Attualità Genova Venerdì 17 agosto 2018

Ponte Morandi, i funerali a Genova: orario e luogo dell'ultimo saluto alle vittime

Ponte Morandi a Genova
© Salvatore1991/Wikipedia

Genova - Dopo il crollo di Ponte Morandi a Genova, la città si ferma e si strige attorno alle 38 vittime della tragedia che ha colpito il capoluogo ligure. Sabato 18 agosto 2018 sarà giornata di lutto nazionale: alle ore 11.30 alla Fiera di Genova, padiglione Jean Nouvel, si celebreranno i funerali di alcune delle vittime del crollo. A celebrare i funerali, l’arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco, alla presenza dei componenti del governo, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dei presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati. Niente esequie solenni, invece, per le quattro giovani vittime residenti a Torre del Greco: i familiari hanno preferito funerali da tenersi nella città vesuviana nella giornata di venerdì 17 agosto.

Confesercenti invita i commercianti di Genova ad abbassare le saracinesche alle ore 11.00, in concomitanza dei funerali di stato per le vittime. Si ferma anche il calcio genovese: la Lega Serie A ha deciso il rinvio di due partite in programma domenica 19 agosto, Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa, valevoli per la prima giornata di campionato, dopo la richiesta da parte delle stesse società genovesi dello slittamento alle istituzioni. Anche la maggior parte degli eventi a Genova e in Liguria rispetteranno un doveroso stop nella giornata di sabato 18 agosto, per poi riprendere domenica 19 agosto. Palazzo Ducale, ad esempio, ha fatto sapere che sabato 18 agosto le mostre e il Palazzo rimarranno chiusi fino alle ore 15.00.

E proprio domenica 19 agosto si scenderà in piazza per ricordare ancora una volta le vittime. Dopo la giornata di lutto nazionale e dei funerali delle vittime di Genova, nel cuore del capoluogo ligure è in programma la manifestazione in Piazza De Ferrari per il crollo di Ponte Morandi: Ponte 16100, aperto a chiunque voglia partecipare.

Potrebbe interessarti anche: , Pafy Group Hair Design a Genova: salone di bellezza per capelli tra coccole e professionalità , Trasporto pubblico a Genova: SkyTram in Val Bisagno e metro estesa. Il piano mobilità , Liguria, consegnati 78 defibrillatori a 28 Comuni dell'entroterra e al Soccorso Alpino , Aereo scarica carburante in mare: «Nessuna chiazza oleosa sul Mar Ligure» , Aeroporto di Genova: nuova area arrivi dai sapori di Liguria e voli 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.