Weekend del 9 e 10 settembre 2023 a Genova: sagre, fuochi, Oktoberfest ed eventi da non perdere

Anna Gugliandolo

Genova, 08/09/2023.

Con settembre che entra nel vivo è tempo di grandi eventi a Genova e dintorni. Dai fuochi d'artificio alle sagre, dalle fiere alla musica, fino agli eventi per bambini e alle feste patronali che animano l'entroterra. Cosa fare e dove andare sabato 9 e domenica 10 settembre 2023? Ecco la guida degli appuntamenti del weekend da non perdere a Genova e provincia. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori dell'evento per avere conferma dell'effettivo svolgimento.

Per entrare al meglio nel fine settimana c'è la Sagra del Fuoco di Recco, che ha in venerdì 8 settembre 2023 il momento culminante delle celebrazioni con gli attesi fuochi d'artificio a cura dei quartieri (con tanto di stand gastronomici). Altro evento da non perdere è l'Oktoberfest Genova, che anima piazza della Vittoria fino al 24 settembre. Durante la manifestazione dedicata alla birra, alla gastronomia e alla cultura bavarese sono previsti anche molti eventi collaterali e novità. Spostandosi a Levante ecco il Festival della Comunicazione di Camogli, che prosegue con incontri ed eventi fino a domenica 10 settembre. Serata di festa a Sant'Olcese con il Jeans Party a Villa Serra di Comago, tra musica e sostenibilità.

Non mancano, in questo weekend genovese di settembre, le fiere e le feste patronali. Si parte con la Festa del SS. Nome di Maria a Busalla con tanti eventi in programma per tutto il weekend tra gastronomia, musica (Trilli in concerto) e intrettenimento. Si chiude domenica con i fuochi d'artificio e l'incendio del Ponte Vecchio (domenica alle ore 23.40 circa). Da venerdì a domenica appuntamento con Expo Valpolcevera, che anima il quartiere di Pontedecimo con fiere, mostre, enogastronomia, il corteo della Tavola Bronzea e altro ancora. Da segnalare anche la Festa patronale a Manesseno con processioni e stand gastronomici (fino a domenica) e San Camillo a Lumarzo (fino a martedì 12 settembre) con piatti tipici, frittelle, musica e processione solenne.

Anche in questo weekend non mancano le sagre a Genova e provincia. Appuntamento con la Sagra dello Stoccafisso in Val Bisagno organizzata dalla Gau (sabato 9 settembre), tra piatti della tradizione e lo show dei Soggetti Smarriti, la sagra del fungo della patata quarantina a Casoni d'Amborzasco in Val d'Aveto (sotto al Monte Penna, domenica 10 settembre) e la Sagra del Gusto a Bolzaneto, accompagnata dalla musica (sabato 9 settembre). Infine, da segnalare anche la Sagra della Tagliata a Lorsica (da venerdì a domenica) e la Sagra dei perdoni e perdonetti a San Salvatore di Cogorno (fino a lunedì 11 settembre). Gita a Ponente? C'è la Festa dell'Amaretto di Sassello (giornata di domenica).

In questo weekend di settembre non mancano gli eventi per bambini e famiglie. Sabato e domenica torna il Genova Comix & Games, la fiera del fumetto a Sestri Ponente dedicata agli amanti di cosplay, giochi di ruolo, gadget, videogiochi e non solo. Altro appuntamento in Val Bisagno con Sant'Eusebio in Festa: fino a domenica gastronomia, eventi nel quartiere e l'atteso Palio delle Contrade. Spostandosi in centro città torna Alle Ortiche Festival alle Serre di San Nicola. Tre giornate di laboratori, incontri, musica e mostre.

Il weekend è condito anche dalla Marcia Mare e Monti ad Arenzano. Panorami suggestivi lungo i sentieri che partono dalla costa per arrivare fino all'Appennino, ma anche tanti eventi collaterali nel fine settimana tra spettacoli, concerti, gastronomia e artigianato. Non manca nemmeno la musica con il Festival del Mediterraneo di Genova (eventi in vari luoghi della città) e il concerto di Raphael Gualazzi a Santa Margherita Ligure per una serata a tutto jazz. Chiudiamo con la Giornata Europea della Cultura Ebraica (domenica 10 settembre), che si snoda tra la Sinagoga e altri luoghi simbolo della città.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter