Weekend del 26 e 27 agosto 2023 a Genova e dintorni: sagre, fuochi ed eventi da non perdere

Steffen Lemmerzahl, Unsplash

Genova, 25/08/2023.

Ultimo weekend di agosto, con il caldo soffocante degli ultimi giorni che dovrebbe lasciar spazio a piogge e maltempo. Anche in questo fine settimana, però, non mancano gli eventi a Genova e provincia: sagre, festival, gastronomia, musica, fuochi d'artificio (meteo permettendo) e altro ancora. Cosa fare e dove andare sabato 26 e domenica 27 agosto 2023? Ecco la guida degli eventi da non perdere a Genova e dintorni. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori dell'evento per avere conferma dell'effettivo svolgimento.

Sabato 26 agosto appuntamento con la Festa di fine estate ad Arenzano. Per le vie del centro storico e sul lungomare, negozi aperti e intrattenimento. Rinviati per maltempo i fuochi d'artificio finali previsti alle ore 23 circa. Altro evento da non perdere di questo è weekend è Arrivederci Gentilforesto a Camogli (domenica 27 agosto): protagonisti gli artisti di strada dal lungomare fino in calata porto. Restando in tema musica, fino a domenica torna Ombre di Jazz a Bogliasco con concerti gratuiti, aperitivi, laboratori musicali e sorprese. Evento clou del weekend è anche la Festa di Sant'Ermete a Sciarborasca. Focaccette, ravioli, musica e fuochi d'artificio (quest'ultimi meteo permettendo) da venerdì a lunedì per la festa patronale della frazione di Cogoleto

Immancabili, durante il weekend, le sagre a Genova e provincia. Venerdì e sabato torna Crevari Invade per i 10 anni di Folkstudio, il celebre pub di Arenzano. A Crevari ci sono le mitiche Focaccette di Crevari, panini, fritti, birre artigianali e musica. Fino a domenica c'è la Festa di Cristo Re a Cassanesi (frazione di Tribogna), dove si possono gustare specialità gastronomiche a volontà e divertirsi con le serate danzanti. Tornando a Genova appuntamento con la Festa di fine estate a San Cosimo di Struppa in programma sabato sera (trofie al pesto, focaccia al formaggio e musica) e con Giovi in Festa. Previste celebrazioni dedicate alla Madonna della Salute da giovedì a domenica nella frazione di Mignanego accompagnate da sagre, musica e mercatino.

Sesta edizione del Festival della Politica a Santa Margherita in programma sabato e domenica con dibattiti d'attualità e ospiti d'eccezione (tra cui Vittorio Sgarbi). A Chiavari si chiude il Dionisio Festival con lo spettacolo Uno, nessuno, centomila di Enrico Loverso, che omaggia Luigi Pirandello con uno dei suoi capolavori (sabato 26 agosto). In piazza Don Gallo, nel centro storico di Genova, Max Manfredi e Federico Sirianni portano lo spettacolo gratuito Noi, Faber e Cohen (sabato 26 agosto).

Come ogni anno Lumarzo celebra Frank Sinatra e Natalina "Dolly" Garaventa, nativa della frazione di Rossi, con Hello Frank. Primo tributo giovedì, poi sabato 26 agosto un concerto-racconto sul tema dei migranti liguri. Voglia di fare shopping nel weekend? Torna Tipicamente Chiavari, il mercatino con prodotti tipici arricchito da una visita guidata gratuita. A Montebruno, invece, c'è la festa della birra con discoteca (sabato 26 agosto). Focaccette con il formaggio, processione e non solo durante la Festa di San Giovanni Martire a Ruta di Camogli (sabato e domenica).

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter