Crollo Ponte Morandi, riapre via Perlasca: novità su viabilità e traffico

Cristina Torriano

Genova, 05/09/2018.

Da giovedì 6 settembre 2018, viene riaperto l’imbocco di via Perlasca nella zona di Cornigliano. La strada - che era stata chiusa dopo il tragico crollo di Ponte Morandi - sarà di nuovo percorribile fino al ponte Renata Bianchi dove ci sarà obbligo di svolta a sinistra. La decisione è stata presa dopo un sopralluogo effettuato dall’assessore alla mobilità Stefano Balleari, dai tecnici della Mobilità del Comune di Genova e dalla Polizia Municipale. «Ciò consentirà - dice l’assessore Balleari - un ulteriore alleggerimento del traffico sul ponte di Cornigliano e un più agevole accesso all’area di Genova Campi dove operano numerose imprese commerciali».

A Genova annunciate nuove regolamentazioni del traffico nel Ponente cittadino il cui traffico è duramente colpito dal crollo di Ponte Morandi. La direzione Mobilità e Trasporti, settore regolazione del Comune di Genova, ordina infatti con decorrenza immediata e fino al giorno 1 febbraio 2019, il limite massimo di velocità di 30 km/h e il divieto di fermata veicolare in Via Siffredi, nel tratto compreso tra Via Guido Rossa e Via dell’Acciaio e Via Pionieri e Aviatori d’Italia. Ricordiamo che, dal 5 settembre, è cambiata la mobilità in diverse vie di Cornigliano dal 5 settembre.

Ecco le altre prescrizioni nel dettaglio:

Via Fiamme Gialle

  • ripristino del doppio senso di circolazione veicolare;
  • limite massimo di velocità di 30 km/h;
  • divieto di fermata veicolare con la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo degli inadempienti nei settori di sosta ubicati sulla sede stradale, ambo i lati;
  • obbligo di dare la precedenza e di svoltare verso destra per i veicoli che, in direzione monte, giungono all’intersezione con Via di Francia.

Via Pietro Chiesa (tratto compreso tra Via San Pierd’Arena e Via Fiamme Gialle)

  • obbligo di fermarsi (Stop) e dare la precedenza all’intersezione con Via Fiamme Gialle;
  • limite massimo di velocità di 30 km/h.

Via di Francia (tratto compreso tra Via San Pier d’Arena e Via Fiamme Gialle)

  • obbligo di dare la precedenza all’intersezione con Via Fiamme Gialle;
  • limite massimo di velocità di 30 km/h.

Via Cornigliano

  • limite massimo di velocità di 30 km/h;
  • sospensione delle corsie riservate al transito dei mezzi di trasporto pubblico locale collettivo;
  • nei settori di sosta esistenti lungo la via, lato mare, la sosta è consentita alle autovetture, ai motocicli e ciclomotori. La sosta delle autovetture è regolamentata nella fascia oraria compresa tra le 08:00 e le 20:00 (festivi esclusi), per la durata massima di 1 ora, con obbligo di esposizione del disco orario. Nei restanti orari e nei festivi la sosta delle autovetture è consentita senza limitazioni di tempo.

Inoltre, scatta da sabato 8 settembre, su richiesta di Regione Liguria, il piano di incremento dell’offerta di Trenitalia sulla linea Sestri Levante-Savona. Sarà, in particolare, garantita la frequenza di un treno ogni mezz’ora nelle giornate feriali e dal 17 settembre 4 nuovi treni: da Savona a Genova Quarto (R 11215), da Savona e Genova Brignole (R 11217), da Genova Brignole a Savona (R 11214 e R 11216). 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter