Eclissi totale di Luna 2018 a Genova: dove e quando vederla, eventi e orari

Pixabay

Genova, 24/07/2018.

Anche Genova si prepara a uno degli eventi più attesi dell'estate 2018, con il naso all'insù. Un evento astronomico insolito e spettacolare: nella stessa notte ci saranno un’eclissi totale lunare e una grande opposizione di Marte. Tutto questo si verificherà nella serata di venerdì 27 luglio 2018, quando il satellite si tingerà di rosso. La Terra si troverà tra il Sole e la Luna, proiettando sul satellite un cono d'ombra. Dove andrete ad ammirare questo spettacolo? È caccia ai punti panoramici della Superba, o alle vette dell'entroterra immersi nel verde. Il culmine di questo evento astronomico è previsto alle ore 22.22 e, cosa da non sottovalutare, potrà essere ammirato ad occhio nudo.

L’eclissi totale di luna prevista tra la notte del 27 e del 28 luglio 2018 è un evento, a dire il vero, piuttosto frequente. Ciò che lo rende unico è che si tratterà di un’eclissi molto lunga, 103 minuti in totale, dal momento in cui la luna entra interamente nel cono d’ombra terrestre a quando comincia a uscire. Sarà la più lunga del secolo, fino al 2123. Sperando che il meteo sia clemente, ecco qualche informazione utile sugli orari. Il momento clou per ammirare il cielo è intorno alle ore 22.20, quando è atteso il maggior oscuramento del satellite. La fase di totalità del fenomeno, però, inizia prima, essendo prevista tra le ore 21.30 e le 23.13 (la luna sorge parzialmente eclissata intorno alle 20.50). L'uscita della totalità dell'ombra parte dalle 23.14. Il sipario sull'avvenimento astronomico cala definitivamente intorno alle ore 01.30 di sabato 28 luglio. 

Nella stessa serata saranno visibili a occhio nudo anche i pianeti Giove, Venere e Saturno e Marte. Il pianeta rosso, che si può osservare puntando lo sguardo nella stessa direzione della Luna, è l'altro protagonista di venerdì 27 luglio: al fianco dell'eclissi totale di Luna più lunga del secolo, infatti, si verifica anche la grande opposizione di Marte. Ora diamo un'occhiata agli eventi in programma a Genova per ammirare ancor più da vicino l'eclissi di Luna e il cielo di questa notte di luglio.

  • Eclissi totale di luna all'Osservatorio Astronomico del Righi. Ritrovo alle 20 per formare i turni di visita nei due Planetari (in uno si parla di Luna e di eclissi, nell'altro di Marte e di pianeti), e nella cupola dell'Osservatorio. Nei Planetari i turni iniziano alle 20.30 e si ripetono ogni 30 minuti a oltranza, in Osservatorio i turni iniziano alle 21.30 e si ripetono ogni 30 minuti a oltranza. Per ogni proiezione in Planetario contributo 5 euro gli adulti, 4 euro i bimbi, per la cupola dell'Osservatorio contributo di 3 euro gli adulti e 2 euro i bambini (dai 4 ai 12 anni). In cupola, dal telescopio principale, la Luna sarà visibile a partire dalle 23 e Marte a partire dalle 24. Verrà allestito uno schermo nel giardino dell'Osservatorio dove, condizioni meteo permettendo, si potrà seguire l'eclissi fin dalle sue fasi iniziali, verso le 21 di sera, grazie a una videocamera che verrà collegata a un telescopio. Gli esperti dell'Osservatorio commenteranno in diretta le fasi salienti del fenomeno. L'osservazione dallo schermo in giardino è libera e gratuita.
  • Luna rossa e opposizione di Marte, osservazioni gratuite sul Monte Fasce. Alle ore 21, appuntamento con le osservazioni astronomiche pubbliche e gratuite sul Piazzale del Monte Fasce, a cura dell'ass. Polaris. Si osserveranno con i telescopi: pianeti, stelle, ammassi stellari, nebulose e ovviamente dell'eclissi totale di Luna. La Luna si tingerà interamente di rosso scuro e della Opposizione di Marte, il pianeta rosso, che sarà la Superstar della serata. Ci saranno interventi di astronomia e spiegazioni di esperti. Evento adatto anche a famiglie e a bambini. Per info: 346 20402066.
  • Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico di Genova, a Sestri Ponente. Nella serata di venerdì 27 luglio si aprono le porte dell'Osservatorio dalle 21.15 (Salita Superiore Gazzo). Per questa serata all'Osservatorio, non occorre prenotare. Si potranno ammirare luna e Marte, protagonisti di un incontro ravvicinato, che prima tingerà la Luna di rosso e poi avrà come risultato un’eclissi totale di Luna.
  • Eclissi sui Forti di Genova, escursione (sold-out).Trekking Liguria organizza un tour tra le mura dei Forti di Genova, per ammirare la luna in tutto il suo splendore. Questa escursione notturna guiderà verso i forti Sperone, Puin e Diamante per assistere, immersi nella natura e nella storia, a uno straordinario fenomeno astronomico che vedrà protagonista anche Marte. Insieme alla Luna comporranno un duetto in rosso rubino. Un evento visibile a occhio nudo, che durerà un’ora e 43 minuti. Visti i posti esauriti, per chi conosce bene questi sentieri, è possibile partire dal piazzale che si trova presso il Forte Sperone per ammirare il fenomeno (ricordatevi torce e attrezzatura).
  • Eclissi in Bici. Appuntamento alla Osteria delle Baracche, alle ore 20.30. Si cena e poi trail del Righi, verso il Forte Diamante. Per conferma telefonare a Tracce allo 010 3624782 o Bike Activity allo 010 5531327.
  • Festival dello Spazio a Busalla 2018. Appuntamento a Villa Borzino con Che fai tu, Luna, in ciel? Una festa (da vivere insieme) per l’Eclissi di Luna. Marte, trovandosi all’opposizione rispetto al Sole raggiungerà il massimo della visibilità e sarà affiancato dalla Luna, anch’essa rossa per effetto dell’ombra creata dall’eclissi totale.

Sperando in una notte limpida e luminosa, quali sono i punti panoramici a Genova dove poter ammirare questi fenomeni?

  • Spianata di Castelletto, altrimenti detto Belvedere Mondaldo, offre un panorama mozzafiato sulla città, a due passi dal centro di Genova.
  • Altopiano del Righi: da Piazza della Nunziata parte la Funicolare Zecca Righi, uno dei mezzi di trasporto più insoliti e suggestivi della città. A fine corsa potrete godere di una prospettiva emozionante sull’intera città, e aspettare l'eclissi totale di Luna. Dalla terrazza della stazione o, poco oltre, lungo i sentieri immersi nel verde, lo skyline della Superba, circondata dalle antiche fortificazioni, si paleserà davanti ai vostri occhi in tutto il suo splendore.
  • Per essere pù vicini al cielo, si può salire sul Monte Fasce. Situato alle spalle di quella Genova che si affaccia sul mare, è raggiungibile anche in auto salendo dal quartiere di Apparizione e seguendo le indicazioni stradali. Dalla sua altura è possibile non solo guardare il cielo, ma anche godere del panorama della Superba distesa a fondo valle.
  • Località Casa del Romano (comune di Fascia). Presa la strada per Torriglia, proseguite verso Propata e da lì seguite le indicazione verso Casa del Romano. Non a caso, data la sua posizione, il posto è stato scelto come luogo dove costruire l'Osservatorio Astronomico Parco Antola, situato a oltre 1400 metri di altezza sul livello del mare. Per ulteriori informazioni potete contattare il Parco dell'Antola: 010 944175.
  • Sant'Alberto: non troppo lontano dal quartiere di Prato, è raggiungibile prendendo la strada che arriva a Bargagli e poi svoltando secondo le indicazioni. La strada che sale a Sant'Alberto porta nel verde, lontano dai rumori e dall'inquinamento luminoso della città.
  • Piani di Praglia, altopiano raggiungibile, per esempio, tramite la strada che sale da Pontedecimo e Ceranesi. Meta di appassionati camminatori che da lì possono partire per escursioni verso alture come il Monte Pennello o di chi vuole trascorrere un po' di tempo fuori dalla routine cittadina. Un'ottima location per ammirare luna rossa e pianeti.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter