Capodanno 2019 a Genova: orari metro, bus, strade chiuse e viabilità

Genova, 28/12/2018.

In occasione della notte di Capodanno 2019 a Genova: gli eventi, compresa tra lunedì 31 dicembre 2018 e martedì 1° gennaio 2019, Amt Genova ha previsto una serie di intensificazioni al servizio per agevolare i cittadini che vogliono raggiungere il centro di Genova con bus, metropolitana e mezzi pubblici per partecipare agli eventi e festeggiare l’inizio del nuovo anno a Genova. Vediamo nel dettaglio orari e info su bus, metro e servizi Amt la notte di Capodanno 2019 a Genova.

Bus

Previsto il collegamento con le direttrici principali fino alle 3 del mattino: da via Ceccardi partono bus speciali diretti verso il Levante (Nervi) e la Valbisagno (Prato); da via Gramsci/Darsena partono bus speciali diretti verso il Ponente (Voltri) e da Brin i bus speciali diretti verso la Valpolcevera.

Metropolitana

La metropolitana è aperta nella notte di Capodanno 2019 a Genova su tutta la tratta da Brin a Brignole fin oltre le 3 del mattino: ultima corsa da Brignole alle 3.15 e da Brin alle 2.55.

Ascensore Castelletto Levante

L’ascensore è aperto fino alle 3 del mattino.

Per consentire lo svolgimento delle manifestazioni per il Capodanno 2019 a Genova, e a salvaguardia della pubblica incolumità, sono state decise le seguenti modifiche temporanee della circolazione e della sosta veicolare, con alcune strade chiuse a Genova già nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 dicembre 2018, oltre alla notte di Capodanno. Ecco gli orari e le info:

  • dalle ore 20 del 29 dicembre alle 5 del 30 dicembre, istituzione del divieto di transito veicolare in piazza De Ferrari, in via XXV Aprile (dall’intersezione con via Roma in direzione piazza De Ferrari), in via Dante dall’intersezione con via Meucci verso ponente.
  • dalle ore 20 del 30 dicembre alle 5 del 31 dicembre, istituzione del divieto di transito veicolare in piazza De Ferrari, in via XXV Aprile (dall’intersezione con via Roma in direzione piazza De Ferrari), in via Dante dall’intersezione con via Meucci verso ponente;
  • dalle ore 8 del 31 dicembre alle ore 2.30 del 1° gennaio 2019, e comunque sino a cessate esigenze, in via Petrarca, su ambo i lati della carreggiata, è istituito il divieto di sosta ed il divieto di fermata veicolare con la sanzione accessoria della rimozione coatta per gli inadempienti; dalle ore 13 istituzione del divieto di transito.
  • dalle ore 17.30 del 31 dicembre alle ore 2.30 del 1° gennaio 2019, e comunque fino a cessate esigenze: istituzione del divieto di transito in via Ettore Vernazza nel tratto compreso tra largo Fucine e piazza De Ferrari e del divieto di sosta ai taxi in piazza De Ferrari.
  • dalle ore 17 del 31 dicembre alle ore 2.30 del 1° gennaio 2019, e comunque fino a cessate esigenze, istituzione del divieto di transito veicolare in piazza De Ferrari, in via XXV Aprile (dall’intersezione con via Roma in direzione piazza De Ferrari), in via Dante (eccetto la realizzazione di una corsia delimitata da transenne al fine di consentire il deflusso del traffico in uscita dal centro storico), piazza Dante (nel tratto compreso tra via Ceccardi e via Dante); istituzione del divieto di transito nel tratto di via XX Settembre compreso tra le vie Lomellini - Ceccardi e piazza De Ferrari; ripristino del doppio senso di marcia in via Ettore Vernazza con obbligo di arrestarsi e di svoltare a destra verso via Sofia Lomellini.
  • dalle ore 16.30 del 31 dicembre alle ore 2.30 del giorno successivo, e comunque sino a cessate esigenze, istituzione del divieto di sosta ai taxi in piazza De Ferrari.
  • dalle ore 13 del 31 dicembre alle ore 2:30 del giorno successivo, e comunque sino a cessate esigenze, istituzione del divieto di sosta su ambo i lati in via Ceccardi e contestuale istituzione sul lato ponente della sosta riservata ai bus AMT e sul lato levante ai taxi;
  • dalle ore 21 del 31 dicembre alle ore 2:30 del giorno successivo, e comunque sino a cessate esigenze, i capolinea dell’Amt Genova in piazza Caricamento e in via Turati vengono temporaneamente soppressi.

Si informa che a seguito dell’interdizione al transito veicolare di alcune vie del centro di Genova per consentire le celebrazioni di Capodanno 2019 a Genova lunedì 31 dicembre le linee 1, 9, 13, 18, 18/, 20, 35, 35/, 36, 37, 39, 40, 42, 44, 46, 606, 607, 618, 635, 640, 641, 685, 686, 687, Volabus, N1 e N2 modificano il percorso come di seguito indicato.

Dalle ore 17 fino a fine servizio

  • Linee 18, 18/, 39, 40, 607 e 640. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso. Direzione levante: percorso regolare.
  • Linee 20, 618, N1, N2 e Volabus. Direzione ponente:i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno il regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprenderanno il regolare percorso.
  • Linee 35, 35/, 635 e 641. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno il regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, via Ceccardi, piazza Dante dove riprenderanno il regolare percorso.
  • Linee 36 e 606. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno il regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Corvetto, proseguiranno per via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.
  • Linea 37. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Ceccardi, proseguiranno per piazza Dante, via Fieschi, via XX Settembre, via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso.
  • Linea 42. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza da piazza Dante, riprenderanno il regolare percorso.
  • Linea 44. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza da piazza Dante, proseguiranno per via Fieschi, via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.
  • Linee 46, 685, 686 e 687: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante, via Fieschi, via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.
  • Linea 617. Direzione ponente:ibus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove riprenderanno regolare percorso. Direzione levante: percorso regolare.

Dalle ore 21 fino a fine servizio

  • Linee 1, 9 e 635. Direzione levante: i bus, giunti al termine di via Gramsci, proseguiranno per via delle Fontane, inversione di marcia in rotatoria, via delle Fontane, via Gramsci dove effettueranno capolinea provvisorio sulla fermata Gramsci1/Metro Darsena. Direzione Ponente: i bus, in partenza da di via Gramsci, riprenderanno regolare percorso.
  • Linea 13. Direzione ponente: i bus, giunti al termine corso Quadrio, proseguiranno per il tunnel di Caricamento, via Gramsci, via Fanti d’Italia dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Fanti d’Italia proseguiranno per via Gramsci, tunnel di Caricamento, piazza Cavour dove riprenderanno percorso regolare.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter