Genova, 08/08/2024.
Weekend di San Lorenzo a Genova e provincia, a ridosso del Ferragosto 2024: tantissimi gli eventi e le proposte per residenti e turisti con occasioni davvero per tutti i gusti. Le protagoniste indiscusse saranno naturalmente le lacrime di San Lorenzo, che, come ogni anno, illuminano le notti agostane. Dello sciame meteorico più famoso e di tutte le iniziative previste per immergersi nell'osservazione della volta celeste abbiamo parlato diffusamente nel nostro articolo dedicato. Malgrado le stelle saranno le protagoniste indiscusse del fine settimana (e non potrebbe essere altrimenti), ci sono tante altre occasioni di stare insieme, tra sagre, concerti, spettacoli all'aperto e appuntamenti per bimbi e famiglie.
Gran Gala di Danza e Balletto domenica 11 agosto al Monastero di Valle Christi a Rapallo con le musiche diČajkovskij, Strauss, Chopin, Lehár, Vivaldi, mentre venerdì 9, sempre nell'ambito del Festival Valle Christi, si esibirà la cantante blues Deviana P. Morgan. Paolo Ruffini sale sul palco dell'Arena Conchiglia di Sestri Levante con lo spettacolo Il Babysitter – Quando diventerai piccolo capirai, tratto dal podcast omonimo. All'Arena Conchiglia di Sestri Levante Filippo Caccamo propone l'esilarante Le Filippiche, con monologhi e dialoghi incalzanti. A Rapallo prosegue la Comedy Night 2024 con il duo Casa Abis, star e idoli del mondo social, con più di un milione di followers.
Abbondanza di sagre nel weekend di San Lorenzo: c'è solo l'imbarazzo della scelta. A Borgo Fornari spicca la quinta edizione dello street food per le vie del Borgo. Rapallo organizza un torneo di Burraco di beneficenza con apericena a base di paella e sangria. Crocefieschi ospita la sagra del maialino sardo, mentre Moneglia celebra la tradizionale festa patronale di San Lorenzo, con giochi per grandi e piccini, danze, escursioni storico-ambientali e occasioni culturali. A Ceranesi si tiene l'undicesima sagra dei pansoti in località Gaiazza, mentre Tigullio Expo 24 animerà Rapallo con eccellenze dell'artigianato, dell'enogastronomia, del turismo e dell'energia alternativa. Chiude l’offerta la festa patronale di San Lorenzo a Cogoleto, con bancarelle sul lungomare, la tradizionale processione serale e uno spettacolo pirotecnico.
Molte le iniziative degne di nota e calate nel contesto di un fine settimana dedicato alle stelle cadenti. A Portofino escursione serale fino al Semaforo Nuovo (il punto panoramico più bello del promontorio di Portofino) ed esercizi facoltativi di pranayama e asana per avvicinare allo yoga le persone che amano la natura. La guida ambientale Davide Costa organizza un trekking nella selvaggia Val Lerone, all'interno del Parco Naturale Regionale del Beigua, con arrivo al Lago della Tina e successivo bagno rigenerante. A Zoagli invece c’è la Passeggiata mitologica delle costellazioni: le stelle dello Zodiaco, un nuovo format ideato per apprezzare al meglio ogni punto della passeggiata a mare. La chiesa Millenaria di Ruta di Camogli ospita infine la Notte delle Stelle con una conferenza dal titolo Al di là del sistema solare tenuta dal dott. Daniele Carminucci: a seguire osservazione del cielo con telescopi e binocoli professionali.
Prosegue anche nel weekend l'ottava edizione di Circuito al Ducale con gli ultimi appuntamenti con la Rassegna Nostalgia. Immagini di un sentimento al cinema: collegamento tra cinema e arte visiva in modalità silent e con cuffie wifi. Cinema all'aperto anche a Chiavari all'arena di Villa Rocca con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Prosegue fino all'8 settembre al Galata Museo del Mare la VI edizione della Biennale internazionale d'arte contemporanea Le Latitudini dell’Arte, appuntamento di livello internazionale, con la Svizzera come paese protagonista dell'operazione di scambio artistico-culturale di quest'anno. Il Museo di Storia Naturale ospita la mostra Serpenti con 100 esemplari appartenenti a 50 specie provenienti da tutto il mondo. Al Castello D'Albertis c’è Artificialia, il rinnovo della meraviglia, mostra di installazioni di Carolina Cuneo e Carla Iacono: una quarantina di opere, realizzate con vari media (installazione, fotografia, collage, disegno) in cui è esplicito il riferimento alle Camere delle Meraviglie del passato. La mostra Luzzati. Il Medioevo fantastico è visitabile a Casa Luzzati, all'interno del Palazzo Ducale, e celebra i tantissimi temi e personaggi medioevali affrontati da Luzzati nella sua carriera. La mostra archeologica La Pietra di Luna. Il marmo di Luni e l'Impero di Roma, nella prestigiosa sede del Palazzo Reale, offre ai visitatori l'opportunità di conoscere i numerosi aspetti legati all’utilizzo del marmo e alla sua funzione nella politica e nella produzione artistica e architettonica del mondo romano. Infine, a Porta Siberia prosegue la mostra dedicata al faraone Tutankhamon e agli oggetti più importanti del suo tesoro, mentre ai Magazzini del Cotone è stata prorogata fino a gennaio 2025 la Mostra delle Illusioni, dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche.
Fino al 18 agosto Summer Park Genova porta il divertimento estivo per giovani, famiglie e turisti a Ponte Parodi. Sono presenti ben 80 attrazioni, che combinano quelle più amate dal pubblico dell'edizione invernale con nuove attrazioni acquatiche, come l'ottovolante e l'autopista su acqua per offrire un'occasione di divertimento inedita.