Rolli Days 2025 durante il Salone Nautico: Genova e i Signori del Mare

DA Sabato20Settembre2025
A Domenica21Settembre2025
Evento terminato

Tornano i Rolli Days a Genova, con un nuovo appuntamento autunnale sabato 20 e domenica 21 settembre 2025: in concomitanza con il 65esimo Salone Nautico Internazionale (in programma dal 18 al 23 settembre 2025), ecco Genova e i Signori del Mare: un'edizione ridotta ma ricca di fascino, con le visite guidate agli splendidi Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco, che si intrecciano alla storia delle famiglie genovesi e dei suoi illustri esponenti che, un tempo, hanno contribuito a rendere Genova la Superba, ''il cui solo aspetto la indica signora del mare'', parafrasando Francesco Petrarca.

Ad accompagnare i partecipanti nelle visite guidate sono, come sempre, i Divulgatori Scientifici, che con la loro competenza e passione coinvolgono in questo viaggio fatto di storia, arte, bellezza. Il vero protagonista della manifestazione è il Ritratto di Lamba Doria, opera di Gioacchino Assereto, che viene eccezionalmente esposto per l'occasione all’interno di Palazzo Doria Lamba. Il dipinto ritrae uno dei personaggi più illustri della famiglia Doria, vincitore nel 1298 della Battaglia di Curzola, che vide la Repubblica di Genova trionfare sulla rivale Venezia: quale migliore protagonista per un'apertura dei Palazzi dei Rolli dedicata alla supremazia genovese sui mari? Qui tutti i palazzi aperti durante i Rolli Days di settembre 2025.

Per visitare i siti aperti in occasione dei Rolli Days è necessaria la prenotazione. È possibile visitare tutti i siti presenti sulla piattaforma di prenotazione (fino a esaurimento posti). Il visitatore può scegliere liberamente quali siti visitare e costruire il proprio itinerario. Le prenotazioni online sono attive da martedì 9 settembre 2025, dalle ore 9.

In sede di prenotazione si può scegliere la fascia oraria di visita preferita, se disponibile. Nel costruire il programma di visita, si consiglia di tenere presenti i tempi di trasferimento da un palazzo all’altro. L’ingresso ai siti è gratuito, salvo dove indicato diversamente. A seguito della prenotazione online, sarà inviata un’email di conferma da esibire direttamente all’ingresso dell’evento per il controllo accessi (da esibire stampata o direttamente su smartphone).

Le visite serali in via Garibaldi sono dalle ore 18.30 alle 22, con la possibilità di assaggiare cocktail ispirati ai palazzi visitabili e disponibili in quattro apposite postazioni food & beverage. La programmazione completa è disponibile a questo link sul sito Visit Genoa - Rolli Days.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter