Weekend lungo del primo maggio 2023 a Genova: Rolli Days, sagre ed eventi da non perdere. Cosa fare?

Facebook.com/visitgenoa

Genova, 29/04/2023.

Dopo il ponte del 25 aprile, quello del primo maggio è un altro weekend lungo per genovesi e turisti. Per la Festa del Lavoro non mancano le occasioni di divertimento e relax, con tanti eventi in programma a Genova e dintorni. Sono molte le iniziative in agenda: fiere, sagre del primo maggio, cultura, teatro, escursioni e altro ancora (come la puntata di Eden con Licia Colò dedicata alla Superba, in onda sabato sera su La7). Cosa fare e dove andare sabato 29 aprile, domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio 2023? Anche se le previsioni meteo non sono molto promettenti, ecco gli eventi da non perdere di questo weekend lungo a Genova e provincia.

Evento clou del weekend del primo maggio sono i Rolli Days 2023 di Primavera. Fino a lunedì, gli antichi Palazzi dei Rolli e le ville tornano a riaprire le loro porte ai visitatori, nell'edizione dedicata al mare. Altro evento da non perdere la Fiera di Santa Zita alla Foce, che anima il quartiere domenica 30 aprile con 200 bancarelle. Durante il weekend torna il Genova Mineralshow al Porto Antico, esposizione di minerali, fossili, pietre dure e gemme. Domenica 30 aprile, Nanni Moretti è a Genova per le proiezioni del suo film Il sol dell'avvenire (al Corallo e all'Odeon). Volete scoprire la Maddalena e il centro storico da un'altra prospettiva? Sabato c'è l'iniziativa Terrazzi Aperti.

Lunedì si festeggia il Primo Maggio. A Genova, appuntamento con la Festa del Lavoro ai Giardini Luzzati. Dal tardo pomeriggio sono in programma riflessioni su temi di attualità, musica e buon cibo. Venerdì 28 e sabato 29 aprile c'è La Vie en Rose a Sestri Ponente. Il quartiere genovese si colora di rosa per una due giorni all'insegna di musica, shopping, arte, mostre e spettacoli declinati al femminile. Altra novità di questo weekend è l'inaugurazione della mostra Letizia Battaglia. Sono io a Palazzo Ducale, dedicata alla grande fotografa siciliana scomparsa nell'aprile del 2022. Restando in tema cultura, sono tanti i musei aperti il primo maggio 2023 a Genova.

Va in scena, al Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano, Tutto Shakespeare in 90 minuti. Uno show che ha divertito decine di migliaia di spettatori di tutto il mondo: condensare l'opera completa di Shakespeare (37 opere) in 90 minuti. Sabato 29 aprile, al Teatro Govi, va in scena lo spettacolo benefico per le famiglie sfollate da via Piacenza. Si chiude domenica 30 aprile il ciclo Concerto-Aperitivo al Teatro Sociale di Camogli, con la presenza dell'Associazione Le Donne del Vino e il concerto del Duo Max Planck.

Domenica 30 aprile, appuntamento con Checkita Rock Club al MaddAlive: musica dal vivo, dj set in vinile, live painting e mostre, food e drink. Sabato 29 aprile, invece, giornata di festa in piazza Ferretto con PazzaFerretto. In programma mercatino, sfide artistiche, musica e visite guidate. Da segnalare anche la riapertura dell'Osservatorio Astronomico Regionale Parco dell'Antola. Voglia di fare shopping? Torna Tipicamente Chiavari, il mercatino agroalimentare nel weekend.

Cosa fare il primo maggio 2023 a Genova? Non mancano sagre ed eventi. A Crevari tornano le Focaccette per la festa dei lavoratori, mentre a Levante c'è la sagra dei ravioli e delle focaccette di Capreno. Voglia di Fave? A Mignanego (Paveto) è in programma la Basanata del Primo Maggio. In programma anche diverse escursioni guidate (tempo permettendo). Da non perdere, l'anello di Uscio e del Monte Bello a due passi da Genova e Stargate: Beigua, trekking lungo il Sentiero Archeologico. Infine, a Campomorone c'è il Mercatino da Forte dei Marmi.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter