedicati agli internati e ai deportati nei lager nazisti, al sacrario Trento e Trieste e, alle 8.45, al campo dei Caduti Partigiani dove viene celebrata una Santa Messa in suffragio.

Le commemorazioni proseguono alle 10 con un raduno in piazza della Vittoria (lato via Cadorna) da dove, un quarto d’ora dopo, un corteo accompagnato da esecuzioni della Filarmonica Sestrese parte per fare una sosta alle 10.30 in prossimità del ponte Monumentale, dove sono deposte corone al sacrario dei caduti partigiani ed è possibile ascoltare le letture della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Città di Genova e dell’Atto di Resa delle truppe tedesche.

Il corteo arriva poi in largo Pertini per deporre altre corone e infine raggiunge piazza Matteotti dove, alle 11.15, il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti portano i loro saluti. L’orazione commemorativa è tenuta da Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.

Per la giornata del 25 aprile 2019 a Genova, dalle 9 alle 19, il Museo del Risorgimento Istituto Mazziniano di via Lomellini 11 offre un’apertura straordinaria con ingresso libero e la possibilità di ammirare l’Atto di Resa delle truppe tedesche firmato a Genova il 25 aprile 1945 dal generale Gunther Meinhold a Villa Migone. Si è trattato dell’unico caso europeo in cui un corpo d’armata tedesco si sia arreso a formazioni partigiane. Sonp mostrati anche due documenti provenienti dalle raccolte dell’Archivio Storico del Comune relativi al Monumento al Balilla, datati 26 e 27 aprile 1945. Ricordiamo che il 25 aprile sono aperti molti musei a Genova (qui mostre e orari).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter