Genova Smart Week 2018: il programma tra mobilità elettrica ed economia circolare

Pixabay

Contenuto in collaborazione con Genova Smart Week

Genova, 14/11/2018.

Rigenerazione urbana, resilienza, edifici intelligenti, economia circolare, human technology e mobilità elettrica i principali temi della IV edizione della Genova Smart Week 2018, la settimana dedicata alle città intelligenti in programma da lunedì 19 a sabato 24 novembre 2018, promossa dall’Associazione Genova Smart City, dal Comune di Genova e da Regione Liguria con il supporto tecnico e organizzativo di Clickutility Team. Una manifestazione (con partecipazione gratuita previa registrazione online) che, attraverso incontri, esposizioni, eventi divulgativi e convegni di profilo internazionale, analizza gli strumenti tecnologici a disposizione per rendere le città smart e a dimensione umana, riducendo il peso energetico e i costi economici della città stessa.

Sette i macro settori affrontati nel corso della settimana tra il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi e Great Campus Erzelli, cui si affiancano SMARTcup Liguria e Smau Genova a Palazzo della Borsa, due appuntamenti dedicati alle start up a contenuto innovativo sul territorio e all’Open Innovation, la strategia di innovazione che sta trasformando il mondo delle imprese. Una particolare attenzione è rivolta alla città con l’area Expo e Test Drive allestita in piazza Matteotti e dedicata ai mezzi elettrici a basso impatto ambientale.

«La Genova Smart Week - dice l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Genova Giancarlo Vinacci - è arrivata ormai alla IV edizione e, oggi più che mai, rappresenta la più importante occasione per dialogare con i cittadini e per aprire nuove prospettive di sviluppo, amplificando le nostre attrattive verso il mondo delle imprese, ad investitori di qualunque provenienza. È un evento che ha dato molta visibilità alla nostra città, nel 2017 ha ospitato oltre 1500 operatori di settore, e che quest’anno si arricchisce di nuove tematiche fondamentali, come la trasversalità della resilienza, per rendere Genova sempre più dinamica, pulita e vivibile e come richiamo appetibile per nuove aziende e nuovi residenti. L'edizione 2017, con il contributo di oltre 200 relatori tra nazionali ed esteri, ha favorito l'avvio di un tavolo di lavoro condiviso con le aziende del territorio e, a distanza di un anno, con soddisfazione posso dire che tutte le istituzioni si sono allineate in un progetto comune per la diffusione di tutte le tecnologie fondamentali per rendere Genova una tra le città europee più smart».

La IV edizione della Genova Smart Week inaugura lunedì 19 novembre 2018, alle 14, con un focus sulla rigenerazione urbana che delinea le politiche atte a stimolare e governare il recupero e la riqualificazione delle aree urbane, presentando alcune case history di eccellenza nazionali per poi focalizzarsi su Genova, dove sono in corso svariati interventi di rigenerazione. I lavori, avviati da Simonetta Cenci, Assessore all’Urbanistica del Comune di Genova, si concludono poi con una tavola rotonda di confronto per la rigenerazione del Quadrante della Valpocevera.

Martedì 20 novembre si parla di resilienza delle città che, attraverso una migliore previsione e programmazione di azioni, porta a uno sviluppo sostenibile del territorio, incrementando la qualità della vita e riducendo i rischi naturali o antropici. La cooperazione Internazionale resta fondamentale nel sostenere gli sforzi delle autorità nazionali e locali, delle comunità e delle imprese. La sessione, con Giovanni Toti, Presidente e Commissario Straordinario, Regione Liguria, Marco Bucci, Sindaco e Commissario per la ricostruzione, Comune di Genova e Giancarlo Vinacci, Assessore allo Sviluppo Economico, Comune di Genova affronta il tema di come si prepara e trasforma la città resiliente. Segue la tavola rotonda Partnership pubblico e privato per lo sviluppo della città Resiliente che vede coinvolte istituzioni e aziende in un confronto diretto.

Nel pomeriggio, si avviano i lavori per la Strategia Genova@Resiliente con tre tavoli di lavoro: Asset Grey - Sviluppo delle Infrastrutture, reti, comunicazioni; Asset Green - Adattamento ai cambiamenti climatici e rigenerazione urbana; Asset Soft - Impatti economici, Community/Imprese che avranno l’obiettivo di definire una strategia condivisa e strumenti per prevenire, limitare i danni e potenziare il tessuto urbano, economico e sociale di Genova.

Sempre nel pomeriggio, a Palazzo della Borsa si svolge, la finale della SMARTcup Liguria a cura di Filse, Regione Liguria e Liguria International che decreterà le tre startup che concorreranno alla finale nazionale del Premio nazionale innovazione promosso da Pni Cube. La giornata di mercoledì 21 novembre è dedicata ai quartieri e agli edifici intelligenti con la sessione Smart District&Building, che analizza le soluzioni innovative a oggi disponibili - connessione a banda larga, ICT, IoT, automazione, sensoristica big data, sicurezza informatica, software di monitoraggio e sistemi avanzati di storage - sottolineando quanto un’integrazione armonica delle tecnologie nella gestione e nell’erogazione dei servizi pubblici necessari alla vita cittadina sia il presupposto fondamentale per una smart city.

Sempre mercoledì 21, parte Smau Genova, la tappa del roadshow di Smau in Italia dedicato al tema dell’Open Innovation e finalizzato a portare l’innovazione in giro per l’Italia. Un fitto calendario di Smau Live Show (aperti al pubblico) e di tavoli di lavoro tematici (a porte chiuse) animano tutto il giorno la Sala delle Grida e la Sala del Telegrafo a Palazzo della Borsa.

Giovedì 22 novembre, all’Auditorium Liguria Digitale-Parco Tecnologico degli Erzelli, si svolge Human Technology Forum con due sessioni che analizzano, rispettivamente, le nuove frontiere delle-health, il settore più innovativo in ambito sanitario, e quelle di Remote Assistance & Healthcare, con un focus sulle avanguardie dei processi diagnostici, terapeutici e assistenziali a domicilio. Entrambe riuniranno i protagonisti del settore con l’obiettivo di rendere Genova uno dei centri più all'avanguardia nel panorama mondiale della sanità e, nel contempo, di soddisfare esigenze economiche e di servizio alla persona sempre più crescenti.

Sempre alla mattina, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, riflettori puntati sul ruolo delle città come motore di sviluppo dell’economia circolare nella sessione Circular Economy, avviata da Matteo Campora, Assessore all’Ambiente, Servizi civici e Informatica del Comune di Genova. Affinché le città possano assumere in pieno il loro ruolo verso un sistema economico sempre più circolare, sono necessarie un’azione d’indirizzo e di organizzazione degli enti pubblici e una partecipazione delle imprese e dei soggetti privati, sia sul fronte industriale che dei servizi.La sessioneanalizzerà i due punti di vista anche attraversol’esame diesperienze innovativedel territorio.

Nel pomeriggio del 22 novembre, sempre a Palazzo Tursi, appuntamento con la tavola rotonda Sperimentare è smart dedicata alle idee e alle nuove tecnologie al servizio della Smart City. Si parla delle loro applicazioni pratiche, del risvolto economico e sociale per la comunità attraverso il coinvolgimento di numerose start upall’avanguardia.

Venerdì 23 novembre protagonista la mobilità elettrica e intelligente con l’ultima sessione congressuale E-Mobility e Smart Mobility, che viene avviata da Stefano Balleari, vicesindaco e Assessore alla Mobilità e Trasporto Pubblico Locale del Comune di Genova e che coinvolge rappresentanti di altre istituzioni, stakeholder ed esperti per presentare sia le innovazioni del settore in Italia e in Liguria sia l’evoluzione dei piani e programmi a livello regionale e comunale per lo sviluppo della mobilità elettrica in ambito urbano. Sempre dedicata alla mobilità sostenibile, sabato 24 novembre si svolge, a partire dalle 10, la caccia al tesoro Charge & Move, aperta a tutti e, previa iscrizione, gratuita (attraverso la scheda di iscrizione da inviare compilata a e-mail). E poi sono in programma:

  • Expo&Test Drive: venerdì 23 e sabato 24 novembre, dalle 11 alle 19, è allestita in Piazza Matteotti un’area espositiva con mezzi elettrici a basso impatto ambientale dove sarà possibile conoscere da vicino i sistemi di ricarica (wallbox e colonnine) e provare l’esperienza di un test drive in prima persona.
  • Visite guidate. Lunedì 19: Fondazione Ansaldo ore 15 - 16.30; Leonardo Spa ore 9.30 - 11.30; Martedì 20: Amt - Posto Centrale di Brin (Pco) ore 10 - 10.45 e 15.30 - 16.15; Mercoledì 21: Amt - Centro Operativo ore 9 - 12; Leondardo Spa ore 9.30 - 11.30; Giovedì 22: Fondazione Ansaldo 9.30 - 11; Leonardo Spa 14 - 16. Tutte le visite sono su prenotazione.

Programma e iscrizioni sul sito Genova Smart Week. Si può anche scaricare gratuitamenti la App Genova Smart Week dagli store online Android e iOS - per consultare ogni momento il programma dell'evento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter