8 dicembre 2021 a Genova con la neve? Le previsioni meteo per la Festa dell'Immacolata

Facebook.com/ValerioLastricoGuidaEscursionistica

Genova, 07/12/2021.

La giornata di mercoledì 8 dicembre 2021 è caratterizzata da una nuova perturbazione atlantica in Liguria, con quota neve molto bassa sul centro-ponente. Freddo e neve in arrivo nell'entroterra di Genova e su tutta la regione, con termometro in picchiata e fiocchi di neve anche a bassa quota. Ma è prevista anche pioggia forte sulla costa, con nevischio anche in città (Arpal ha poi diffuso l'allerta meteo per neve). Festa dell'Immacolata con neve in arrivo anche a due passi dal mare? Una perturbazione di origine atlantica, sostenuta dai venti gelidi provenienti dall'artico, invade il cielo di Genova e della Liguria, portando un anticipo di inverno a colorare di bianco il giorno dell'Immacolata.

I modelli previsionali sembrano concordare su l'arrivo di un nuovo fronte perturbativo in formazione in queste ore sul medio Atlantico, generato da una robusta formazione ciclonica in rapido movimento verso la Gran Bretagna. Il ciclone raccoglie il freddo nordico lanciandolo a sud, dove si mescolerà con estese formazioni nuvolose cariche di pioggia, "apparecchiando" per l’imbiancata. Queste le previsioni meteo a Genova per mercoledì 8 dicembre 2021 (dal sito 3BMeteo, in aggiornamento):

A Genova, mercoledì 8 dicembre, cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi al mattino; deboli nevicate fino al pomeriggio e cieli nuvolosi con deboli piogge anche in serata (43mm di pioggia complessivi nella giornata). Durante l'Immacolata, la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 1721 metri. I venti sono al mattino tesi e provengono da Nord, al pomeriggio tesi e proengono da Nord. Mare molto mosso; allerte meteo previste: neve.

Nel settore climatico Riviera Genovese ovest, una perturbazione nord-atlantica fa il suo ingresso sul Nord-Italia portando l'8 dicembre 2021 un diffuso peggioramento con neve fino in pianura su tutto il Piemonte, oltre che sulle zone interne liguri di savonese e genovese occidentale.  Accumuli compresi tra 5 e 20 cm in pianura, fino a 30-40 cm su Appennino ligure e sulle Alpi. Temperature diurne in marcata diminuzione; tramontana fredda su Liguria centro-occidentale. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter