Flight 2022, la Mostra internazionale del cinema di Genova: programma, film in gara e ospiti

Flight è realizzato in collaborazione con CBG

Genova, 21/10/2022.

Film introvabili, vere e proprie perle che chi ama il cinema avrà l'occasione di ammirare a Genova dal 28 ottobre fino all'1 novembre grazie a Flight, la Mostra internazionale del cinema di Genova che, giunta alla sua terza edizione, proporrà proiezioni e incontri nelle sale cinematografiche della città, ma anche nelle gallerie d'arte.

Dal Cinema Nickelodeon di via della Consolazione, in pieno centro di Genova, fino al Club Amici del Cinema di Sampierdarena e la Nuova Cinematografica Gioiello, un tempo cinema a luci rosse di vico della Cittadella e oggi rinato come centro culturale: ecco alcuni dei luoghi che ospiteranno Flight insieme alla Etherea Art Gallery di Palazzo Ducale, allo Studio Incantations di vico San Giorgio, al Centro Culturale Francese di via Garibaldi e La Claque, la sala del Teatro della Tosse.

Oltre 70 film in programma tra lungometraggi e videoarte, 3 eventi speciali, incontri con registi e artisti provenienti da tutto il mondo: tutto questo sarà Flight 2022. «Avremo molti registi e registe ospiti della manifestazione, alcuni italiani, ma molti provenienti dall'estero: dalla Germania alla Francia, Inghilterra, Belgio, Svezia, ma anche dal Canada», spiega Andrea Rocco, Managing Director di Flight, che continua: «Più del 60 per cento dei film che proietteremo sono anteprime per l'Italia e ci sarà anche un'anteprima mondiale. Tra i lavori in concorso molti sono diretti da donne; la scelta di questi film non è stata fatta per avere delle quote rosa tra i nostri lungometraggi in gara, ma proprio perché si tratta di film che hanno molto da dire. Spesso si tratta di registe giovani, che hanno meno di 40 anni».

Le serate Flight saranno arricchite da eventi speciali, a partire da una breve retrospettiva dedicata a Ingmar Bergman che verrà presentata dal figlio del grande maestro del cinema, Ingmar jr. Venerdì 28 ottobre verrà proiettato Il settimo sigillo, mentre sabato 29 ottobre verranno proposti due film di Bergman raramente visti in Italia, Il ballo delle Ingrate e L’Adultera, anch’essi presentati da Ingmar Bergman jr. insieme al produttore cinematografico svedese Claes Du Rietz.

Un altro evento speciale sarà dedicato, lunedì 31 ottobre alla Claque, a un altro grande del cinema mondiale: Andrej Tarkovskij. A presentare il suo film dal titolo Andrej Rublëv sarà Enzo Bianchi, grande esperto di arte sacra ortodossa, che nell'incontro dal titolo Tarkovskij fa risorgere il cristianesimo parlerà del film dedicato al più grande pittore russo di icone, venerato come santo dalla Chiesa ortodossa.

E ancora lunedì 31 ottobre, a Palazzo Ducale, la premiazione dell'Artigiano Ligure del Cinema, in collaborazione con Cna e Land. A ricevere il premio sarà il costumista genovese Luca Costigliolo, esperto in costumi per il cinema di età elisabettiana, che ha lavorato per il Shakespeare's Globe Theatre, oltre che per molti film e serie tv.

Ma Flight è per prima cosa un concorso di film: la giuria di Flight 2022 è composta da Irena Bilic, filmmaker, fotografa e autrice; Anna Costantini, insegnante, curatrice e storica dell’arte contemporanea; Roland Sejko di Istituto Luce Cinecittà e documentarista, e Ivan Zotikov, direttore della fotografia, produttore e regista.

«Prosegue poi la nostra collaborazione con l'Università di Genova: anche quest'anno non mancherà la Giuria studentesca Cineversity», spiega ancora Andrea Rocco: «Numerosi studenti provenienti dalle più diverse facoltà offriranno il loro originale punto di vista e assegneranno un premio tutto loro nella serata finale dell'1 novembre».

Come partecipare alle proiezioni dei lungometraggi e dei video di Flight? È possibile acquistare le tessere sul sito di Flight, ma anche su Filmfreeway (cercando Flight - Mostra del Cinema di Genova) e presso la biglietteria del Cineclub Nickelodeon, in via della Consolazione 5r. Il contributo per l'acquisto della tessera è di 10 Euro (i soci Coop pagano 9 Euro, gli studenti e i soci Acec 5 Euro), andrà all'Associazione 28 Dicembre, organizzatrice di Flight, e permetterà di partecipare a tutte le proiezioni.

Flight è realizzato in collaborazione con CBGCineclub Acec Genova (Associazione Cattolica Esercenti Cinematografici), con il patrocinio dell’Università di Genova, con il contributo di Camera di Commercio Genova, Fondazione Carige, Regione Liguria, Cna Liguria, Coop Liguria. Partner Tecnico è MaGestic Film. Elettra Car Sharing è il Sustainable Mobility Partner di Flight. Wine partner è Cantine Lunae.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter