© facebook.com/amtgenovatrasportopubblico
Genova, 29/10/2025.
A Genova tiene banco la crisi finanziaria di Amt. Il buco di bilancio attestabile tra i 70 e i 90 milioni di euro testimonia il grande momento di difficoltà dell’Azienda Mobilità e Trasporti. Le tariffe sono quindi destinate ad aumenti e rincari a partire dal 17 novembre 2025.
Invece, dall'1 novembre 2025 la metropolitana e gli impianti verticali saranno utilizzabili esclusivamente con un titolo di viaggio idoneo. Termina quindi la sperimentazione della gratuità su questi mezzi.
In metropolitana sarà consentito l’utilizzo dell’abbonamento annuale, mensile o settimanale, del biglietto da 2 euro, 2.20 euro e relativi carnet, dei biglietti MetDaily e 5 ore.
Sugli impianti verticali sarà consentito anche l’utilizzo del biglietto a quattro corse da 4 euro, escluse però la ferrovia a cremagliera Principe-Granarolo e la funicolare Zecca-Righi.
È possibile visionare tutte le tariffe attualmente in vigore e il loro ambito di validità sulla pagina Biglietti e Abbonamenti del sito AMT.
Di Valerio Minazzi