Eclissi totale di Luna 2018: apertura dell'Osservatorio Astronomico di Genova

Eclissi totale di Luna 2018: apertura dell'Osservatorio Astronomico di Genova - Osservatorio Astronomico di Genova - Genova

06/06/2018

Venerdì 27 luglio 2018

Ore 21:00

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico di Genova a Sestri Ponente per il fenomeno dell'eclissi totale di luna. Nella serata di venerdì 27 luglio 2018, l'Osservatorio Astronomico spalanca così le porte agli amanti dei corpi celesti e a tutti i cittadini.
Appuntamento alle ore 21 all'incrocio via Merano/via S. Alberto; oppure alle 21.15 direttamente in Osservatorio (che si trova in Salita Superiore Gazzo). Ora vediamo le fasi di questo fenomento: alle ore 20.24 c'è l'ingresso in zona d'ombra, mentre la luna sorgerà parzialmente eclissata intorno alle 20.50. L'eclissi totale di luna entra nel vivo alle 21.30 con l'inizio della totalità dell'ombra, mentre alle 22.21 il fenomeno raggiungerà il suo massimo. L'uscita della totalità dell'ombra parte dalle 23.14 e, infine, c'è l'uscita dalla zona d'ombra dalle 00.20. Per questa serata all'Osservatorio, non occorre prenotare.

Genova - Delle 5 eclissi lunari del 2018, quella di venerdì 27 luglio è la più lunga degli ultimi 100 anni. Questo spettacolare evento astronomico vedrà la Luna e Marte protagonisti di un incontro ravvicinato, che prima tingerà la Luna di rosso e poi avrà come risultato un’eclissi totale di Luna.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2020 alle ore 07:57.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Ping Pong: i corsi a Oregina, 30 settembre 2019

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.