Ponte Morandi, i funerali a Genova: orario e luogo dell'ultimo saluto alle vittime

Salvatore1991/Wikipedia

Genova, 17/08/2018.

Dopo il crollo di Ponte Morandi a Genova, la città si ferma e si strige attorno alle 38 vittime della tragedia che ha colpito il capoluogo ligure. Sabato 18 agosto 2018 sarà giornata di lutto nazionale: alle ore 11.30 alla Fiera di Genova, padiglione Jean Nouvel, si celebreranno i funerali di alcune delle vittime del crollo. A celebrare i funerali, l’arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco, alla presenza dei componenti del governo, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dei presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati. Niente esequie solenni, invece, per le quattro giovani vittime residenti a Torre del Greco: i familiari hanno preferito funerali da tenersi nella città vesuviana nella giornata di venerdì 17 agosto.

Confesercenti invita i commercianti di Genova ad abbassare le saracinesche alle ore 11.00, in concomitanza dei funerali di stato per le vittime. Si ferma anche il calcio genovese: la Lega Serie A ha deciso il rinvio di due partite in programma domenica 19 agosto, Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa, valevoli per la prima giornata di campionato, dopo la richiesta da parte delle stesse società genovesi dello slittamento alle istituzioni. Anche la maggior parte degli eventi a Genova e in Liguria rispetteranno un doveroso stop nella giornata di sabato 18 agosto, per poi riprendere domenica 19 agosto. Palazzo Ducale, ad esempio, ha fatto sapere che sabato 18 agosto le mostre e il Palazzo rimarranno chiusi fino alle ore 15.00.

E proprio domenica 19 agosto si scenderà in piazza per ricordare ancora una volta le vittime. Dopo la giornata di lutto nazionale e dei funerali delle vittime di Genova, nel cuore del capoluogo ligure è in programma la manifestazione in Piazza De Ferrari per il crollo di Ponte Morandi: Ponte 16100, aperto a chiunque voglia partecipare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter