Halloween 2024 a Genova e provincia: Ghost Tour, sfilate, feste ed eventi per famiglie

Genova, 30/10/2024.

Dolcetti e scherzetti, streghe e vampiri, scheletri e zucche spaventose: anche a Genova è tempo di festeggiare Halloween. Come ormai da tradizione, non mancano gli eventi dedicati alla festività di origine celtica e portata alla ribalta in tutto il mondo grazie all'industria cinematografica e televisiva americana.

Cosa fare e dove andare nel giorno di Halloween a Genova e provincia? Ecco una guida degli eventi in programma giovedì 31 ottobre 2024 e nel weekend lungo di Ognissanti: si va dalle feste a tema per bambini ai party in maschera nei locali, dal ghost tour in centro ai dolcetto o scherzetto nei quartieri.

L'evento clou di Halloween a Genova è il Ghost Tour nel centro storico, con 13 tappe nei caruggi. Appuntamento dalle ore 19 di giovedì 31 ottobre, con cartina in mano per scoprire leggende e misteri della Superba. Nella stessa serata, musica, spettacolo di mangiafuoco e dj-set in piazza Matteotti. Grande festa di Halloween nel sestiere di Prè con dolcetto o scherzetto, attività e merenda finale. L'Arena Albaro Village si trasforma in un luogo di mistero e festa per celebrare Halloween. In programma caccia al tesoro, pentolaccia e musica per grandi e piccini. Non manca la festa di Halloween a Carignano con dolcetto o scherzetto nel quartiere, musica e caramelle per tutti. Tante anche le iniziative nelle biblioteche genovesi, tra libri e laboratori in tema Halloween.

Ma le feste non finiscono qui. Nel ponente genovese appuntamento con la sfilata danzante itinerante a Sestri Ponente, con serata in musica in piazza dei Micone. Spostandosi in Val Bisagno c'è l'Halloween Party a Struppa con caccia al dolcetto, baby dance e altre sorprese. Halloween mascherati a Caricamento con distribuzione di caramelle e dolciumi, mentre al Castello D'Albertis è in programma Halloween da brividi con mostri, streghe, animali e dolcetti tra le sale del Capitano. Doppio appuntamento ai Giardini Luzzati in centro storico. Si parte con il tour-gioco horror, con occhi puntati sugli zombie, e si prosegue con l'All Stars Dj-Set di Halloween. 31 ottobre vibrante grazie al ritorno del First Festival allo Stadium Genova, con dj-set di Alicante e Loco Dice.

Alla Libreria Feltrinelli di Genova va in scena Chi ha ucciso Jack lo squartatore?, per una festa di Halloween con escape room, mentre all'Angelo Azzurro Club di Borzoli ci si scatena con l'Halloween Metal Party. Si balla anche al Crazy Bull di Sampierdarena con Halloween Special Night con Sonik Dj. Sul mare c'è la Cena di Halloween ai Bagni Monumento, con tanto di dj-set. Infine, appuntamento con Storie da paura alla Bibilioteca Benzi, con letture e laboratorio. Doppio appuntamento anche a teatro. Festa di Halloween al Teatro dell'Ortica con zombie e creature mostruose, mentre al Teatro Garage va in scena La famiglia Addams 2. Il caso irrisolto. Per chi, invece, vuole fare una gita nel Ponente ligure, non poteva mancare la festa di Halloween nel borgo di Triora. Sono tanti gli eventi nel paese delle streghe.

La festa, in realtà, prosegue anche venerdì 1 novembre 2024, festa di Ognissanti. Per chi resta in città, sono tanti i musei aperti a Genova il primo novembre, mentre al Mog sono tante le iniziative per Halloween, incentrate sul Dia de los Muertos. Tanti anche gli appuntamenti di Halloween in provincia di Genova, con feste a tema ed eventi mostruosi

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter