Oktoberfest 2023 in piazza della Vittoria: piatti bavaresi, musica, eventi e novità

Anna Gugliandolo
Piazza della Vittoria Cerca sulla mappa
DA Giovedì07Settembre2023
A Domenica24Settembre2023

Partecipa al quiz contest e potrai essere il fortunato che si aggiudicherà un boccale di birra firmato Oktoberfest.

Leggi l'articolo e rispondi a questa domanda: in che anno si è svolto il primo Oktoberfest a Genova?

Invia la tua risposta a: pubblicita@mentelocale.it, indicando come oggetto "Quiz contest Oktoberfest Genova", entro le ore 14:00 di oggi venerdì 22 settembre. I vincitori saranno avvisati tramite mail.

-

Da giovedì 7 a domenica 24 settembre 2023 torna, in piazza della Vittoria, l'Oktoberfest di Genova, l'unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità bavaresi fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova, in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria e Ascom Confcommercio. Quella di quest'anno è la tredicesima edizione dell'evento che dal 2009 porta i sapori, i colori e l’atmosfera unica di Monaco di Baviera a Genova.

Come di consueto, accanto alla gastronomia bavarese e alla birra HB, da sempre protagoniste indiscusse, l'evento è anche all’insegna dell'intrattenimento, della musica, dello sport e delle attività per bambini e famiglie. L'iniziativa si sviluppa in due location: il grande tendone della tradizione, dove è possibile gustare il meglio della gastronomia bavarese con boccali di birra HB e musica tradizionale con le band originali dell’Oktoberfest di Monaco, e il fuoritendone esterno, dove tutte le sere hanno luogo i numerosi eventi della manifestazione, con appuntamenti per tutte le età.

Tra le specialità proposte: tagliere misto di salumi, gnocchetti bianchi speck e rucola, il bratwurst con patate fritte, l’immancabile stinco di maiale, il pollo arrosto, le costine, il prosciutto bavarese, i crauti e, dulcis in fundo, la sachertorte e lo strudel. Non mancherà certo il Brezel, il tipico pane intrecciato bavarese.La birra proposta durante l’evento sarà, come ormai consuetudine, l’Hofbräu, rigorosamente brassata dalla mitica Birreria monacense Hofbräu di proprietà dello Stato di Baviera, disponibile anche nella versione analcolica e per celiaci. Oktoberfest Genova 2023 si caratterizza come nelle passate edizioni per l’attenta e scrupolosa politica sul Bere Responsabile, aderendo alla campagna delle Birrerie Tedesche per il Consumo Responsabile.

A dare il via alla tredicesima edizione della manifestazione e a tutti gli eventi, è il tradizionale o'zapft is, il rito di apertura del primo fusto di birra alla presenza delle autorità cittadine e bavaresi, in programma giovedì 7 settembre 2023, alle ore 19, sotto il tendone di Piazza della Vittoria. L'orario di apertura del tendone principale è dalle 18 alle 2 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica è possibile anche pranzare con l’apertura anticipata alle 12 (fino alle 2). All’ombra del maestoso Arco della Vittoria è confermato l'allestimento del tradizionale Mercatino Bavarese, dei numerosi tavoli all'aperto come nei Biergarten bavaresi e dei diversi chioschi con la proposta di panini fumanti con wurstel alla brace e della Birra HB Oktoberfest. Informazioni e programma completo sul sito dell'Oktoberfest Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter