Genova, la Giornata della Bandiera di San Giorgio: programma tra corteo e musica

Ig @ellix1987 - visitGenoa

Genova, 15/04/2019.

Migliaia di bandiere con la croce rossa in campo bianco distribuite in tutta Genova (da via XX Settembre al Porto Antico, dal Palazzo della Regione al Carlo Felice), il corteo storico, la cerimonia istituzionale a Palazzo Ducale nella magnificenza della Sala del Maggior Consiglio, l’esibizione delle bande musicali al Porto Antico e - a seguire - lo spettacolo di Marco Rinaldi e il concerto di Beppe Gambetta.

Genova si colora di bianco e di rosso in occasione della giornata ufficiale della Bandiera di Genova con la Croce di San Giorgio, che viene celebrata martedì 23 aprile 2019. Dopo l’approvazione a gennaio da parte del Consiglio comunale di una mozione che impegnava il Sindaco e la Giunta, tutto è dunque pronto per le iniziative di promozione della memoria storica del vessillo.

La cerimonia istituzionale è prevista a partire dalle ore 16.30. A Palazzo Ducale, nella Sala del Maggior Consiglio, il sindaco Marco Bucci e il presidente della Regione Giovanni Toti aprono le celebrazioni. L’assessore Matteo Campora consegna poi il Grifo di Genova a Walter Arnold, lo scultore americano che, dal 2010, si dedica a preservare e promuovere il Cimitero di Staglieno. Dopo gli interventi del St. George Club e del Flag Institute, a cui è consegnata la Bandiera di Genova, il sindaco nomina 11 nuovi Ambasciatori di Genova nel mondo. In conclusione è previsto un “contributo” del Teatro Carlo Felice con il Quartetto Paganini-Sivori.

Parallelamente - sempre dalle ore 16.30 - dallo Yacht Club Italiano parte il Galeone che, condotto dagli atleti che partecipano alla Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare (prevista a giugno a Venezia), ha a bordo la storica Bandiera di Genova. Gli atleti, sbarcati al Porto Antico, consegnao il vessillo ai rappresentanti di una delle “eccellenze” genovesi che concorrono a dare lustro al nome di Genova nel mondo: è infatti l’equipe dell’Ospedale Gaslini, che ha effettuato a fine marzo il primo intervento di autotrapianto polmonare su paziente pediatrico, a portare la Bandiera - accompagnati dal Corteo Storico - a Palazzo Ducale. Dopo la consegna al sindaco, il vessillo è issato sul torrione dell’antica sede dogale.

La festa prosegue al Porto Antico dove, alle 18.30, si esibiscono le bande musicali genovesi che - insieme - eseguono Ma se ghe pensu. Le bande confluiscono in Porto Antico percorrendo - ciascuna - un tratto della città e portando la festa in ogni angolo del centro. Con il contributo di Camera di Commercio e Associazione Panificatori di Genova, è distribuita focaccia ai presenti. Degustazione di vini liguri a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria, con cui il Comune sta collaborando in forte sinergia. Il gran finale - sempre al Porto Antico di Genova - è con lo spettacolo di Marco Rinaldi e, a seguire, con il concerto di Beppe Gambetta. Animazione swing a partire dalle ore 21.

Ma Genova si tinge letteralmente di bianco e di rosso a partire dal 15 aprile. I genovesi possono munirsi della bandiera con la croce di San Giorgio ed esporla. I vessilli sono distribuiti gratuitamente presso gli IAT di via Garibaldi e Porto Antico e presso i mercati merci varie comunali dai volontari dell’Associazione Alpini (elenco a fine pagina). Presso il gazebo di ingresso all’area del Porto Antico, il 23 aprile sono anche distribuite alcune migliaia di bandierine con il vessillo cittadino. Inoltre, anche le vetrine delle attività economiche sono addobbate a festa con le bandiere di San Giorgio. Le pasticcerie aderenti a Fepag - Ascom Confcommercio, a partire dal 15 aprile, espongono e vendono la propria torta creata in onore della bandiera. Ha coordinato il coinvolgimento del mondo del commercio l’assessore Paola Bordilli.

Sempre a partire dal 15 aprile è allestito un Gran Pavese con migliaia di bandierine in molte vie del centro cittadino: via XXV aprile, via Garibaldi, via XX settembre, via Boetto, via San Lorenzo, nei pressi di palazzo San Giorgio, al Porto Antico, nello spazio tra via Roma con XXV aprile. Da sottolineare anche il contributo di Regione Liguria che partecipa offrendo bandiere di Genova di grosse dimensioni che sono esposte in posti e monumenti significativi della città. Qui sotto i percorsi delle bande il 23 aprile.

Percorsi delle bande musicali

  • Circolo Risorgimento Musicale Sampierdarena - partenza Piazza Sarzano - Stradone sant’Agostino - San Donato - Piazza Pollaiuoli - San Bernardo - Giustiniani - piazza San Giorgio - Portici Turati - via Frate Oliviero - Porto Antico tendone delle Feste.
  • Banda Musicale Cittadina SOC di Bolzaneto assieme a Banda Musicale S.O.C. N.S. della Guardia di Genova Pontedecimo - partenza Via Cesarea - Via XX settembre - Via Porta D’Archi -  Piazza Dante - Casa Colombo - Porta Soprana - piazza delle Erbe - Canneto il lungo - piazza Raibetta - Via Frate Oliviero - Porto Antico Tendone delle Feste.
  • Filarmonica Pegliese Marco Chiusamonti - partenza Piazza Colombo - Via Colombo - San Vincenzo - Ponte Monumentale - Via XX settembre - piazza de Ferrari - Vico Casana - Campetto - piazza banchi - Ponte Reale - Porto Antico Tendone delle Feste.
  • Banda Città di Voltri - partenza piazza delle Vigne - Via Posta Vecchia - Quattro Canti San Francesco - Via Garibaldi - Piazza Fontane Marose - Via Luccoli - Campetto - Ponte Reale - Porto Antico Tendone delle Feste.
  • Filarmonica dì Cornigliano - partenza piazza Commenda - Via Prè - piazza Truogoli - Piazza Sant’Elena - via del Campo - Fossatello - Via San Luca - Ponte Reale - Porto Antico tendone delle Feste.
  • La Filarmonica Sestrese attende l’arrivo della bandiera al Porto Antico e accompagna il corteo fino in Piazza De Ferrari. Attende fine cerimonia e fa percorso inverso con il corteo da Piazza De Ferrari al Porto Antico.

Distribuzione bandiere

Le bandiere (misura 50 X 70) sono distribuite da parte dei volontari dell’associazione nazionale alpini sez. Genova nei mercati e presso gli uffici IAT di via Garibaldi e Porto Antico da lunedì 15 aprile 2019. Questi i mercati dove trovare le bandiere di San Giorgio:

  • Martedì 16 aprile - piazza Gaggero a Voltri
  • Mercoledì 17 aprile - via Tortona a Marassi, via Certosa a Certosa, via Soliman a Sestri Ponente
  • Giovedì 18 aprile - via Anzani a Sampierdarena
  • Venerdì 19 aprile - via Isonzo a Sturla
  • Sabato 20 aprile - piazza Terralba a San Fruttuoso
  • Lunedì 22 aprile - Fiera dell’Angelo a Molassana.

Le bandiere sono distribuite a partire dal 20 di aprile, anche in piazza Matteotti e in piazza Caricamento, a cura degli organizzatori delle seguenti iniziative:

  • Fiera del libro a Matteotti - dal 20 al 23 aprile;
  • Mercatino di Pasqua a Matteotti - dal 20 al 22 aprile.
  • Mercatino dei Prodotti Tipici Regionali dal 20 al 23 aprile in piazza Caricamento.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter