Genova, 06/10/2023.
L'autunno entra nel vivo, ma le temperature restano molto miti. Dai funghi che spopolano nei boschi liguri alle castagne, fino ai tanti appuntamenti nel centro di Genova. Dalla gastronomia ai festival, dalla cultura alle fiere, dal teatro ai libri. Cosa fare sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023? Ecco una guida degli eventi da non perdere del weekend a Genova e provincia (in caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori dell'evento per avere conferma dell'effettivo svolgimento).
L'evento clou del weekend a Genova è Book Pride, la fiera nazionale dell'editoria indipendente italiana, in programma da venerdì 6 a domenica 8 ottobre nel centro cittadino. Cento marchi editoriali per 500 metri quadrati di libri, circa 180 incontri dentro e fuori Palazzo Ducale: una manifestazione che celebra ancora una volta Genova Capitale Italiana del Libro 2023. Da non perdere nemmeno GenovaJeans (dal 5 all'8 ottobre), con la Superba che diventa capitale del tessuto più iconico. In programma incontri, eventi e mostre in tutta la città (tra i quali una speciale edizione di Stile Artigiano con la possibilità di assaggiare due gusti di gelato speciali) per definire un nuovo concetto di jeans di ultima generazione, tra innovazione e sostenibilità.
Spostandosi nell'entroterra genovese c'è la Fiera Autunnale di Torriglia, in programma domenica 8 ottobre. Il borgo della Val Trebbia ospita un mercato a cielo aperto con prodotti tipici (tra cui i gustosi canestrellini), gastronomia, artigianato, abbigliamento, musica e altro ancora. Nel centro storico di Genova, invece, appuntamento con Cactus Market, l'edizione di ottobre 2023. Un weekend ai Giardini Luzzati con mercatino artigianale, laboratori e tanti produttori. Restando in tema shopping, torna Peglingusto sul Lungomare di Pegli (domenica 8 ottobre).
Ma ci sono molti altri eventi da non perdere in questo weekend a Genova. Le famiglie possono trascorrere un pomeriggio di festa e inclusione grazie alla Notte Bianca dei Bambini alla Maddalena (sabato 7 ottobre) con laboratori, spettacoli, musica e tante sorprese. Da venerdì a domenica appuntamento con il Genova Tattoo Convention (Fiumara), evento dedicato alla cultura del tatuaggio, con numerosi artisti dell'inchiostro su pelle provenienti da tutta Europa. Nozze in vista? All'Albergo dei Poveri appuntamento con Genova Sposi Expo 2023, l'edizione autunnale.
Non mancano, anche in questo weekend, le castagnate a Genova e provincia. Domenica 8 ottobre c'è la Sagra della Castagna a Crocefieschi, edizione numero 44 per questo evento autunnale con "rostie" e altre specialità, giochi, mercatini per le vie del paese e spettacolo musicale. Altro evento top è la Festa del Fungo e Sagra della Ballotta a Gattorna, un weekend con funghi e castagne per tutti in Val Fontanabuona (sabato e domenica). Caldarroste e non solo anche alla Sagra della Castagna a Borgo Fornari e alla Castagnata di Mezzanego (entrambe domenica 8 ottobre). Infine, sempre domenica, c'è la Festa della Castagna a Sorlana (Lavagna).
Nel weekend è in programma anche Cogoleto ai tempi di Colombo, evento in occasione del millenario della cittadina ligure (sabato 7 ottobre). È prevista una grande rievocazione storica con villaggio medievale, corteo, sbandieratori e animazioni varie. Gran finale lo sbarco di Colombo al Molo Speca. Da non perdere anche La Rapallo del Gusto, dedicato alle specialità liguri con focus sul pesto (sabato 7 ottobre). Previsti una scuola di pesto al mortaio, degustazioni e il Campionato Mondiale del Pesto.
Con l'arrivo dell'autunno, riprendono anche le stagioni teatrali a Genova. Evento da non perdere è Inside Show di Enrique Balbontin al Politeama Genovese. Il celebre comico genovese, sabato 7 ottobre, porta sul palco monologhi, considerazioni varie e tutti gli esilaranti personaggi della sua fortunata carriera. Sempre sabato, al Sipario Strappato di Arenzano c'è Ugo Dighero con Mistero Buffo. Musica con il concerto dei Trilli a Boccadasse (domenica 8 ottobre).
Di Andrea Sessarego