Minuto Caffè ad Albaro, un viaggio dal macinato di qualità alle capsule compostabili

minutocaffe.it

Contenuto in collaborazione con Torrefazione Minuto Caffè di Savona

Genova, 07/12/2018.

L’attenzione verso il mondo del caffè di qualità e verso il terroir del caffè non è mai stato così grande: l’apertura della Roastery di Starbucks a Milano ha acceso l’attenzione dei consumatori verso le origini della bevanda e i modi alternativi di prepararla. Ma lo sapevate che una realtà ligure ha preceduto Milano e il colosso del caffè di Seattle? Si tratta della ultracentenaria Torrefazione Minuto Caffè di Savona che, fondata nella città dei Papi nel 1850, è sbarcata un paio di anni fa a Genova con la sua boutique nel quartiere di Albaro. Un vero e proprio viaggio alla scoperta del caffè e dei suoi aromi, dal macinato alla capsule compostabili, dalla macchinette espresso alle dimostrazioni, fino agli assaggi. La storia del caffè e la sua trasformazione in pochi minuti.

L'anno di svolta il 2015: l’evoluzione tecnologica della capsula monodose di caffè e la capacità di Internet di accelerare la condivisione di esperienze di assaggio della bevanda costituivano le basi per nuovo modello di negozio, che sapesse intrigare gli appassionati di caffè con qualcosa che non avessero mai provato. Era venuto il momento che Minuto Caffè superasse i confini di Savona in cui era stata fondata. Così, è nato così il progetto della Torrefazione Minuto Caffè in Albaro, a Genova. L’esperienza edonistica offerta dalla torrefazione inizia ad alcune centinaia di metri dalla sua soglia, grazie al profumo di tostato emanato dalla torrefattrice installata al suo interno: questa rivoluzionaria macchina è in grado di tostare in pochi minuti la vostra selezione di caffè preferita, calibrata per qualsiasi preparazione dalla bevanda, dal caffè espresso italiano al caffè per moka o caffettiera napoletana, dalla preparazione in filtro diffusa nel Nord Europa e negli Stati Uniti al caffè alla turca.

Curiosi di provare il viaggio a 360° nel mondo del caffè? Una volta entrati da Minuto Caffè in Albaro, l'occhio è subito attratto dalle capsule di caffè in tantissimi formati e miscele, acquistabili anche in sacchetti misti secondo gusti e desideri. Gli spot di luce studiati ad hoc guidano poi verso le confezioni di caffè macinato e in grani, le macchine per il caffè automatiche, le macchine espresso professionali, i percolatori per il caffè filtro, le guide di riferimento e testi sul mondo del caffè. La visita da Minuto Caffè prosegue al piano inferiore, dove nella sala di caffetteria apprendisti baristi e semplici appassionati perfezionano le tecniche di preparazione di caffè espresso e cappuccino e imparano l’arte dell’assaggio della bevanda. A far da guida in questo vero e proprio tempio del caffè è la coffee guru di Caffè Minuto, che con competenza e attenzione fornisce consigli sul vostro caffè e sulla migliore attrezzatura per prepararlo.

Volete provare Minuto Caffè? Iobevominuto è la prima fidelity card per gli appassionati del caffè espresso di qualità. È gratuita, e si può richiedere semplicemente compilando il questionario sul sito di Minuto Caffè: entro il giorno successivo si riceve una notifica via SMS e e-mail (se ne hai una) e si può subito fruire degli sconti e accumulare punti iobevominuto in uno dei punti vendita.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter